Infedeli si nasce o si diventa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FrancT90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Infedeli si nasce o si diventa?

    image

    Molte persone sembrano essere geneticamente programmate per essere infedeli. A sostenere l’esistenza di una componente genetica nella predisposizione a lasciarsi tentare dal tradimento è il professore britannico Tim Spector, della Twin Research Unit presso il St Thomas's Hospital di Londra.
    Spector si è concentrato sulle donne, per cui non potremo, per ora, effettuare dei confronti tra i due sessi, e la particolarità dello studio dipende anche dal fatto che sono state prese in esame le coppie di donne gemelle. È stata valutata la probabilità che le sorelle fossero state protagoniste di episodi di infedeltà nella loro vita. È emerso che la probabilità che una delle due gemelle fosse stata infedele se lo era stata anche l’altra era di circa il 55%. In generale, la probabilità che una donna fosse stata infedele è stata valutata del 23%, un dato di molto inferiore.
    Spector ha inoltre osservato che la tendenza alla fedeltà, o alla infedeltà, in entrambe le gemelle era più forte nelle coppie omozigoti, cioè gemelle geneticamente identiche.
    Il ricercatore britannico ha precisato che dei geni specifici da soli non possono determinare la probabilità di essere fedeli o infedeli, dato il forte impatto dei fattori sociali. È più probabile che possa essere un mix di geni, e non un solo gene, a poter influire, agendo in maniera coordinata sugli atteggiamenti in ambito psicologico, quali la propensione al rischio, la personalità in generale, e quindi sulla fedeltà.
    Altri psicologi sottolineano, inoltre, la difficoltà nel distinguere quanto del proprio comportamento è ereditato e quanto è acquisito, cioè “imparato” con le esperienze di vita.
    L'identità genetica che si può riscontrare nelle coppie di gemelli perfettamente uguali, secondo la tesi di Spector, può aiutare a distinguere tra comportamenti indotti dalla societa', cioe' appresi dopo la nascita, e comportamenti innati perche' ereditati geneticamente. Rimane da stabilire quanto la frequentazione di uno stesso ambiente sociale dei gemelli possa spiegare l’identità dei comportamenti.



    @ItaliaSalute
     
    .
37 replies since 23/5/2011, 15:22   634 views
  Share  
.