La personalità: l'Es, l'Io e il Super-Io

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Anastasia-
        +4   Like  
     
    .

    User deleted


    L'ES, l'IO e il SUPER IO
    Sigmund Freud


    warhol20freud

    Secondo la tesi freudiana, la personalità di un essere umano non è unica e compatta, bensì divisa in tre istanze, queste istanze sono ES, IO E SUPER IO. Spesso viene fatto l'errore di associare l"IO" all'"EGO", cosa errata, dal momento che l'ego è la coscienza primordiale di un individuo, non ancora influenzata da vari fattori socio-culturali, come per esempio nei bambini. Inizialmente, Freud, suddivide la psiche in due parti, la parte conscia e la parte inconscia, per poi giungere alla tesi della suddivisione della coscienza in tre istanze intrapsichiche.Iceb
    Qual è quindi la vera causa dello sviluppo della personalità di un individuo? Ovviamente anche qui abbiamo i contesti sociali ad influenzarla, dunque il SUPER-IO non è altri che la perfezione sociale, un insieme di codici comportamentali dettati dalla società che creano una super-coscienza che l'uomo raggiunge assemblando i vari componenti di questo codice, prendendone i valori più alti e virtuosi.
    L'"IO", la parte cosciente dell'individuo, la parte razionale, che spesso entra in conflitto con L'es a causa delle pulsioni che vengono represse a causa dei codici comportamentali. L'Io, in sostanza, è il contatto diretto della psiche con la realtà.
    L'"ES", ovvero l'istanza inconscia nell'uomo, non è altro che l'istinto, dettato prevalentemente dalle pulsioni sessuali, che Freud chiama "EROS" e dalle pulsioni autodistruttive e tendenze lesioniste, chiamate "THANATOS". L'Es è anche la coscienza primordiale, con una grande capacità di conservare ricordi, specialmente infantili, che il Super-io talvolta rifiuta di rammentare. A causa dei conflitti che si creano tra le varie istanze, per esempio la rimozione di un ricordo infantile nella parte cosciente (Io) e il rifiuto del Super-Io a rammentarlo, possono nascere delle psicosi o delle FOBIE

    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    -Anastasia-

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Matter cannot be destroyed, only reassembled. You have made a fatal error human. Allow me to educate you.

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,254
    Location
    Seito Gekken

    Status
    Offline
    Ben descritto, anche se manca il subconscio... eheh

    Quindi stando a quello che c'è scritto una parte della mente è inconscia, e sembra sia quella più ampia, non è che sia poi una cosa così rassicurante o_o''

    Sento parlare tanta gente di subconscio, ma nessuno sà effettivamente cos'è eheh


    Edited by -Anastasia- - 22/6/2012, 10:59
     
    .
  3. -Anastasia-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ne parlerò quando affronterò il discorso delle psicosi e dell'ipnosi.
     
    .
  4. bla + bla + bla=blablabla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Orrore! vecchi ricordi appaiono O__O
     
    .
  5. -Anastasia-
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Essì, Freud, Filosofia, 5° superiore, esami di maturità DDDD:
     
    .
  6. bla + bla + bla=blablabla
        Like  
     
    .

    User deleted


    secondo me cmq introdurre il concetto di "psiche" da cartesio, passando per locke e leibniz è molto meglio, così si notano i vari ragionamenti nel corso dei secoli..alla fine freud è partito da tali ragionamenti
     
    .
  7. -Anastasia-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì, vero, però dal momento che nel topic precedente, quello sulle fobie, ho citato l"IO" ho voluto aprire una discussione proprio sull'argomento. Se noti bene nella discussione c'è anche il link che ti riporta su quest'argomento. E poi il mio è solo l'accenno alle tre istanze intrapsichiche, non ho parlato di Freud, su di lui aprirò una discussione a parte, come sugli altri filosofi che l'hanno influenzato.
    Macchè ve pensate, che faccio le cose a casaccio? :*tres:
     
    .
  8. bla + bla + bla=blablabla
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Interessante per spiegare le cose parti dal dopo per passare al prima.
     
    .
  9. -Anastasia-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cosa intendi? Il fatto che abbia parlato prima dell"IO" e poi abbia aperto la discussione sulle tre istanze o del fatto che non ho parlato dei filosofi come Cartesio?
    E' pure vero che la sezione si chiama "Psicologia" e non "Filosofia", se dovessi affrontare tutti i filosofi che hanno influenzato la psicanalisi, dovrei riempire la sezione di filosofi e non so quanto questo possa essere gradito.
     
    .
  10. bla + bla + bla=blablabla
        Like  
     
    .

    User deleted


    No no nulla di ciò! intendo che certa gente spiega in senso cronologico, mentre altra no, parte dalle conseguenze per arrivare all'origine!. non c'è nulla che non va, hai postato una bella discussione!
     
    .
  11. -Anastasia-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi hai fatto imparanoiare oh! xD
     
    .
  12. -Anastasia-
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Ken @ 21/6/2012, 08:48) 
    Ben descritto, anche se manca il subconscio... eheh

    Quindi stando a quello che c'è scritto una parte della mente è inconscia, e sembra sia quella più ampia, non è che sia poi una cosa così rassicurante o_o''

    Sento parlare tanta gente di subconscio, ma nessuno sà effettivamente cos'è eheh

    E' sinonimo di inconscio. Subconscio e inconscio sono la stessa identica cosa.
    Le risposte a scoppio ritardato di Anastasia :kkjnkl:
     
    .
  13. Yøruichi
        Like  
     
    .

    User deleted


    OMG il SUPER-IO già lo conoscevo D:
    come lo faccio a conoscere??
    perchè?
    quando??
    dove???
    D: :*bomb:
     
    .
  14. -Anastasia-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non saprei Yoru, se non l'hai studiato, l'avrai sentito da qualche parte ^_^
     
    .
  15. bla + bla + bla=blablabla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yøruichi @ 24/6/2012, 11:56) 
    OMG il SUPER-IO già lo conoscevo D:
    come lo faccio a conoscere??
    perchè?
    quando??
    dove???
    D: :*bomb:

    forse ti confondi con nietzsche..
     
    .
17 replies since 21/6/2012, 06:36   31059 views
  Share  
.