Il PC non si avvia? Un paio di consigli per ripararlo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .N!
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE

    Il PC non si avvia? Un paio di consigli per ripararlo

    Quando il PC non si avvia, per un motivo o per un altro, viene giustamente sempre voglia di porgerlo gentilmente al di là della finestra più vicina. Per fortuna, esistono anche metodi più ortodossi nonché funzionali per risolvere il problema, che provvederemo adesso ad elencarvi di seguito con la speranza che possiate tornare ad utilizzare il PC senza patemi.

    Se il PC non si avvia i motivi possono essere centinaia, anche se solitamente il cerchio delle ipotesi si può facilmente restringere in qualche errore nelle istruzioni di partenza, cosa che ovviamente non permette al sistema di elaborare le informazioni necessarie per partire correttamente. Come comportarsi dunque? In casi di questo tipo il 99% dei tecnici informatici (o presunti tali) procedono immediatamente con la formattazione del disco e la re installazione di sistema operativo ed applicazioni ad esso annesse.

    Chiaro, è una soluzione valida perché semplicemente funziona, ma preferiamo utilizzarla come risorsa d’emergenza, proprio nel caso non ci sia proprio niente da fare per salvare il processo di avvio del proprio PC.

    Pensiamo ad esempio all’utilizzo di un apposito CD di boot, contenente un sistema di operativo di emergenza completo di tutti i tool necessari per la riparazione della sequenza di partenza. Ovviamente, questo genere di dischi varia per ogni singolo, da quelli più semplici ad altri decisamente più complicati, ma quello scelto da noi è piuttosto accessibile, quindi niente paura. Ma prima, provate in un altro modo.

    Il PC non si avvia? C’è Avira Antivir Rescue System

    image

    La prima chance ce la offre questa particolare versione del celebre e omonimo antivirus. Avira Antivir Rescue System, oltre ad essere completamente gratuito, è stato studiato appositamente per risolvere i problemi di partenza nel caso questa venga bloccata, generalmente, dalla presenza di un virus.

    Il suo utilizzo è semplice: completato il download da questo indirizzo, masterizzate il tutto all’interno di un CD tramite un apposito programma di masterizzazione (il più comune di tutti è senza dubbio Nero). Completato il processo di masterizzazione, fate ripartire il computer e accedete al bios premendo l’apposito tasto (nella maggior parte dei PC è Canc, in alcuni portatili invece varia tra F2 e F12). Recatevi su Antivir Rescue System e, nel menu di configurazione, scegliete di far correggere gli errori e rinominare i file corrotti o infetti. Premete su Start Scan in modo da avviare il controllo, in maniera assolutamente semplice. In tal modo, anche se pc non si avvia, abbiamo un punto dal quale iniziare.

    Ancora il PC non si avvia? Allora provate con Ultimate Boot CD

    image

    Se il pc non si avvia e la soluzione precedente fallisce, non demordete perché potrete fare un altro tentativo. Ultimate Boot CD è infatti un disco che installa un sistema operativo di emergenza utile per effettuare diversi test tramite appositi tool per capire cosa realmente non va nel computer.

    La creazione del CD è semplice, utilizzarlo invece potrebbe essere un tantino più complicato per i meno esperti. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa serve per dare vita al nostro disco di emergenza:

    - Scaricate UBCD4Win e installatelo. Ha dimensioni pari a circa 240 MB;
    - Inserite il cd d’installazione di Windows XP e lanciate USBCD4Win;
    - Quando il sistema vi chiederà di cercare i file di installazione di Windows rispondete di no;
    - Inserite la lettera del lettore CD (la maggior parte delle volte è D:/, ma controllate su Risorse del Computer);
    - Selezionate la voce Create ISO Image, date un nome a caso e poi click sul pulsante “Build”;
    - Una volta terminato il processo, avrete tra le mani un’immagine ISO da masterizzare tramite un software apposito come nel caso precedente;
    - A masterizzazione completata, inserite il CD-Rom sul PC che volete riparare in modo da far partire il sistema operativo d’emergenza.

    A questo punto rimane da capire quali tool potrete utilizzare, e soprattutto a cosa servano. Proviamo a darvi una mano. Per salvare i dati da un disco rigido danneggiato per passarli ad uno di backup potrete utilizzare DriveimageXML. MBRfix serve invece a correggere eventuali errori di istruzione per l’avvio del PC.

    Troverete inoltre software antivirus e antimalware, strumenti per la deframmentazione e la scannerizzazione del disco, applicativi utili a pulire le chiavi di registro del sistema da file obsoleti e il più delle volte corrotti, e persino un programma capace di poter recuperare dati andati accidentalmente persi.

    Insomma, due soluzioni relativamente semplici e più comode rispetto alla solita formattazione del disco. Provate se il vostro PC non si avvia.


     
    .
  2. bla+ bla+ bla=blablabla
        Like  
     
    .

    User deleted


    lol io mi ero beccato il chip away.... è stato un cactus in culo per una settimana..
     
    .
1 replies since 8/2/2011, 12:09   104 views
  Share  
.