Darkfall Online

Mmorpg

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FrancT90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Darkfall Online
    Darkfall Online




    Sito Ufficiale


    Questo MMORPG è fatto in modo tale che, a seconda del vostro stile di gioco, lo amerete oppure lo odierete. Se siete dei giocatori occasionali, a cui non piace il PvP duro, oppure puntate più sulla grafica, probabilmente qui troverete poco che incontri i vostri gusti. D’altro canto, se tra i MMO che avete apprezzato ci sono giochi come Ultima Online o Asheron’s Call, se vi piace un PvP che abbia delle conseguenze e preferite il gameplay alla grafica, è molto probabile che questo gioco vi offrirà qualcosa che non vedevate da molto tempo.

    Darkfall è molto diverso dalla maggior parte dei MMO. Il gioco è totalmente incentrato sulle abilità, il che significa che non ci sono livelli o punti esperienza, e le varie abilità si possono migliorare tramite l’uso. Il nocciolo del gioco consiste in un PvP aperto a tutti e con loot totale. Questo vuol dire che, quando morite in PvP o in PvE, chiunque si potrà accaparrare tutto quello che stavate portando o indossando. Ora, sebbene il gioco vi consenta di attaccare chiunque, le razze sono divise in fazioni, ma il fatto di rispettare o meno tale affiliazione sta del tutto a voi.

    Ogni azione ha delle conseguenze. Nel caso in cui scegliate di attaccare i membri della vostra stessa fazione, diventando quindi “rossi”, la vostra esperienza di gioco sarà diversa da coloro che scelgono di collaborare con la propria razza. A differenza di altri MMO, Darkfall consente un solo personaggio per server, il che significa che se scegliete di inimicarvi gli altri, non potrete entrare con un altro personaggio “non rosso” per comprare provviste da passare al primo. Va anche fatto notare come, a differenza di altri MMO basati sull'RvR, non ci sono barriere linguistiche che vi impediscano di dire ciò che volete a chiunque altro.

    La creazione del personaggio pare piuttosto semplice. Direi che ha qualche opzione in più rispetto a WoW o a WAR, ma non si avvicina nemmeno lontanamente ad AoC. Potete scegliere il volto, il colore dei capelli, baffi e/o barba, nonché diversi gioielli puramente estetici come per esempio anelli al naso. Non ci sono però impostazioni per l’altezza o per modellare volto e corpo come in Oblivion o AoC. Una volta scelto il vostro aspetto, dovrete decidere un nome proprio e un cognome (sì, quest’ultimo è obbligatorio). Una volta riempiti tutti i campi, potrete scegliere una delle tre città iniziali vicino alla vostra capitale di razza e sarete pronti per cominciare il vostro viaggio con nient’altro tranne un’arma iniziale che non potrà essere perduta. Sono rimasto molto sorpreso dalle dimensioni della città iniziale la prima volta che mi sono connesso, non certo alcune capanne e una strada in terra battuta. In effetti penso che potrebbero mettere altri NPC, dato che sembra che non ci sia nessun NPC non essenziale e questo fa sembrare la cittadina piuttosto deserta, considerate le dimensioni.

    Interfaccia
    L’interfaccia utente ha una curva di apprendimento. Se avete giocato ad altri MMO recenti, potete dimenticare piuttosto in fretta tutto ciò che avete già visto. La solita interfaccia alla WoW, EQ2, WAR o AoC è del tutto scomparsa. Immagino che la gente avrà non poche difficoltà i primi tempi, e questo potrebbe scoraggiare alcune persone. Per fortuna c’è un breve tutorial che vi aiuterà ad orientarvi. Cliccando il pulsante destro del mouse, il gioco passerà a una modalità UI/Menu, molto simile a ciò che ci si aspetta premendo ESC in ogni altro MMO.

    Noterete che è solo in questa modalità che avrete il cursore del mouse sullo schermo. Questo significa che, in questa modalità di gioco, non potrete cliccare sulle vostre abilità attive sulla barra: dovrete premere esclusivamente i numeri che avete assegnato sulla tastiera. L’UI è completamente personalizzabile, nel senso che potete muovere e ridimensionare ogni finestra a piacimento. L’aiuto in gioco dice esplicitamente che i giocatori di FPS si troveranno meglio con i controlli rispetto a quelli di MMO. Il tasto F è quello di default per “usare” e funziona proprio come in Call of Duty, così come la barra spaziatrice per saltare e C per accovacciarsi. Il tasto R estrae l’arma e, se ne avete una da mischia, vi farà passare in una visuale in terza persona.

    Non potete “lootare” un bersaglio con l’arma sguainata. Quando i mostri o i giocatori muoiono, lasciano una lapide che può essere “lootata” premendo il tasto F. Quando si apre la finestra di loot, questo vi metterà in modalità UI, cosicché non potrete muovervi o fare nient’altro. Dovrete anche aprire il vostro zaino (tasto di default “B”) e trascinare manualmente gli oggetti dal cadavere alla borsa, uno alla volta. Se alcuni potrebbero considerare macchinoso tutto questo, allo stesso tempo altri potrebbero sostenere che saccheggiare non dovrebbe essere rapido, in modo da impedire che i cadaveri vengano depredati troppo in fretta nel mezzo di un’accesa battaglia. Dopo aver giocato per un po’, penso di essere arrivato ad apprezzarlo per via del fatto che il tempo di depredare qualcuno aumenta il rischio quando siete in una situazione infuocata.

    Quel che penso che proprio non vada nell’UI è la finestra di chat: questa presenta tab multipli che corrispondono ai diversi canali, come gruppo, clan, locale, “tell” e alleanza. Il problema è che è facile perdere i messaggi. Diciamo che siete nel tab della chat di gruppo, e state andando in giro in cerca di guai; vi imbattete in un altro giocatore e lo uccidete. Sfortunatamente, quel giocatore vi aveva chiesto se poteva unirvi a voi e voleva offrirvi preziose informazioni, ma vi siete persi il suo messaggio perché era sotto il tab locale e voi stavate parlando in quello di gruppo. A meno che non facciate attenzione ai vari tab, potreste perdervi un tell o un messaggio in un altro canale. Avete però la possibilità di trascinare quei tab per creare nuove finestre di chat per quel canale. Questo vuole anche dire che una diversa finestra di chat per ogni canale può cominciare a ingombrare il vostro schermo. Ritengo che la chat funzionerebbe meglio con canali multipli nello stesso tab, lasciando all’utente la scelta di quali canali visualizzare in ciascuno di essi. Aventurine ha affermato di stare già lavorando a migliorie per il sistema di chat e che arriveranno a breve, perciò è probabile che presto questo non sarà più un problema.

    Personaggi e Animazioni
    Se questo gioco vi appassionerà, non sarà per le sue doti grafiche. Questa è una delle aree del gioco che deluderà coloro a cui piacciono gli effetti visivi. I modelli dei personaggi sono un misto: alle volte mi piacciono, alle volte penso che potrebbero essere un po’ meglio. Graficamente sono piuttosto arretrati rispetto ad altri MMO sul mercato. Comunque penso che alcuni dei modelli di armatura migliorano decisamente le cose. Quando indossate un’armatura pesante potete vedere il bagliore della luce che si riflette su alcuni dei pezzi in metallo, un tocco piuttosto raffinato. I set variano da razza a razza, e ho sentito molte opinioni da diverse persone a cui piace o non piace il modello di una certa razza.

    La animazioni del personaggio sono un altro problema che va a detrimento dell’effetto visivo del gioco. Alcune delle varie animazioni quando i personaggi corrono sembrano un po’ fuori luogo. Credo che sia qualcosa che molte persone avranno notato dopo aver guardato alcuni dei video, e nel corso delle loro prime ore di gioco. Dato che siete in una visuale in prima persona per la maggior parte del gioco, non guarderete il vostro personaggio tanto spesso quanto in altri MMO, in si è costretti a usare la terza persona. Per quanto richiedano un po’ di tempo per abituarcisi, non sono nulla che possa minare l’esperienza di gioco, né per me né per la maggior parte dei giocatori. Se decidessero di rivedere e modificare le animazioni in corso d’opera, non penso che molti si lamenterebbero, ma saranno d’accordo che è meglio che i programmatori si concentrino su altro, al momento.




     
    .
  2. N0Fear
        Like  
     
    .

    User deleted


    sembra una presa in giro come trailer... .__.
     
    .
1 replies since 2/5/2011, 19:21   125 views
  Share  
.