Perché viaggiare molto per lavoro fa male alla salute

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FrancT90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perché viaggiare molto per lavoro fa male alla salute
    Ingrassa, alza il colesterolo, aumenta la pressione, espone alle infezioni… Tutti i motivi per cui i lavoratori sempre in giro rischiano

    image

    Quando un nostro amico o collega ci racconta dei suoi continui viaggi per lavoro, un po’ lo invidiamo. Chissà come dev’essere interessante muoversi di continuo in treno o in aereo, conoscere gente nuova, luoghi diversi, imparare diverse prospettive. E invece faremmo bene a compatirlo, invece che invidiarlo. Perché questo continuo spostarsi sarà anche interessante, ma fa male alla salute. Perché l’organismo è più esposto alle infezioni e a rischi per l’apparato cardiocircolatorio.

    Sovrappeso, colesterolo, pressione alta
    A sostenere che viaggiare per lavoro è dannoso per la salute è una ricerca condotta da Andrew Rundle e Catherine Richards della Columbia University's Mailman School of Public Health (Usa), pubblicata sulla rivista scientifica “Journal of Occupational and Environmental Medicine”.
    Il dato deriva dall'analisi del profilo medico di più di 13 mila impiegati coinvolti in un programma di salute aziendale condotto dal centro di prevenzione EHE (Education Health Environment) International.
    Secondo i due ricercatori americani, trascorrere più di 20 notti al mese lontano da casa peggiora fortemente lo stato di salute del lavoratore: rispetto ai viaggiatori occasionali, i forzati della business class hanno un indice di massa corporea maggiore, un livello di colesterolo HDL (il colesterolo “buono”) più basso e la pressione diastolica più alta.

    Problemi anche per chi non viaggia mai
    Il fatto che i lavoratori che viaggiano molto abbiano la salute a rischio, spiegano i ricercatori, non significa però che siano anche i soli ad avere problemi. Nel corso dello stesso lavoro scientifico, infatti, i ricercatori hanno dimostrato come anche le condizioni psicofisiche degli impiegati che non viaggiano mai, quelli perennemente ancorati alla scrivania dell'ufficio, non siano propriamente ottimali.
    “Esistono diverse strategie d'intervento da applicare sui posti di lavoro”, ha spiegato Andrew Rundle, uno dei due responsabili dell'indagine, “e i programmi di educazione per i lavoratori diretti a migliorarne l'alimentazione e l'attività fisica, durante i viaggi, sono un punto di partenza, che non preclude, tuttavia, ulteriori sviluppi anche più efficaci e interessanti”.

     
    .
  2. kisame hoshigame
        Like  
     
    .

    User deleted


    meno male ke io non mi sposto mai per il lavoro!!!xD
     
    .
  3. simo23.it
        Like  
     
    .

    User deleted


    io sto sempre dietro al banco salumeria perciò vedete voi se sto a rischio salute hahahaha meno male che non ingrasso facilmente hahahaha
     
    .
  4. FrancT90
        Like  
     
    .

    User deleted


    haahhahahahahaha..beh voi due non avrete di certo problemi!..che belli i lavori normali, dove non devi correre a destra e a sinistra! xDDD
     
    .
3 replies since 11/5/2011, 06:35   309 views
  Share  
.