Crisi Economica:Problema di oggi e domani?

In passato abbiamo affrontato molti problemi legati all'economia in molti paesi europei e non solo come lo dimostrano i libri di storia,risolveremo mai questo problema?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -[Evil]-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bene, sono contento che almeno voi diate più la colpa al denaro che all'essere umana. Perché ne ho vista di gente blaterare su una presunta malvagia, diabolica e distruttrice natura umana, un destino avido ed immutabile dell'intera specie umana. Roba da Medioevo insomma, un fondamentalista cattolico non saprebbe fare di meglio.

    Invece qui si è parlato di denaro, e io sono perfettamente d'accordo. E' il denaro il problema, ma detto così sembra che stiamo parlando di un qualcosa che ha vita propria. Voglio essere più preciso. Il denaro è uno strumento, e come tutti gli altri strumenti non è altro che una protesi del nostro corpo. Se ci sediamo, il denaro si siede. Se ci alziamo, il denaro si alza. Però, e c'è un grosso però, il denaro ha anche il potere di rovesciare questi ruoli: il denaro si siede, e noi ci sediamo. Il denaro si alza, e noi ci alziamo. L'importante è ricordare che il denaro, essendo uno strumento, appartiene sempre a qualcuno. Sempre.

    La situazione odierna è questa: viviamo in una società che favoreggia i più competitivi. E la competitività, per sua stessa natura, privilegia i più spietati, i più sregolati, i più immorali. Succede quindi che ai vertici di questo nostro sistema economico pieno di falle, è salita, sale e salirà una minoranza di persone che hanno in comune egoismo ed immoralità. Queste poche persone, controllano il denaro. Non ne sono schiavi (non al nostro stesso modo, almeno) ma lo controllano in tutti gli aspetti: emissione, crisi, valore, tutto. Poi c'è la popolazione che invece dipende fortemente da ciò che fa il denaro, ovvero da quello che queste poche persone decidono di far fare al denaro. Potete chiamarli come volete: i potenti, gli Illuminati, i banchieri, gli uomini dietro le quinte. Non ha importanza come li si chiama, quello che vogliono, chi sono. Focalizzarsi sulla loro figura anche è inutile, perché sono esseri umani come noi, terreni e mortali. Morto uno, se ne fa un altro. E finché continueranno ad esistere cose come l'egoismo e l'immoralità, continueranno ad esistere anche queste persone. Egoismo ed immoralità sono causati in gran parte dal denaro e dagli ambienti che questo produce. Così il cerchio si chiude, ed uscirne sembra impossibile.

    Però io un'idea ce l'avrei.
    Ma nel 2012, questo denaro è davvero così indispensabile? Davvero non potete leggere il vostro manga preferito senza il denaroì? Non mi pare. Niente denaro, niente film? Non mi pare. Niente denaro, niente energia? Nulla di più falso. All'inizio può costare degli investimenti, ma una volta ottenuto il proprio impianto termico o solare o quello che volete, il denaro può anche sparire. I nonni inoltre sono la dimostrazione vivente che persino il cibo non è un problema. Basta un orto ed addio denaro. Ecco come se ne esce. E' l'unico modo per spezzare il circolo vizioso, almeno secondo il mio parere.
     
    .
51 replies since 26/1/2012, 23:04   876 views
  Share  
.