Lo Yak

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Power is nothing without control

    Group
    WA Club
    Posts
    8,704
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous

    Yak
    Classe: Mammalia Ordine: Artiodactyla Famiglia: Bovidae Genere: Bos Specie: B. grunniens


    yak_1

    Lo Yak, chiamato anche bue tibetano, è un bovino diffuso sull’altopiano del Tibet e sulle pendici della catena dell’Himalaya.
    Di dimensioni notevoli possono raggiungere i 2 metri di altezza e i 3.5 metri di lunghezza, per un peso che, nelle femmine, è di circa 300 kg, e nei maschi arriva a toccare anche i 1000 kg. Entrambi i sessi sono dotati di un paio di lunghe corna larghe e rivolte all’ in su che variano dai 50 agli 80 cm. Questo bovino è caratterizzato da una folta pelliccia, ideale per le rigide temperature di quelle altitudini, dal colore variabile dal marrone al grigio.
    Passano la maggior parte del tempo a pascolare, e la loro dieta si basa principalmente su erba e licheni.
    Sono animali da branco e formano gruppi che possono comprendere dai 20 ai 200 esemplari, anche se generalmente i maschi formano gruppi separati dalle femmine. Questi gruppi si uniscono solo nella stagione degli accoppiamenti. La gestazione dura circa 9 mesi dopo la quale viene dato alla luce un solo vitellino. Raggiungono la maturità sessuale in un’età compresa tra i 6 e gli 8 anni.
    La durata di vita media dello yak è di circa 25 anni.




    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    .~Ema~


     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Kanso ! [cit. Erza <3 (Fairy Tail)

    Group
    WA Fan
    Posts
    2,122
    Location
    Fairy Tail (gilda=famiglia)

    Status
    Offline
    mi dà il senso di imponenza questo animale ..... è bello anche questo come animale...^_^
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Power is nothing without control

    Group
    WA Club
    Posts
    8,704
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    eh si, anche questo è un piccolo animaletto :D

    P.S. se ti posso dare un consiglio visto che sei uno chef... NON usare assolutamente niente che sia stato fatto con il latte di Yak :sick: :sick: ... l'ho scoperto a mie spese :asd:

    Edited by ~Ema~ - 15/6/2012, 18:32
     
    .
2 replies since 14/6/2012, 11:55   425 views
  Share  
.