Crisi Economica:Problema di oggi e domani?

In passato abbiamo affrontato molti problemi legati all'economia in molti paesi europei e non solo come lo dimostrano i libri di storia,risolveremo mai questo problema?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -[Evil]-
        Like  
     
    .

    User deleted


    A questo punto dovremmo farci questa domanda: esistono davvero contesti in cui il denaro è imprescindibile?
    Non so se si è capito dal mio discorso di prima, ma il vivere senza denaro è un futuro relativamente lontano. Parlando del qui e dell'ora, quello da fare è ridurre l'uso di denare all'indispensabile da te citato. Questo comunque non vuol dire che prima o poi non si possa arrivare al punto da poter usufruire anche di particolari servizi senza il denaro. Riguardo all'asistenza medica e farmacologica ci sono rispettivamente due cose da dire:

    1) La principale (o seconda) causa di morte in gran parte dei paesi industrializzati è la sanità. Fra malasanità, interventi mal riusciti, farmaci sbagliati, terapie che non funzionano affatto, politica ospedaliera e chissà che altro, la situazione è molto deprimente.
    2) Buona parte dei farmaci in commercio (io ho sentito e letto anche di un abbondante 40%) sono placebi.

    Quello che le persone dovrebbero capire è che non c'è bisogno di andare in farmacia per ogni colpo di tosse, influenza e tacchetta di febbre. Inoltre alcune "pseudo-medicine" dispregiate ovunque funzionano meglio delle terapie ospedaliere. Spesso si assiste a guarigioni improbabili e subito si urla al miracolo, quando invece quello dovrebbe essere considerato uno stimolo a trovare cure alternative per il cancro. Ma visto quest'ultimo è una delle principali fonti di guadagno...
    Un'altra cosa che si potrebbe dire è che buona parte delle malattie moderne sono psico-somatiche, vale a dire sparirebbero in un contesto sociale più sereno ed armonioso. Purtroppo quando si va dal medico perché si pensa di essere ammalati, molto raramente ci vengono dette cose come "Hai provato a rilassarti un po'? Dovresti passare qualche tempo all'aperto, col cellulare spento, senza pensare ai tuoi problemi, e cercare di ridere un po' di più". Invece no, meglio un bel farmaco.

    Le cose da dire sarebbero tante, anche su altri eventuali contesti ancora troppo legati al denaro. Comunque bisogna notare una cosa: se buona parte della popolazione scaricasse quel che si può scaricare su Internet, scambiasse con gli altri quel che può essere scambiato, usasse più la bicicletta ed altri mezzi che consumano meno dell'automobile, crollerebbe tutto. Non è che basterebbe continuare ad andare all'ospedale per mandare avanti l'economia. Per far precipitare vertiginosamente le cose, basterebbero pochi giorni di non-consumo. Tuttavia ci saranno sempre dei medici, degli ingegneri, dei professori a continuare il proprio lavoro senza richiedere nulla in cambio, di questo ne sono certo.
     
    .
51 replies since 26/1/2012, 23:04   876 views
  Share  
.