Test Drive Unlimited 2

Mmorpg

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FrancT90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Test Drive Unlimited 2
    Test Drive Unlimited 2

    image


    Sito Ufficiale


    L'immancabile, inutile, premessa per sottolineare che qui abbiamo qualcosa di differente rispetto all'usuale. Chi ha giocato al predecessore, uscito nel 2007, sa cosa voglio dire. Tutti gli altri sappiano che i francesi (poveracci...) di Eden Games hanno avuto una mirabolante idea: mettiamo a disposizione dei giocatori un'intera isola persistente per scorrazzare a bordo delle più desiderabili vetture presenti sul mercato. Mica male, eh? Pensate che in questo sequel le isole sono addirittura due! Oahu ed Ibiza, per essere precisi. Riprodotte in maniera decisamente fedele (tribunali d'inquisizione per la violazione dei limiti di velocità a parte) ed assolutamente in scala. Ma persistente in che senso, immagino vi stiate chiedendo. Beh, nel senso che mentre scorrazzate, tamponate, sgommate e quant'altro lo fate insieme a tutti gli altri tamarri che hanno acquistato il gioco, pur nei limiti dettati da quest'incarnazione videoludica di Hawaii e Baleari. Ma ci arrivo. Per ora basta che mi confermiate di aver capito che si tratta di un titolo diverso da quelli in cui si sceglie una macchina, si partecipa ad una gara e stop.

    No perché, sapete, c'è ancora parecchia gente che non l'ha capito. Ricollegandomi all'odierno pezzo del collega (si, sto seguendo un master in giochi di parole) c'è parecchia di quella che si definisce "stampa specializzata" che, recensendo il gioco e bollandolo come schifezza, pare essersene completamente scordata. Salvo poi usare tutt'altro metro di giudizio per quella "cagata pazzesca" (non per offendere, ma per dirla alla Fantozzi) di Hot Pursuit. Esaurito lo sfogo, il punto è che voler dare un parere su questo titolo giudicando solo il numero di competizioni disponibili e la grafica sarebbe un po' come dire che World of Warcraft è orrendo perchè non ha le armi e la definizione dell'engine di Call of Duty. Bullshit, insomma. Intendiamoci: il titolo non è perfetto. Nemmeno ci si avvicina a quella parola. Non più di quanto una Seicento si avvicini ai 200 all'ora. E ha grossi problemi laddove dovrebbero risiedere i suoi più insindacabili punti di forza. Però almeno parliamone, di questi difetti, senza dannare il gameplay perché il modello di giuda non è realistico, quello dei danni è ridicolo e la personalizzazione degli avatar è scadente!

    Un momento. Gli avatar? Proprio così. Prima caratteristica unica di TDU 2 è il fatto che, come nei MMORPG, bisogna anzitutto crearsi un personaggio. E seppur all'inizio le possibilità di personalizzazione sono davvero infime, giocando un po' di più (altra frecciatina ad IGN, per chi non l'avesse afferrato) si scopre che esiste tanto di clinica per la chirurgia estetica utile a farci una faccia da Rambo o da mambo a seconda dei gusti personali. Poi metteteci il fatto che sparsi per l'isola ci sono parrucchieri e negozi d'abbigliamento e capirete che questa caratteristica è stata approfondita in maniera decisa. Si, ma le macchine? Si, ci sono anche quelle, ovviamente. Sono circa un centinaio (no, non le ho contate, se è questo che vi preme) e ce n'è più o meno per tutti i gusti. Dai classici, come le vecchie Chevy Corvette o Ford Mustang, o anche il Deltone 4WD, alle atrocità come Koenigsegg o RUF (Porsche taroccate), passando per Ferrari, Mercedes, Alfa, Audi e compagnia bella. Novità assoluta di questo sequel è la presenza di tracciati sterrati, abile scusa per introdurre svariati SUV. Sapete, le case automobilistiche devono pur vendere... Insomma, riempirsi il garage di veloci, costosissimi e sgargianti mezzi a quattro ruote è sicuramente uno degli obiettivi end-game offerti da questo titolo.

    Come ci si arriva? Beh, sorpresa: il nostro personaggio deve progredire per ben sessanta livelli. Si sale di 15 vincendo le competizioni messe a disposizione dalla storyline e le varie "quest" sparse per l'isola del tipo "mi accompagni a casa? ma vai piano perché soffro il mal d'auto!" (e non salirci sulla mia Zonda da 600 cavalli allora, scema!) oppure "temo che la mia ragazza mi faccia le corna, seguila" o ancora "sono troppo incapace per guidare, ti posso affidare la mia supercar da 200 mila euro per portarmela a casa?" e amenità simili. Le competizioni vere e proprie si dividono invece in campionati su asfalto o su terra con gare, gare a eliminazione, sfide a tempo, sfide di velocità, duelli all'autovelox divise a seconda delle classi delle auto. Si passa, step dopo step, dalla Punto travestita da Alfa Romeo (la MiTo) per arrivare sino alla Bugatti Veyron da 1000 cavalli. Altri 15 livelli si ottengono via via che si collezionano macchine, case in cui riporle (con tanto di mobilificio IKEA integrato), vestiti tamarri e acconciature tamarre sia per se stessi che per la macchina (c'è un editor di livree, molto molto bello in teoria ma in pratica fatto maluccio). 15 ancora si ottengono esplorando le strade delle isole e scoprendo le location di concessionari, officine, agenzie immobiliari, autolavaggi, trattorie e bordelli. E siamo a 45. Questo è quanto per ciò che riguarda la parte da giocare in singolo. Indubbiamente la meglio realizzata e la più noiosa del gioco. Si, perché è al comparto multiplayer che viene riservata la parte al tempo stesso più interessante e più irritante del titolo.

    Per arrivare al cap bisogna infatti scontrarsi con la parte persistente. Dico scontrarsi perché quanto sinora descritto è in buona sostanza immune da problemi relativi alla giocabilità. Si, non ci sono le Lamborghini, han tolto le moto e pure la Ferrari F40. Il che è drammatico, certo, ma diciamo che c'è di che divertirsi parecchio e il tutto risulta realizzato con i crismi della professionalità che t'aspetti. Si, la grafica non è quella di Gran Turismo 5 e il modello gi guida non è quello di iRacing. Ma chi se ne strafrega, aggiungo io. Il pacchetto è godibile, al 100%. E non ho registrato nessuno di quei famigerati rallentamenti pronosticati alla vigilia. Ma ho una Nvidia, io.

    Belli soddisfatti, dunque, ci avviciniamo al multiplayer di massa. Quello per cui insomma abbiamo deciso l'acquisto. Altrimenti compravamo Hot Pursuit, come saggiamente suggerito da IGN. Ed è a questo punto che il sogno di guidare una di quelle meraviglie che mai ci potremmo permettere nella nostra miserabile vita reale si trasforma nell'incubo di farci un frontale a 300 orari senza nemmeno aver allacciato le cinture. Perché tutto sulla carta è molto bello ed apprezzabile ma, nella mera sostanza, ingiocabile. Allora: finché ci si limita a scorrazzare insieme a quegli otto gatti (nel senso che il tetto massimo di utenti che si possono "vedere" è quello) che ci capitano a tiro sfanalandogli in faccia per sfidarli a un duello rusticano sulla statale terrorizzando quei poveri cristi che rispettano il limite di velocità tutto a posto. Andando oltre, laddove consentito, c'è da chiudersi le dita nel finestrino. La mappa delle isole è letteralmente invasa da sfide da affrontare in multi: gare, controgare, segui il tamarro davanti eccetera eccetera. Vorrei descrivervele meglio ma non posso. Perché sono tutte desolatamente vuote. Stesso cavolo di problema che aveva il predecessore. Ma come, siamo qui e nessuno ha voglia di competere? Strano, ma pare proprio sia così.




    Altri video:
    SPOILER (click to view)



     
    .
0 replies since 3/5/2011, 15:27   194 views
  Share  
.