Giuseppe Ungaretti: Soldati

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  1. Karsaf
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    Spe salvi. La speranza salvifica, come discriminante tra il soldato e la foglia è un ottimo inizio; ma c'è di più nella figura poetica: il ricorso alla natura per spiegare la caducità della vita: la stagione (autunno), gli alberi (la vita) e le foglie (l'uomo); il vento (come possibile causa del distacco) lo potremmo pure aggiungere ma Ungaretti non lo nomina; il che sta a significare che non è importante la causa ma l'importanza è nella certezza del distacco che solo l'uomo può prefigurare (poeticamente), qualsiasi ne sia la causa; i versi coniugano il "presente": la foglia "sta" sull'albero come il soldato "sta" nella vita; la caduta della foglia non è dunque in atto, è solo immaginata. La certezza e l'ineluttabilità del distacco può essere pensata dal soldato; ma il suo alter ego naturale non pensa, dunque la foglia "è", e basta; non ha angoscia della morte semplicemente perchè non pensa alla morte. Possiamo dunque osservare in questa poesia, il rovesciamento del "cogito" cartesiano.

    L'essere è pre-rogativa naturale dell'uomo, pre-esistente al pensiero stesso di essere. Il "Penso dunque sono" di Cartesio diventa, per la situazione in cui si ritrova il soldato di Ungaretti, "Sono (soldato) dunque penso (alla morte)" ... e mi trascino nella vita pensando alla morte; solo il tempo mi separa dalla morte ma non posso misurarne il valore; vivo con la morte accanto: un attimo, ed è fatta. Morale della favola: non è nel pensiero che troveremo risposte sul senso della vita ma osservando la natura e naufragando in essa con il pensiero; (il naufragar m'è dolce in questo mare). Il nostro fine naturale temporale è la morte ovvero, fisicamente, il passaggio ad altro stato e ad altre funzioni; esattamente come "d'autunno sugli alberi le foglie" passano ad altra vita ed altra funzione con la loro danza svolazzante e incerta fino a planare e trovare un altro "si sta" sulla nuda terra, in attesa di altro cambiamento.

    Edited by Karsaf - 3/1/2014, 16:35
     
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