Aion

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  1. FrancT90
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    Sito Ufficiale


    Appena si avvia il gioco si capisce immediatamente che questo non è un gioco occidentale. Questo è asiatico. Se non riuscite a immaginarvi immersi in un mondo influenzato da stili e miti asiatici, e questo tipo di immersione è importante per voi, beh, meglio avvisarvi che questo non è un titolo che fa per voi. Troverete infatti moltissime quest del tipo "vai al villaggio MuMu e uccidi Tao", vi troverete a farmare poltiglie di nome QooQoo, urli di karate ad ogni attacco e movimenti tipo "kabuki". Quindi, se lo intendete acquistare, siate pronti a questo. Tutti quelli che hanno giocato a Lineage, FFXI o qualsiasi altro F2P coreano, non avranno invece alcun problema ad ambientarsi. Se dovessimo riassumere in due parole ciò che suscita il gioco, le parole "Serenità Asiatica" (si, sembra il nome di un profumo di Calvin Klein) sono forse le più adatte... ma credetemi, capirete meglio quando comincerete a giocare.

    Alla schermata di login cascate brillanti e melodie d'orchestra vi accompagneranno. Bene, è tempo di creare il proprio personaggio: la prima cosa che dovete fare è scegliere una fazione. Ce ne sono 2 in Aion: gli Elyos e gli Asmodian. Gli Elyos sono i tipici buoni, le forze della giustizia. Lucenti, agili, acculturati e raffinati. Gli Asmodian sono i cupi, emarginati buoni a nulla che hanno bisogno di una pedicure. Onestamente non c'è molta differenza tra le due razze (piedi e pelle a parte). Nessun potere razziale speciale, classi o vantaggi che distinguano gli uni dagli altri (i titoli di fazione sono un po' diversi... ma ne parleremo dopo). Quindi scegliete il lato che più vi aggrada esteticamente. C'è da dire che una volta scelta la fazione, non potrete giocare con la fazione opposta sullo stesso server (tranne se si cancella il pg, ovviamente). A questa scelta va fatto un plauso: aiuta a sviluppare un impegno e un sentimento di orgoglio nei confronti del vostro reame, anche se certo non è una novità.

    Una volta scelta la fazione si arriva alla schermata dove si vedono tutte le classi vestite con armature e armi di alto livello. Ci sono quattro classi base in Aion: guerriero, mago, sacerdote e scout. Ogni classe base si specializza al livello 10 (dopo il primo ramo di quest della campagna principale). I guerrieri possono diventare gladiatori (melee DPS) o templari (tank). Gli scout possono diventare assassini (melee DPS) o ranger (DPS a distanza): tutti e due hanno stealth limitato. I maghi possono diventare stregoni (DPS caster) o spiritmaster (classe con pet). I sacerdoti possono diventare incantatori (healer e buffer) o chierici (super healer). Non c'è differenza di classi tra le fazioni. Le abilità standard di un assassino Asmodian sono le stesse di un assassino Elyos. Abbiamo onestamente avuto una forte sensazione di "già visto e già fatto" quando abbiamo provato le varie classi, che sono fondamentalmente le solite, e da cui derivano meccaniche di gioco che abbiamo già visto in praticamente tutti i MMORPG antecedenti questo. Al solito, insomma, la Santa Trinità regna (Tank/Healer/DPS). La personalizzazione offre un sostanziale numero di opzioni: si possono cambiare le caratteristiche del viso e del corpo del PG (non ai livelli del recente Champions Online, ma comunque non c'è male). In ogni caso le differenze facciali sono difficili da distinguere in game, visto che presto le coprirete con elmi e quant'altro. Alla fine, solo l'altezza del pg è un fattore realmente tangibile (può variare da 30 centimetri a più di 2 metri...). Del resto, una caratteristica simpatica offerta da Aion è la possibilità di rifare il PG mentre si è in game (si possono cambiare le caratteristiche facciali, quelle corporee e addirittura il sesso!). Ciò viene fatto dall'NPC Daeva of Life Transformation, situato nelle città principali.

    Ok, se ancora avevate dei dubbi, Aion ha un approccio asiatico per quanto riguarda il PvE. I controlli dell'interfaccia e la risposta del gioco sono gli stessi che trovate in tanti altri giochi. L'interfaccia standard ha una minimappa, le hotbar, l'immagine del pg che visualizza vita, mana ecc.. e naturalmente anche gli amici in party. Suona familiare, no? In particolare, la tipica minimappa nell'angolo in alto a sinistra ha una funzione di radar inclusa, che vi dice cosa c'è di fronte a voi. Altri giocatori, NPC e locazioni dei mob sono tutti visualizzati. Colori diversi simboleggiano cose diverse: questi possono pure essere modificati a seconda delle vostre preferenze. Tutto è semplice ed efficiente: coloro con un po' di esperienza non avranno alcuna difficoltà.

    Ok, si entra in gioco e si è pronti per menar di spada o incantesimi. Di solito nelle recensioni non trovate commenti riguardanti il movimento dei personaggi... ma facciamo un'eccezione: ci si può muovere con: WASD (lo standard per i MMO), freccette (generalmente derise dai MMO player che si considerano UBER), e i tasti del mouse e... il peggiore di tutti, il click per raggiungere la destinazione. No! È stato tolto! Questa burla giusto per sottolineare uno dei punti focali della localizzazione occidentale. Comunque può essere abilitato nel pannello opzioni, ma non ve lo consigliamo.

    Il Level Cap è settato a 50. I primi dieci livelli servono principalmente da tutorial e si fanno velocemente. Sfortunatamente il gioco diventa un po' grindoso tra il decimo e il venticinquesimo livello (dopodiché comincia il PvP). Non è eccessivo, ma c'è. La parte peggiore di quando si livella è che è una fase troppo lineare. Non c'è una scelta di posti dove andare. C'è una sola area 1-10, una 10-15 e così via. Il mondo sembra piccolo per colpa di questo fatto. Lo sviluppo di zone alternative per livellare dovrebbe essere uno dei contenuti da aggiungere da parte degli sviluppatori. Anche i primi 25 livelli sono troppo facili in solo e non incitano al party per fare le quest. Come risultato, non tutte le persone fanno party dall'inizio o di contraltare non sanno cosa fare se si trovano in party.

    Passiamo al sistema Stigma di Aion, che vi permette di personalizzare le abilità in maniera profonda. Questo è il sistema che dà veramente una caratterizzazione al pg (al contrario dei percorsi di specializzazione) e ne differenzia uno dall'altro. Le Stigma sono, generalmente, più potenti delle normali abilità. Vi permettono di equipaggiare due tipi di armi, di buffarvi ed eventualmente aggiungere nuove skill. Si ottengono collezionando le omonime pietre, che si possono trovare dai venditori oppure si possono droppare e ottenere attraverso le quest. Le più rare sono droppate e spesso vendute all'asta o nei negozi privati, a prezzi elevatissimi. Dicono che i mob speciali (i named) le droppino con più facilità.

    Gli slot Stigma si sbloccano svolgendo le quest principali a partire dal livello 20, dove ve ne sbloccano due. Ogni personaggio può equipaggiare fino a cinque pietre Stigma quando raggiunge il livello 50 (più 3 slot aggiuntivi per le Stigma di alto livello ultra-rare). Quando si ottiene una pietra Stigma si va nell'Abisso e si farmano le Stigma Shard (droppate dai mostri), quindi si parla con uno Stigma Master nella città principale. Senza dubbio, questi sono gli oggetti più costosi di Aion. Anche se svolgono una funzione di diversificazione tra i personaggi, temiamo che alla fine ognuno sarà capace di ottenere tutte le Stigma (quando il gioco andrà avanti, molti giocatori avranno soldi per comprarle) portando così ad una definitiva uguaglianza tra i personaggi. Aion avrà bisogno di continuare ad aggiungere Stigma col tempo.

    Molto simili alle Stigma sono le Godstone. Mentre le Stigma danno abilità aggiuntive ai personaggi, le Godstone vengono usate sulle armi. La loro funzione è quella di aggiungere una sorta di abilità, che viene usata con una certa percentuale, per infliggere danni aggiuntivi o debuffare il bersaglio. Si può pensare ad esse come una sorta di potenziamento che si applica ad ogni arma che si desideri. I potenziamenti delle Godstone includono danni aggiuntivi, immobilizzazioni, stordimento, cecità, silenzio e altro. Proprio come le Stigma, le Godstone vengono droppate da quest o possono essere comprate da altri giocatori all'asta.

    Il mondo di Aion è pieno di risorse. Ci saranno fiori da raccogliere, pesci da pescare, metalli da scavare, legna da raccogliere e così via. Quello che bisogna fare è cliccare sui nodi da raccogliere. Ogni nodo può essere sfruttato dalle 2 alle 3 volte. I nodi richiedono un certo livello della skill. Sfortunatamente i nodi sono statici... quindi aspettiamoci un farming pazzesco, dato che respawnano nello stesso punto, e le locazioni saranno presto pubbliche. I materiali raccolti si usano per le costruzioni. Alla fine, questo è il miglior modo per fare soldi (e servono molto), e la roba costruita si potrà vendere nei negozi personali, all'asta o nel quartiere dell'artigianato.

    Ci sono sei tipi di costruzioni:

    • Cucina (per cibo e bevande che aumentano le statistiche)
    • Alchimia (per pozioni e scroll che danno abilità o velocità nell'healing)
    • Costruzione di Armi (per costruire armi)
    • Costruzione di Armature (per costruire corazze)
    • Manifattura (per archi e bastoni, anche gioielleria e accessori tipo cinture, anelli, orecchini, collane e oggetti offhand per i caster)
    • Tessitura (per armature leggere tipo in stoffa o pelle)

    Si possono imparare tutti i tipi di costruzioni, non c'è limite. Per farlo, basta visitare i maestri artigiani situati nelle città principali. Loro forniranno le prime ricette per skillare. Un grande aspetto del crafting di Aion è che dà esperienza (non tanta, ma un po') e ci sono quest di crafting che ti aiutano a skillare. Completando le quest di crafting si ottengono reagenti, oltre a ricette, esperienza e denaro. Le quest di crafting di alto livello obbligano a comprare gli ingredienti dai vendor vicini o ad avventurarsi per dropparli da alcuni mob. Può diventare costoso molto velocemente. Un altro grosso bonus è il tasto "Costruisci tutto!": proprio così, caricate al massimo il vostro inventario con un grosso numero di ingredienti, schiacciate il pulsante, sedetevi e rilassatevi, il gioco è fatto. I più furbi si accamperanno vicino alle zone di crafting dove ci sono i negozi personali. Anche se è una bella cosa e ti risparmia molto tempo invece di correre avanti e indietro, diventa presto affollato. Quindi i negozi personali quando diventano tanti possono diventare un fastidio che causa lag.





    Edited by FrancT90 - 2/5/2011, 20:52
     
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