Matrimonio sì, matrimonio no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline

    MATRIMONIO SI', MATRIMONIO NO?



    Non è un tema ridondante, non se ne sente parlare molto dai mass media, pochi ne discutono, ma quello del matrimonio è un pensiero che passa per la testa di tutti un'infinità di volte nella vita; domandarsi se ci si vuole legare a una persona e se sia giusto farlo è lecito, anzi, è quasi scontato. Già da bambini, soprattutto le ragazze, sognano quello che sarà il matrimonio perfetto, che può essere con l'attore, il principe azzurro o il Ken di turno(quello di barbie ovviamente, non il nostro xD). Quella che però da piccoli è una questione posta innocentemente, tanto per fantasticare su qualcosa, o per passare del tempo tra i propri pensieri, con l'aumentare dell'età diventa una tematica importante, su cui riflettere seriamente.
    La mia idea è fondamentalmente la stessa da quando ho 14 anni, da quando cioè ci ho pensato seriamente per la prima volta; da allora naturalmente ho integrato numerose altre valutazioni personali al mio pensiero, che però hanno soltanto avvalorato la mia tesi iniziale. Non vi ho ancora però detto qual è questa convinzione, ma provvedo subito a rimediare: personalmente sono convinto che sposarsi non sia giusto tranne in taluni casi, sono dunque contrario al matrimonio, che vedo soltanto come una sorta di contratto senza termine, quasi a voler "obbligare" l'altra persona a rimanere legata a te. "Bhe, c'è sempre il divorzio" direte voi, la mia risposta è che è vero, esiste quella possibilità, ma a cosa porta? Voglio dire, nella maggior parte dei casi il divorzio dal proprio coniuge fa arrivare solo ad una situazione ancora peggiore a quella che si può creare all'interno del matrimonio stesso, perché subentrano molti fattori scomodi come ad esempio l'interesse economico.
    Secondo me l'amore va dimostrato giorno per giorno alla persona con cui vuoi stare, non deve essere un istituzione a legare due persone che provano qualcosa, se il sentimento dura bene, altrimenti rimanere uniti non ha senso. Un'altro fattore, inoltre aggrava il precedente: l'amore non sempre può durare troppo a lungo e sposarsi significherebbe solo sacrificare la propria libertà per una persona con cui poi si dovrà convivere per mesi, anni, decenni, rischiando soltanto di diventare estranei.
    Vi sono, tuttavia, due motivi per cui non condanno affatto il matrimonio, uno potrei definirlo "tenero", usando un'espressione cara ad alcune amiche ( :*pazzo: ), l'altro, invece, mette in luce la mia parte cinica: il primo è per il proprio figlio. Non so se lo sapete, ma il bambino di due persone non sposate non può ricevere l'eredità dai propri parenti e ciò potrebbe svantaggiarlo nel suo futuro, per cui sposarsi sarebbe una soluzione quasi obbligatoria. Il secondo è invece di natura più pratica, il cosiddetto "matrimonio di convenienza"; se due persone traggono dei vantaggi dallo sposarsi, per i più svariati motivi, non vedo cosa ci sia di male nel farlo.

    E voi? Cosa ne pensate? Siete pro o contro al matrimonio?



    Edited by cherubins98 - 11/1/2017, 17:00
     
    .
  2. ¬DaRkz0n3²
        Like  
     
    .

    User deleted


    Guarda sinceramente io dico di NO xke in questi tempi e' inutile e una grande spesa di soldi, che poi se non ti sposi le donne non possono fregarti il patrimonio :) ahaha <3

    Edited by ¬DaRkz0n3² - 17/6/2012, 04:29
     
    .
  3. -LøRiis$•92-
        Like  
     
    .

    User deleted


    mhhh non saprei, cmq ognuno di noi decide come li sembra più giusto..se vuoi crescere figli puoi anche non sposarti..oppure c'è genta che al contrario si sposano proprio per avere figli, ora come ora essendo giovani la si pensa in un modo, più in là magari cambieremo opinione comunque la mia opinione è neutrale.
     
    .
  4. rukia27
        Like  
     
    .

    User deleted


    ken 4 ever...:P cmq neanke io ho 1 opinione kiara ora....i dubbi me li hai mexi tu kira....ahaha XD cmq innamorati te lo consiglio....sn 1 romaticona .....<3 :*****
     
    .
  5. kristail
        Like  
     
    .

    User deleted


    è un discorso delicato, e dipende da molti fattori, primo dei quali se si è credenti o meno nella Chiesa e relativo sacramento... Già se uno ci crede fermamente vedrà il matrimonio in un'ottica diversa da chi non ci crede. Forse non tutti sanno che il matrimonio (parlo sempre di quello in chiesa) può essere fatto pure senza comunione, nel caso in cui ad esempio lo sposo sia credente e la sposa no!
    Ciò per dire che non necessariamente il matrimonio comporta la comunione dei beni come pensa qualcuno, ci sono comunque delle scelte da fare.
    Altra cosa fondamentale è il rapporto che ha una coppia, e come lo vede.
    Personalmente, ci credo. Ma ci credo nell'ottica che non lo vedo come una limitazione a ciò che sono e faccio, perchè già ora con il mio compagno abbiamo instaurato un rapporto basato sulla fiducia e sincerità, senza rinunciare alle uscite con gli amici e hobby e senza modificare il nostro carattere. Inizialmente è stato un pò complicato gestire il tempo per far tutto, però con un pò di forza di volontà è stato possibile. In quest'ottica, un legame che sia convivenza o matrimonio, nel mio caso non fa cambiare nulla. Perchè comunque il modo di portare avanti il rapporto non cambierebbe.
    Quando invece le persone si cambiano per essere parte della coppia, facendo rinunce e perdendo se stessi, sono pronta a scommettere che, matrimonio o convivenza andrà male comunque. Perchè non si sta bene, e non è giusto limitarsi.
    Quindi dico che dipende davvero tanto da come si gestisce il rapporto di coppia, dal carattere della persona, dai valori nella quale crede. Se la coppia sta davvero bene, si compensa, si capisce e conosce bene il partner e comprende le sue esigenze e gli lascia la giusta libertà, questa coppia starà bene per tutta la vita, e il matrimonio non sarà di certo un peso, ma un modo per rafforzare ancora di più il loro legame già molto solido.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    Rukia io mi sono già innamorato, solo che non credo possa durare per sempre.

    Kristail, perché dici che può rafforzare il legame?
     
    .
  7. Yøruichi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io sono pro il matrimonio. Naturalmente deve essere una decisione presa con coscienza e non va presa alla leggera, altrimenti diventerebbe inutile e dannoso a entrambi.
    Ritengo che il matrimonio abbia ancora dei valori e sono le persone a renderlo inutile. Purtroppo ormai tutti pensano ai soldi e ai profitti che se ne traggono ed è questo il motivo della maggior parte dei divorzi.
     
    .
  8. kristail
        Like  
     
    .

    User deleted


    perchè se fanno la scelta di vivere insieme per sempre, con il matrimonio rendono più evidente e più forte tale volontà. Come dicevo, se una coppia non finge con se stessa, apparentemente convivenza e matrimonio per loro saranno la stessa cosa, ciò che cambia è che non creano un legame perpetuo solo tra di loro (convivenza) ma anche verso Dio (matrimonio)..ed è ciò che rende più forti.
    Restano comunque scelte.
    Amarsi per la vita è una sfida, sfida nel futuro, sulla fiducia nell'altro e in se stessi.
    se sei te stesso con il matrimonio non cambierà nulla.
    se hai finto per piacere alla/al ragazza/o solo perchè bella/o ricco/a, non andrà comunque avanti la relazione.
    A parer mio è per questo che si vedono tante separazioni, perchè quando sotto lo stesso tetto si scopre che la persona non è sempre perfetta e non ha mostrato all'altra come è davvero, si cambia idea, perchè non si è disposti ad accettare l'imperfezione e affrontare difficoltà assieme.
    parer mio comunque :D
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    Sì, ma il fatto è che non puoi mai essere sicuro di continuare ad amare una persona, anzi! Concordo che per chi è religioso può essere un qualcosa in più, ma se l'amore finisce si è di nuovo al punto di partenza, l'essere costretti a portare avanti un qualcosa D:
     
    .
  10. kristail
        Like  
     
    .

    User deleted


    se parti dal presupposto che l'amore finisce (che comunque può succedere) non si va distante in nessun caso ò_ò
    torniamo sempre al punto che dicevo io, ossia in che modo si costruisce e si porta avanti il rapporto. E se trovi o meno una persona con la quale puoi instaurare un rapporto duraturo e costruirti una famiglia.
    ti faccio un attimo un esempio:
    io non ho nessun problema a sedermi sul divano in tuta e senza trucco in modo non propriamente composto. Una mia amica dopo anni al suo ragazzo non si è mai mostrata senza trucco, e sul divano si siede ipercomposta, ma a casa sua senza la sua presenza non è di certo così.
    Se andassimo a convivere con i rispettivi uomini, cosa succede secondo te?
    che il mio mi conosce già "perfettamente", il suo si ritrova con una completa "estranea".
    Detto ciò, convivenza o matrimonio che sia, alla base non ci sta comunque il fatto si essere se stessi?
    se si sta bene con una persona in tutte le situazioni, cambia molto essere sposati o meno?
    Viceversa, se non si conosce una persona davvero, cambia molto che si sposino o convivono e basta, o in entrambi i casi ci si rende conto che non funziona perchè è tutto una finzione?
     
    .
  11. Yøruichi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il matrimonio è una sfida che si fa con se stessi e con il proprio fidanzato/a. Non si puo essere sicuri di quello che accadrà in futuro, bisogna rischiare qualcosa altrimenti si avrà una vita monotona e noiosa.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    @Kristail
    Puoi conoscere una persona quanto vuoi, ma prima o poi rischi sempre che il sentimento finisca, perché stando insieme a lungo prendono il sopravvento altre cose. Quando si comincia a litigare per qualcosa poi si cominciano a creare dei "conti in sospeso" e prima o poi tutto finisce. A questo punto però, se convivi puoi pur sempre lasciarti con il partner, mentre se sei spostato le cose si fanno difficili...

    @Yoru
    Sposandosi invece non si avrà una vita monotona e noiosa? Secondo me è più il contrario...

    Edited by Kira-dn - 16/6/2012, 16:29
     
    .
  13. Yøruichi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Invece no...dipende dalle persone. Il matrimonio non deve diventare noioso e monotono altrimenti si rischia di non provare piu nessun sentimento..
    Boh vbb forse non riesco e esprimermi bene.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    Come fa a non diventare monotono e noioso? Il matrimonio si fonda su una routine sempre uguale, ogni giorno le stesse cose, non si può di certo inventare sempre qualcosa di nuovo e dopo i primi tempi, come in qualsiasi cosa, anche in una relazione sparisce l'elemento di novità che te la fa apprezzare. All'inizio c'è un sacco di entusiasmo, che poi va scemando e su questo non puoi contraddirmi perché succede in tutte le cose O_O.
     
    .
  15. Yøruichi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vabbè kira forse ci sono più contro che pro..
    Comunque per me il matrimonio ha una certo valore e importanza, sicuramente non mi sposerò a 20 anni ma lo ritengo un passaggio importante nella vita di una persona.
     
    .
88 replies since 16/6/2012, 03:23   1078 views
  Share  
.