In amore vince chi fugge? Forse perdono entrambi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline

    In amore vince chi fugge? Forse perdono entrambi



    “In amore vince chi fugge”. Questa frase tanto sentita, ripetuta e consigliata, magari anche da noi stessi, sembra dare una soluzione semplice al complicato mondo delle relazioni di coppia. Ogni relazione ha dei tratti unici che la caratterizzano e la distinguono dalle altre semplicemente perché ogni relazione è fatta dalla combinazione di persone diverse. Dunque è possibile generalizzare così un comportamento?

    Ma… innanzitutto, cosa significa vincere in amore? Cosa si vince?

    Dall'esperienza pratica comune, e magari la piú superficiale, si può intendere il significato di tale affermazione: tanto piú chi è desiderato fugge, silenzia e si rende poco rintracciabile, tanto più alimenta il desiderio senza appagamento nell'altro partner, provocando un'attesa dolorosa ai limiti dell’ossessione.

    E mentre uno dei due non si dà pace, chi fugge spesso nasconde l'incapacità di darsi con pienezza in un rapporto sincero oltre ad un'insicurezza di fondo. Chi fugge spesso lo fa anche da se stesso e dalle paure più intime e nascoste.

    La tecnica della fuga (che di solito avviene con sparizioni improvvise e scuse banali) dall'altra parte attira una persona con poca autostima, che vorrebbe sentirsi appagata dal desiderio di amare ed essere amata. Amare e sentirsi appagati dal desiderio di amare non sono la stessa cosa: si può desiderare e amare l'altro in maniera cieca, senza osservare realmente e con onestà la situazione, soprattutto se non ci sentiamo sicuri di noi stessi e proviamo un profondo senso di abbandono, disistima, bisogno di essere finalmente considerati.

    Chi reagisce: di fronte a una persona che fugge, una persona con un'autostima sufficiente tende a reagire allontanandosi e tramite un progressivo rifiuto arriva a pensare qualcosa come: “io sono consapevole del mio valore ed è giunto il momento di allontanarmi da chi mostra di non volere il mio amore”. In alcuni casi questo si rivela spesso un atteggiamento costruttivo sia verso se stessi, sia nei confronti di una relazione positiva con l'altro.
    Chi resta: spesso chi non reagisce con un rifiuto è perché non riesce ad andarsene ed è disposto a raccogliere disperatamente le briciole dell’amore di una persona che non si dà in pienezza. Spesso chi persevera nell'attesa della persona che fugge, insiste mostrandosi completamente devoto all'altro, nell'idea di “farsi amare ancora di più” e quindi di non essere più ignorati ad un certo punto. Un atteggiamento con conseguenze emotivamente devastanti.

    Probabilmente tutti, almeno una volta nella vita, provano quell'ansia irrazionale mista a desiderio che chiude lo stomaco, che stringe il cuore, che annebbia la mente... mentre si attende una telefonata, un messaggio, un segno… o mentre si attende semplicemente di rivedersi. Ed è probabilmente questo ciò che viene etichettato con amore, indipendente dal fatto che sia passeggero o no.

    Qualsiasi siano i segni che lo caratterizzano, qualche esperto dell'animo umano consiglia di tenere bene in mente che l'amore non si cerca e non si merita, non fugge e non resta. L'amore accade nel momento in cui i due sono entrambi presenti. Un rapporto basato sulla fuga o sulla competizione diviene logorante e inutile. La reciprocità e l'interdipendenza sono gli ingredienti fondamentali per le basi di un rapporto sereno.

    E ora a voi la parola... cosa ne pensate?



    Edited by Calliøpe - 23/8/2015, 22:21
     
    .
  2. be forever onibaku
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non ho mai creduto alla diceria nell'amore vince chi fugge perché sono del parere che ci voglia un equilibrio tra l'essere vicini e lontani, certo delle volte può far bene alla coppia essere un po' distanti,ma non troppo. Poi penso che alla base dell'amore ci debba essere un impegno e volontà da entrambe le parti di voler fare un progetto di vita insieme fino alla fine delle nostre vite il quale implica anche affrontare le difficoltà insieme... . Quindi si, sono d'accordo sull'ultima affermazione l'amore distante diventa logorante ed inutile :)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    Mi pare un po' semplicistico anche ridurre il tutto a una mera questione di autostima. Ci possono essere tanti motivi per cui una persona può essere spinta a inseguirne un'altra (mancanza di esperienza nei rapporti umani, un momento di crisi o depressione personale per vari fattori, il voler portare avanti la storia con una persona che si ama ed è molto importante per noi e magari ci ha cambiato la vita...). L'uomo anela la felicità, il piacere immenso ed eterno, quindi è normale che se ha "a portata" il sentimento che viene comunemente riconosciuto (a torto, per quanto mi riguarda, dato che l'amore è contingente e porta almeno tanti dolori quante gioie) come quello in grado di darteli cerca di inseguirlo.

    Anche la frase degli "esperti" è un po' meh, nel senso che in certi aspetti può essere condivisibile, tuttavia è una semplificazione enorme di un concetto che nella mente umana ha una marea di diramazioni e approfondimento, ma soprattutto di un sentimento prima di tutto egoista ed egocentrico. L'amore si sviluppa nell'individuo in primis, e poi può farlo nella coppia, ridurre il tutto alla seconda mi pare molto superficiale.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Potrei partire in quarta (ma poi perché in quarta, che si ingolfa l'auto) e scrivere una delle mie epopee che non legge nessuno; ma preferisco limitarmi ad analizzare la cosa dal mio personale punto di vista... («di tutte le mie personalità multiple»)

    GANTZ cinico:
    Ho sempre pensato che quella frase intendesse sottolineare che "chi fugge dall'amore (lo ripudia) vince", proprio perché l'amore è una droga, fatta di alti e bassi, di crisi e spine nel fianco, ma in cui difficilmente si riesce ad essere razionali (in modo costante) e fare scelte coerenti e/o corrette, verso se stessi e verso il proprio partner. Ha ucciso più l'amore che l'odio.

    GANTZ sfuggente:
    Sono sempre stato uno di quelli che fugge, ma per due sostanziali motivi: mi stanco (spesso) oppure ricerco l'interesse dell'altra persona (raramente). Se c'è una piccola o grande crisi e uno dei due soggetti tende a fuggire, sempre che il sentimento sia vero e forte, allora si dovrebbe lottare per riconquistare l'equilibrio perduto. Un meccanismo psicologico per comprendere l'effettivo attaccamento del proprio partner: si fugge per essere ricercati e comprendere se si è veramente amati (se c'è legame e interesse). Peccato che non sia quasi mai così... in parte perché chi fugge è visto come un traditore e in parte perché alla fine "lontano dagli occhi, lontano dal cuore".

    GANTZ poco-filosofico:
    Sono centinaia di anni che poeti, artisti, scrittori e scienziati cercano di dare una spiegazione al significato dell'amore e delle sue infinite sfaccettature... e nessuno ci è ancora riuscito. Quindi a mio avviso, fuggire o restare, è solamente uno dei tanti contorti meccanismi che compongono l'insieme di emozioni e di sentimenti che chiamiamo amore. Non vi è risposta al perché o al percome, succede solo perché l'uomo è infinitamente stupido e contorto.

    GANTZ insensibile:
    Se si fugge un motivo c'è sempre... dopo tutto si evade solamente se ci si sente imprigionati; che bisogno ci dovrebbe essere nello stare insieme a una persona se poi si hanno costantemente problemi di rapporto? Bisogna stare insieme unicamente per poi ricadere, di nuovo, nel circolo vizioso dei sentimenti e dei patimenti? Meglio soli che male accompagnati. Meglio soli che soffrire una perdita.

    PS: Kira-coso fugge e Loreghey lo rincorre... o è il contrario?
    PS2: di solito a fuggire è sempre il sesso debole della coppia... quindi l'uomo.

    Aze aze.


    Edited by GANTZ - 7/9/2015, 05:31
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Over Power

    Group
    WA Fan
    Posts
    10,978
    Location
    Birreria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    PS2: di solito a fuggire è sempre il sesso debole della coppia... quindi l'uomo.

    Non e vero! La mia ragazza a preso le sue "strazze" e se le filata lasciando me e mia figlia (di 2 anni!!!!) Senza dirmi un motivo o una ragione!

    Poi sono venuto a scoprire che aveva paura sia di fare la madre che di smettere di andare a feste (e aggiungo di fare la tro..)

    Alla fine però ci a perso lei secondo me... poiché a lasciato sua figlia!

    Secondo me l'amore non e qualcosa che si possa definire tale, e come una amicizia più forte, poiché si va a insieme a letto...

    L'amore si potrebbe definire in tre frasi:

    1. Migliore amicizia
    2. Rispetto reciproco
    3. Maturità

    Se manca anche solo una di queste 3, l'amore se ne va a put...e come le discariche Napoletane....
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Quello è un altro discorso. La madre di tua figlia è fuggita dalle responsabilità famigliari, non dal rapporto di coppia. L'amore c'entra poco o niente, si è solo dimostrata debole, insicura e immatura. L'unica cosa che mi infastidisce, di un gesto del genere, è come si possa rinunciare a un legame materno unicamente perché si teme di compromettere le proprie libertà sociali. È un po' come rinunciare alla propria vita perché si ha paura di cosa possa succedere domani.

    PS: non confondere amore e sesso con sesso e amicizia. Si può essere amici anche facendo sesso, ma difficilmente si può amare senza un rapporto fisico (altrimenti è amore platonico).

    Aze aze.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Over Power

    Group
    WA Fan
    Posts
    10,978
    Location
    Birreria

    Status
    Anonymous
    Infatti!

    Poi per carità! Io non sono un padre modello (beati vizi terreni), ma almeno prima penso a lei, al suo benessere, alla sua istruzione ecc... e dopo mi dedico alla botanica e alla kronenbourg XD.

    Quella gran mig...ta di sua madre (ci scommetto quello che vuoi) l'avrebbe mollata in una comunità e quando sarebbe diventata grande gli avrebbe fatto fare una vita da hipster pankettara!

    Ps del tuo Ps: i scopamici non hanno un legame affettivo, tipo padre/madre e figlo/a ok...
    Ma in un rapporto di coppia si va oltre l'amicizia ma io non lo definisco Amore... piuttosto migliori amici che convivono insieme e che sfornano boci...
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Visto che in parte è un OT, lo metto sotto spoiler.
    Per me l'amore si raggruppa in tre azioni ordinarie:
    - Quando anteponi le esigenze di quella persona alle tue.
    - Quando stare insieme con quella persona ti cambia, ti rende diverso.
    - Quando alcuni tuoi pensieri e alcune tue scelte sono condizionate dall'esistenza di quella persona.

    Nell'amicizia non anteponi gli interessi altrui ai tuoi (che si fottano), non ne assumi i pregi o i difetti (separati alla nascita) e non occupa i tuoi pensieri (a meno che non ti debbano dei soldi). Ricorda che ci si innamora di una persona per i suoi pregi, ma la si continua ad amare per i suoi difetti. Nell'amicizia avviene il contrario.

    Forse è per quello che hai scelto di stare con la donna sbagliata, non era amore.

    Aze aze.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Over Power

    Group
    WA Fan
    Posts
    10,978
    Location
    Birreria

    Status
    Anonymous
    In effetti forse hai ragine tu... ma prima che nascesse nostra figlia eravamo anime gemelle!
    Facile capire il perché :*xd: :asd:
    Dopo alcuni mesi dalla nascita della bambina che sono iniziati i problemi!
    Lei non poteva fare quel caaaa che voleva, io (come e giusto che sia) ero tutto il giorno a lavorare, ma la vita da madre casalinga evidentemente li stava sui coioni che non ha!

    Ma come giustamente dici te, forse non era amore ma poco più di un amicizia...
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Capita, i miei genitori ci hanno messo 20 anni per rendersi conto che non si amavano. A volte è chimica, a volte è una questione di sesso e altre volte è solo una scelta sbagliata. Molto probabilmente, se non fosse fuggita lei, saresti fuggito tu (con erede in saccoccia).
    Non tutti i mali vengono per nuocere e non tutti quelli che ti tirano merda addosso lo fanno per farti un dispetto.

    Aze aze.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    Nemmeno nell'amore anteponi gli interessi altrui ai tuoi, anche se all'apparenza è così. Semplicemente i tuoi interessi cambiano (come potrebbero farlo con altri mille avvenimenti, ma in modo diverso), non vuoi la tristezza di quella persona perché essa farebbe stare male te. L'amore è un sentimento egoista quanto se non più degli altri.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Siamo leggermente OT, ma comunque non sono d'accordo.

    L'amore è una cosa troppo complessa da poter essere spiegata, non ci sono riuscite le più grandi menti del presente e del passato, capirai un povero Gantz di quartiere che vive, da solo, con il suo gatto.
    Si può amare anche altri esseri viventi oltre al proprio (o la propria) partner. Definire un lato dell'amore come un semplice "cambio di interessi" o di visione della prospettiva, è minimizzare e semplificare l'intera esperienza sentimentale/emotiva di un rapporto amoroso.
    Non ami un figlio e lo mandi a scuola solamente perché avere un figlio ignorante ti metterebbe a disagio, non ami una compagna con una malattia terminale e la fai curare a tue spese solamente perché non la vuoi perdere (nessuno vive per sempre), non ami un animale domestico e gli dai da mangiare tutti i giorni unicamente perché altrimenti si lamenterebbe di continuo. Fai queste cose perché le loro esigenze sono importanti, per te, quando lo sono per loro. Amare un altro essere vivente significa considerarlo una parte integrante di te stesso (e non solo della tua vita) e spesso, per paura di non essere all'altezza, anteponi le esigenze altrui alle tue.
    Mandi a scuola un figlio perché vuoi che il suo futuro sia migliore del tuo, curi una persona cara perché vuoi che continui a vivere (anche se molto probabilmente non ce la farà) e dai da mangiare a un animale perché vuoi che continui a crescere forte e sano... spesso le esigenze e gli interessi che anteponi ai tuoi non sono propriamente visti come un favore o un piacere dalla persona amata, ma a volte lo fai proprio perché ci credi.

    Non sono una persona religiosa, ma l'amore, per me, è la cosa che si avvicina di più alla fede. Sarà per quello che molte teologie usano l'amore come fulcro portante per attrarre, verso di loro, la massa di credenti.
    Dalle tue parole mi viene da pensare che tu non abbia mai amato o che tu non sia mai stato veramente ricambiato.

    Poi ognuno è libero di vedere l'amore come un mero atto chimico e psicologi per prodigare la riproduzione della specie; ma tendo a considerare l'amore come qualcosa che trascende l'evoluzione della nostra specie, un po' come se fosse un errore di programmazione del nostro cervello. Dopo tutto anche se non amassimo, la vita, in un modo o nell'altro, continuerebbe ad esistere.

    Aze aze.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    Ma il sentimento parte dall'individuo, l'essere ricambiato o meno non modifica ciò che provi tu. Può farlo con il progredire del rapporto, ma nel momento no. Se ami ami, anche se l'altra persona non condivide il sentimento.
    Tutto ciò che hai scritto, tra l'altro, se ci pensi non esclude affatto ciò che ho scritto io.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Infatti non ho scritto che hai torto, ma che non sono d'accordo con il tuo punto di vista.
    Condivido spesso i tuoi modi di pensare, perché (anche se non sei cinico ai miei livelli) hai sempre una visione razionale e tecnica dell'insieme; ma quando si parla di amore non si può seguire la razionalità, proprio perché l'amore è il principio stesso dell'irrazionalità.

    Comunque se ami una persona senza essere corrisposto, si parla di amore platonico... che secondo molti poeti è l'essenza stessa dell'amore, la sua manifestazione più pura e incondizionata. L'ho escluso, a priori, dall'intervento perché si parlava di relazione tra due persone. Poi bisogna anche prendere in considerazione che l'amore (come tutti i sentimenti) è mutevole e non si ama sempre con la stessa intensità. Quindi il mio discorso era generale, proprio perché siamo tutti diversi e amiamo tutti in modo differente (vedi NonhoCampo e la madre di sua figlia, tanto per citare qualcuno a caso).

    Il sottoscritto ama in modo possessivo ed estremamente passionale, quindi mi baso sulle mie esperienze personali. Molto probabilmente per tutti gli altri amare è qualcosa di più soft rispetto ai miei standard. Dopo anni sono ancora legato sentimentalmente a donne che sono state molto importanti per la mia vita e se mi chiedessero aiuto, non ci penserei due volte a correre in loro soccorso (nonostante non abbia più avuto contatti con loro).

    Amo il mio gatto come se fosse un figlio e, quando sono lontano da casa per più di una giornata, i miei pensieri sono spesso indirizzati a lui; ma unicamente perché sono preoccupato delle sue condizioni (essendo l'unico essere vivente a cui sono legato). Non credo che questo sia un atteggiamento da ricondurre all'egoismo, anche perché il mio gatto è solo un gatto...

    Aze aze.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Matter cannot be destroyed, only reassembled. You have made a fatal error human. Allow me to educate you.

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,254
    Location
    Seito Gekken

    Status
    Offline
    Interessante :smoke:

    Cmq sono d'accordo con Kira, la causa non é sempre l'autostima.
     
    .
14 replies since 23/8/2015, 20:22   425 views
  Share  
.