Replying to L'energia psichica: LIBIDO

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
      :asd::*lolla::wajhaya::rotomg::omg::efwrewr::smoke::grffkk::kinkk::king::qui2::ewrtgtgt:
      :sbav::cherubina::heart::hato::*dfff::sconvth::love::lovepat::doublepat::pat::patpop::grpat:
      :*tiddd::drinkfot::alert::chidori::*asd::weelly::*yoga::rnr::sisi::yesyes::*rtgtt::ops:
      :kuroko::*nttx::fffrr::gejo::*bomb::fireim::ssjj::imonfire::ciao::dfs::urlo::schel:
      :troll::addio::pioggia::zombi::wtfh::yhd::funkyimg::ffgh::aaa::bnatomg::omf::ehfrr:
      :*vomfg::borg::gowago::pokemon::magikarp::new::load:     
  • File Attachments

    • ForumCommunity Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 1/7/2012, 21:27
    Grazie Ita! :dsffgg:
  2. Posted 30/6/2012, 19:15
    Ti meriti una spolliciata in sù :lol:
  3. Posted 29/6/2012, 10:15
    Ahahahahahahah sei sicuro che erano solo tre? Ti assicuro che ne ho tirati giù molti di più! Grazie, felice che ti sia piaciuto.
  4. Posted 29/6/2012, 10:09
    Post mooolto interessante :D...

    3 volte eh?? ora si spiegano i 3 santi che mi sono crollati stecchiti sul tetto XD
  5. Posted 29/6/2012, 10:04
    Ahahahahahah come minimo! Per quanto mi ha fatto sudare, poverino anche Ken e Bla, li ho tartassati nel tentativo di recuperarla.
  6. Posted 29/6/2012, 09:58
    Questa discussione merita più 1:D
  7. Posted 29/6/2012, 07:13
    Questa dannata bellissima discussione non voleva essere proprio pubblicata, l'ho persa per ben 2 volte!
  8. Posted 29/6/2012, 06:43

    L'energia psichica:
    -La LIBIDO-




    La prima volta che troviamo il termine "LIBIDO" è nel medioevo, un'età, come molti sappiamo, bigotta e poco aperta a parlare di pulsioni sessuali. I
    Il primo ad utilizzare il suddetto termine fu proprio Dante Alighieri,
    "Libido fè licito in sua legge" .
    In questa frase, nel V canto dell'Inferno, Dante fa riferimento alla regina Semiramide -figura leggendaria, regina babilonese, famosa per i propri atteggiamenti lussuriosi e incestuosi- e la definisce colei che da vita alla libido.
    Quindi il significato del termine è sempre stato un sinonimo di "SESSO", ma che significato ha la libido in psicologia e psicanalisi? Freud la definisce la pulsione principale, forse l'unica, presente nell'uomo, quella che condiziona la vita di ogni essere umano, ed è alla base dei principali disturbi psichici. Tant'è vero che per Freud, l'unico modo per evitare le psicosi, nevrosi e isteria, fosse quello di avere rapporti sessuali con la/il compagno/a senza restrizioni nè protezioni contraccettive. Per il padre della psicanalisi il soffocamento della libido portava a grandi disagi psicologici, come, appunto, isteria, psicosi e nevrosi.
    Dopo il 1914, con Jung avremo un significato più ampio del termine, che si distacca definitivamente dalla tesi freudiana dopo la pubblicazione del suo ultimo lavoro "EROS E THANATOS", famosa opera di Freud fortemente ispirata dalla grande guerra, che egli definisce come il dominio assoluto della morte, della distruzione e autodistruzione: IL SOPRAVVENTO DI THANATOS, termine che indica le pulsioni di distruzione e morte, appunto.
    Per quale motivo Jung si distacca da questa tesi? Dopo i suoi viaggi e dopo aver teorizzato l'inconscio collettivo e gli archetipi arcaici -istinti primordiali innati negli essere umani-, egli da una nuova definizione alla libido: ENERGIA PSICHICA. Non solo quindi pulsioni sessuali, la vita quindi non è solo l'equilibrio tra pulsioni sessuali, EROS, e pulsioni di morte, THANATOS, ma qualcosa di più profondo, meno istintivo e bestiale di come la definisce Freud. Per Jung la libido è sì alla base della psiche, ma è anche una pulsione che sfocia in diversi istinti che caratterizzano la vita, la libido è alla base persino dell'istinto del nutrirsi, è alla base dell'arte e addirittura della religione. Mediante la "SUBLIMAZIONE", la libido può essere applicata a diversi interessi, come l'arte, la scrittura e lo studio, dal momento che la razza umana è capace di contrapporsi all'istinto sessuale. L'energia psichica, la libido, quindi diventa non solo pulsione sessuale, ma assume il significato di "TRASFORMAZIONE SPIRITUALE" e viene a galla dall'inconscio subendo una trasformazione, mediante lo sfogo, diventando un simbolo. Per fare un esempio pratico: nell'interpretazione nei sogni, spesso vari oggetti o animali, hanno un significato fallico, come il serpente o il fucile, la libido, quindi, assume il simbolo del serpente o del fucile.
    LA LIBIDO NELL'ARTE
    Sappiamo tutti che la ragione principale dell'arte è uno sfogo personale, Jung sostiene che l'artista, grazie alla propria sensibilità, avvalendosi dell'arte (scrittura, poesia, musica...) esprime la libido sotto forma di simboli, simboli rappresentati nell'opera. Ovviamente ciò accade nell'inconscio, non vi è la consapevolezza, quindi, di rappresentare la libido attraverso questi simboli.
    LA LIBIDO NELLA RELIGIONE
    Dopo i vari viaggi fatti per il mondo, Jung individua simboli, archetipi, persino nella religione. Tant'è vero che sostiene che Dio, nel Cristianesimo, non è altro che un simbolo. La religione quindi è un archetipo, un bisogno innato dell'essere umano, un bisogno per la coesistenza con la propria specie. L'estasi spirituale, presente in quasi tutte le religioni, non sarebbe altro che una manifestazione dell'energia psichica.


    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    .-Anastasia-



Review the complete topic (launches new window)