Attacchi di PANICO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Anastasia-
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Attacchi di PANICO

    claustrofobia_thumbnail

    Il disturbo da attacchi di panico, o DAP, è un disturbo psicopatologico caratterizzato da improvvisi ed incontrollati attacchi d'ansia acuta, tachicardia e difficoltà respiratorie, emicranie e sudorazione eccessiva. Spesso, il soggetto, viene colpito dal DAP all'improvviso, senza una ragione apparente, e provoca sensazioni traumatizzanti, come una terribile angoscia, paura di soffocare, paura di non tornare "normale" e persino la paura di morire. Per quale ragione in determinati momenti può arrivare un attacco di panico? Che cos'è questo strano meccanismo dell'inconscio? Ebbene, le ragioni sono tante, pertanto gli attacchi di panico possono essere associati ai disturbi di origine psichica che andrò ad elencare.
    ANSIA ANTICIPATORIA: in genere è causato a seguito di un precedente attacco di panico, l'ansia e la paura che un secondo attacco possa avvenire mette il soggetto nella condizione di averne un altro.
    IPOCONDRIA: Pensare che gli attacchi dipendano da una malattia di origine organica e la paura che essa sia mortale può dar vita ad un attacco di panico, accettare invece che la natura del DAP sia semplicemente di origine psicologica potrebbe far evitare gli attacchi d'ansia incontrollata seguiti da attacchi di panico.
    DEPRESSIONE: la demoralizzazione causata dagli attacchi di panico, la paura di non tornare più come prima, isolamento sociale, la paura che il DAP possa compromettere le relazioni con il mondo circostante.
    AGOROFOBIA: ovvero la FOBIAdegli spazi aperti può dar origine ai Disturbi Da Attacco di Panico. La causa è la paura e l'ansia causati dall'incapacità di controllarsi e di sentirsi in imbarazzo per questa ragione. Ogni segnale d'allerta che il corpo manda, come la sudorazione, la tachicardia o l'emicrania, verranno percepiti come segnale di un attacco imminente. Pertanto il soggetto eviterà sempre di più i luoghi aperti isolandosi completamente.
    DIPENDENZA DAGLI ALTRI: la paura di dover fronteggiare un attacco di panico che comporta un maggiore attaccamento agli amici o parenti, limitando, o nel peggiore dei casi, annullando l'autonomia dell'individuo.
    Come uscire dal circolo vizioso degli attacchi di panico? Prima di tutto bisogna prendere coscienza del fatto che essi siano SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DI NATURA PSICHICA, non sono di origine biologica quindi, nè potranno MAI essere mortali. Se ciò non dovesse essere sufficiente, rivolgersi ad uno specialista potrebbe essere la soluzione migliore, che, dopo un'attenta analisi del disturbo, saprà per certo indicare una cura migliore, anche se il DAP è solo di origine psicologica. Spesso "l'effetto placebo", ovvero, indurre il soggetto a credere che un qualsiasi elemento, come una caramella (spacciata per medicina) può aiutare l'individuo a fronteggiare gli attacchi di panico. Come sempre voglio ricordare che è fondamentale la consapevolezza che la maggior parte dei problemi psichici non sono altro che frutto del nostro inconscio.

    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    .-Anastasia-



    Edited by -Anastasia- - 10/7/2012, 17:37
     
    .
  2. .Fuuton
        Like  
     
    .

    User deleted


    Conosco alcuni casi di persone che a causa dell'abuso di sostanze stupefacenti, prevalentemente sintetiche quali Mdma, l'ecstasy, metanfetamine hanno fatto scattare qualcosa nel cervello provocando gli attacchi di panico.
    E uscirne non è facile.
    Bisogna essere seguiti da specialisti!
     
    .
  3. -Anastasia-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Terrbile! Un'altra ottima ragione per non farne uso.
     
    .
2 replies since 27/6/2012, 14:34   280 views
  Share  
.