Prova d'esame

Patente B

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Davide Grendal
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'esame di teoria l'ho passato con successo circa 6 mesi fa, il mio consiglio è: studiare dal libro le cose più importanti (lettura veloce degli argomenti di maggiore rilievo) e soprattutto oltre a seguire le lezioni dell'istruttore se possibile, fare tanti, tantissimi Quiz, online ce ne sono davvero molti, sul sito del Ministero (mininterno.net) in particolare, ma basta cercare "quiz patente" per fare in modo di avere una sfilza di simulatori dell'esame.
    Poi, ovviamente bisogna essere molto calmi il giorno dell'esame di teoria e sicuramente riuscirete a passarlo.
    Per l'esame pratico le cose si complicano (ho preso la patente da circa 1 mese) e devo dire che il mio esaminatore era stato davvero molto severo, l'esame si divide in 3 step: 1) Conoscenza del veicolo (potete vedere i tantissimi video su youtube per questa parte, digitando "esame pratico patente B") dove viene appunto richiesta una conoscenza teorica del motore, e della sicurezza in generale, oltre che a tutti i segnali e le spie della macchina (per questo potete studiare dal libro e rivedervi i quiz sulla parte del motore) ad ogni modo i video su youtube sono utilissimi, a questo potete aggiungere il libro di teoria e la simulazione pratica della scuola guida. 2) Manovre e 3) Guida in strada entrambi le parti ovviamente richiedono un'adeguata scioltezza nella guida del veicolo, per questo consiglio di fare ALMENO 10 guide con la scuola guida prima di farla con i propri genitori proprio perché, purtroppo, all'esame vengono richieste azioni che GENERALMENTE non servono poi quando veramente avrete la patente, sì sto parlando più che altro del modo in cui si gira il volante (giro completo preciso oppure il "passamano" o "lascia e tira", rispettivamente il primo nelle curve a 90° dove bisognerà "incrociare" le mani e fare un giro completo, nel secondo caso, bisognerà mettere la mano sopra il volante a formare un angolo di 90° con l'altra, in corrispondenza della curva che dobbiamo affrontare (es. giro a destra, mano destra su, e mentre la mano sx rimane ferma e lascia scorrere il volante la destra si muove appunto nel lato in cui vogliamo girare ovvero a destra). Ovviamente questa è solo una delle tante cose futili... altre però sono utili ad esempio: sistemare bene gli specchietti, mettere SEMPRE la marcia più alta possibile in modo tale da sprecare meno carburante e inquinare meno l'ambiente oltre che risparmiare molti soldi, inoltre ci sarebbero molte altre cose da dire, diciamo che l'importante nella pratica è fare PRIMA le guide con la scuola guida, e una volta fissate le cose più importanti, guida, parcheggio ecc ecc. farle anche con i propri genitori, ma ricordarsi bene di dirgli ciò che si è imparato e di rispettarlo SEMPRE alla guida; bisogna fare molta pratica e rispettare i punti di prima per superare con successo l'esame perché non è semplice, ma se ci si impegna si può conseguire finalmente la patente B.
     
    .
9 replies since 2/12/2011, 15:21   905 views
  Share  
.