L'amore è eterno finché dura?

Dibattito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Legendary Member

    Group
    WA Special
    Posts
    5,290

    Status
    Anonymous

    L'amore è eterno finché dura?



    Oggi vi pongo un dibattito interessante, sul sentimento più nobile che l'uomo può provare: l'amore.
    Quando ci si innamora si vive la vita in un modo oggettivamente diverso dal solito, poiché i nostri pensieri si focalizzano su una persona e spesso non riescono a "aprirsi" verso nuovi orizzonti. La forza di questo sentimento in alcune persone penetra nell'anima e la sconvolge completamente: "Amore alla follia" ormai è una sorta di prassi.
    Ai giorni nostri tuttavia quest'emozione, che dovrebbe nobilitare l'umanità, è spesso confusa con la passione o con l'attrazione, decisamente differenti. Vi porgo quindi una domanda: L'amore è eterno finché dura?
    Spesso sentiamo dire frasi come "ti amerò per sempre" o "non ti dimenticherò mai" ma la certezza con cui vengono dette è, molte volte, non veritiera: è evidente che questo sentimento è come un fuoco che, per quanto intenso, può anche finire.
    Voi cosa ne pensate? Qual'è la vostra opinione in merito?
    Commentate.

     
    .
  2. Kuram@
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh io non mi sono mai innamorato anhce perche sono ancora un po piccolo per queste cose, e anche se è il giudizio di un inesperto credo che l'amore vero possa durare moltissimo
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    Questione spinosa già dalla premessa. Già fare una distinzione tra attrazione, cotta, innamoramento e amore è difficile e in gran parte soggettivo, perché sono emozioni che tra loro hanno un confine molto lieve.
    Visto che, però, il dibattito riguarda la durata del sentimento, salterò quella parte di ragionamento e andrò direttamente al punto, al sentimento inteso come amore. Secondo me in questo mondo nulla è eterno, se la vita dell'uomo non lo è, come fa a esserlo un sentimento tra due esseri umani? Io non credo nell'aldilà, quindi è una normale conclusione logica per me pensare che non duri per sempre. Anche se, paradossalmente, però, fossimo immortali, sono convinto che l'amore vero e proprio prima o poi si esaurirebbe, vuoi per abitudine, vuoi per noia, vuoi per voglia di sperimentare, di novità, o per un sacco di altre cose che in un rapporto devono essere affrontate costantemente.
    Tuttavia, anche quando finisse, il sentimento rimarrebbe in mutamento continuo, non si esaurirebbe mai completamente. Possiamo vederlo come una sorta di "energia" per fare un paragone con la fisica, che deriva da altri sentimenti (amicizia, innamoramento...), si trasforma ma non si distrugge. Se tu ami una persona, anche quando questo sentimento finisce, continuerai a provare qualcosa per lei, nonostante tutto e per tutta la vita (a meno di perdita della memoria lol), che sia odio, attrazione, affetto o quel che è.

    P.S. C'è una cosa con cui non sono per niente d'accordo: l'amore non nobilita l'umanità. xD

    Edited by Kira-dn - 9/3/2014, 02:59
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Legendary Member

    Group
    WA Special
    Posts
    5,290

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kira-dn @ 8/3/2014, 20:40) 
    Questione spinosa già dalla premessa. Già fare una distinzione tra attrazione, cotta, innamoramento e amore è difficile e in gran parte soggettivo, perché sono emozioni che tra loro hanno un confine molto lieve.
    Visto che, però, il dibattito riguarda la durata del sentimento, salterò quella parte di ragionamento e andrò direttamente al punto, al sentimento inteso come amore. Secondo me in questo mondo nulla è eterno, se la vita dell'uomo non lo è, come fa a esserlo un sentimento tra due esseri umani? Io non credo nell'aldilà, quindi è una normale conclusione logica per me pensare che non duri per sempre. Anche se, paradossalmente, però, fossimo immortali, sono convinto che l'amore vero e proprio prima o poi si esaurirebbe, vuoi per abitudine, vuoi per noia, vuoi per voglia di sperimentare, di novità, o per un sacco di altre cose che in un rapporto devono essere affrontate costantemente.
    Tuttavia, anche quando finisse, il sentimento rimarrebbe in mutamento continuo, non si esaurirebbe mai completamente. Possiamo vederlo come una sorta di "energia" per fare un paragone con la fisica, che deriva da altri sentimenti (amicizia, innamoramento...), si trasforma ma non si distrugge. Se tu ami una persona, anche quando questo sentimento finisce, continuerai a provare qualcosa per lei, nonostante tutto e per tutta la vita (a meno di perdita della memoria lol), che sia odio, attrazione, affetto o quel che è.

    P.S. C'è una cosa con cui non sono per niente d'accordo: l'amore non nobilita l'umanità. xD

    Ragionamento che fila liscio, credo di essere d'accordo con te. Ma come mai secondo te non nobilita l'uomo?

    Edited by Kira-dn - 9/3/2014, 02:59
     
    .
  5. Ruber
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kuram@ @ 8/3/2014, 17:57) 
    beh io non mi sono mai innamorato anhce perche sono ancora un po piccolo per queste cose, e anche se è il giudizio di un inesperto credo che l'amore vero possa durare moltissimo

    Non si è mai abbastanza piccoli per l'amore.

    Secondo me, se dici con la persona di cui ti sei innamorato bisognerebbe essere il più sinceri possibili, perche la persona della tua vita non si riconosce a vista, io non credo al così detto "colpo di fulmine" perche quello che ti viene secondo me più che amore è una scarica di testosterone, se una ragazza è ben vestita è truccata, le parole "rimarrò con te per sempre, ti amo" sono senza significato se non sono dette con sentimento è passione, se io ad una ragazza che conosco da appena tre mesi, o anche 1/2 anni gli dico una cosa del genere mi sentirei sinceramente un idiota, O_o.

    Questo ovviamente è un mio parere
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    Dark, perché l'amore è anche egoismo. ò.ò
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    La passione e l'attrazione...sono semplicemente diversi tipi di amore...non esiste un tipo di amore prestabilito... Tutto ciò che riguarda il servizio è amore...sia rivolto a se stessi che sugli altri; diciamo che l'amore in sé, ha una infinità di sfumature.
    L'amore è eterno finché dura? - La domanda è estremamente relativa...comunque...se smetti di alimentarlo, o di coltivarlo finisce...ma non si dimentica, per questo dura per sempre -.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Legendary Member

    Group
    WA Special
    Posts
    5,290

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kira-dn @ 8/3/2014, 20:56) 
    Dark, perché l'amore è anche egoismo. ò.ò

    Credo che in materia tu sia più esperto di me :asd:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Matter cannot be destroyed, only reassembled. You have made a fatal error human. Allow me to educate you.

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,254
    Location
    Seito Gekken

    Status
    Offline
    E' spaventoso il titolo O_O

    Comunque l'amore dura finchè gli omini che lavorano nel tuo cervello decidono di cambiare società di scambio valori
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Legendary Member

    Group
    WA Special
    Posts
    5,290

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ken @ 10/3/2014, 15:46) 
    l'amore dura finchè gli omini che lavorano nel tuo cervello decidono di cambiare società di scambio valori

    :*xd:
     
    .
  11. NicKMaster93
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'amore prima o poi finisce. L'amore eterno è una pura illusione! Una sorta di maledizione! Tendi a perdere il tuo "io" e a mettere il bene di altre persone davanti al tuo!
     
    .
  12. Eli•bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NicKMaster93 @ 11/3/2014, 11:05) 
    Tendi a perdere il tuo "io" e a mettere il bene di altre persone davanti al tuo!

    In realtà è amore quando metti il bene dell'altra persona davanti al tuo, senza dover per forza perdere il tuo Io.

    Credo che l'amore eterno esista. Anche se non sono dell'idea che amore eterno voglia per forza dire per la durata della nostra vita, che di certo eterna non è, peraltro.
    L'amore eterno è quello che ti segna dentro, per tutta la vita.

    Certo non è facile da trovare e la fortuna in questo caso gioca un ruolo importante! Ma quando prima della tua vita viene quella della persona amata, sicuramente si tratta di vero amore, e se è tale allora si può definire Eterno.

    Ps. L'amore non è egoista.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Legendary Member

    Group
    WA Special
    Posts
    5,290

    Status
    Anonymous
    Credo che ci siano un po' di idee differenti, dai commenti qui sopra. Secondo voi quindi l'amore è egoismo o altruismo?
     
    .
  14. NicKMaster93
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Darknight @ 16/3/2014, 11:47) 
    Credo che ci siano un po' di idee differenti, dai commenti qui sopra. Secondo voi quindi l'amore è egoismo o altruismo?

    Semplice l'amore parte da una situazione di altruismo da entrambi le parti.. ma che con il passar del tempo tende a trasformarsi in un egoismo assoluto per una delle due parti! Per questo l'amore NON E' eterno! ;)
     
    .
  15. ale_akashi-kun
        Like  
     
    .

    User deleted


    difficile che vi sia amore eterno...per cui si l'amore è eterno finchè dura...e poi quando la passione si spegne finisce tutta la magia^^
     
    .
20 replies since 8/3/2014, 14:52   594 views
  Share  
.