Il Blues

Piccola infarinatura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lorigor
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Il Blues



    Il Blues
    Molto probabilmente nessun genere musicale ha avuto un ruolo di grande importanza come è stato il blues per la musica moderna(Il Jazz xD). In poche parole si può infatti affermare che il blues è fondamentalmente il capostipite di qualunque forma musicale moderna, ed infatti, tracciandone una sorta di albero genealogico, lo troviamo senza dubbio alla base più o meno.
    Storicamente il blues nasce nella seconda metà del 1800, quando viene ad essere musicata quella che per molto tempo è stata una parte solamente cantata. Difatti la primaria forma del blues consisteva nei canti fatti dagli schiavi neri nelle piantagioni dove erano costretti a lavorare per il cosìdetto padrone bianco. Canti che il più delle volte erano legati proprio alla loro purtroppo triste situazione sociale. Una delle caratteristiche tematiche trattate nei testi erano (e in parte ancora lo sono) argomenti a sfondo sessuale o inerenti alla diversità tra bianchi e neri, anche se oggi chiaramente in misura minore. L'espansione del blues da forma rurale, e quindi circoscritta a determinate zone, a quello che poi sarà la diffusione a livello mondiale del genere (nei suoi molteplici aspetti), porterà ovviamente dei cambiamenti nei contenuti dei testi, che saranno, per così dire, più moderni e aggiornati agli argomenti attuali del periodo in cui viene scritto un brano.
    Fondamentale anche la divisione ritmica all'interno del blues, dovuta soprattutto al tempo shuffle, ottenuto suonando gli ottavi come se fossero terzinati. Vedremo più avanti come utilizzare la ritmica shuffle.
    Melodicamente questi canti potevano essere identificati in una scala pentatonica africana e si sono poi evoluti quando questi vennero poi elaborati, armonicamente e melodicamente, grazie all'impiego di strumenti musicali, inizialmente chitarra, violino e armonica a bocca. Successivamente la divulgazione completa del blues ha fatto in modo che in pratica lo si potesse suonare con qualunque strumento.
    Questa introduzione, doverosa data l'importanza dell'argomento, non vuole essere comunque esaudiente. Rimandiamo, a chi ne fosse interessato, l'approfondimento ai numerosi testi presenti sul mercato.



    La struttura del blues: un apiccola infarinatura

    Inizialmente la struttura tipica del blues si concentrava in una strofa, seguita da una pausa (o da uno strumentale) che veniva ripetuta due volte fino alla risoluzione finale. Nel corso degli anni si è andati ad una forma di standarlizzazione che culminano nelle classiche 12 battute. Uno standard blues viene definito in pratica blues a dodici battute, con le sue dovute variazioni (nel jazz, ad esempio, è tipicamente di 32 battute). Le dodici battute compongono un chorus (o giro armonico): una song blues è composta da una serie di chorus che vengono ripetuti uno dopo l'altro. Alcuni sono dedicati al cantato, detto anche tema, nel caso questo sia strumentale, altri sono dedicati all'improvvisazione, e cioè ai soli di uno o più strumenti.

    Il ritmo nel Blues
    Occorre innanzitutto valutare una delle principali forme ritmiche utilizzate nel blues (ma anche in altri generi, ovviamente), che viene denominata come ritmica shuffle. E' molto importante ricordare che anche se nella partitura gli ottavi sono scritti normali, nella divisione ritmica shuffle questi devono comunque essere intesi come ottavi terzinati.
    Solitamente in questi casi viene abbinato alla partitura il simbolo: ottaviterz che indica chiaramente l'obbligo di suonare gli ottavi con la classica cadenza ritmica terzinata, da alcuni chiamata anche "ottavi jazz feel" (quando inerente, appunto, al jazz), da altri chiamata, come già detto, "shuffle" (quando inerente al blues).

    E con questo chiudo. ho finito l'infarinatura veloce xD vi lascio con un pò di ritmi:

     
    .
  2. mustang.
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    A mio parere è un genere un po' sottovalutato,spesso si preferisce qualcosa di Heavy Metal stile Iron Maiden piuttosto che un capolavoro come The Thrill is Gone di B.B. King
    Se non fosse chiaro,amo il Blues/Blues Rock.
     
    .
  3. sasaki kojiro
        Like  
     
    .

    User deleted


    faber. non credo che il blues sia sottovalutato , il problema è "l'ignoranza musicale" che dilaga sempre più ...
    Anche io come te amo il blues , il blues rock un po' meno , ma lo apprezzo molto ^^
     
    .
  4. Anselmo.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un tempo i generi erano pochi ed i pionieri hanno reso il blues una musica di profonda espressione, apprezzabile dai bar più squallidi ad i concerti più popolari. Era molto diffuso, ma ora i tempi sono cambiati ed il blues non è altro che uno dei tanti generi. Tra l'altro è anche poco orecchiabile, quindi per poterlo apprezzare a fondo bisogna capirlo; ciò l'ha reso obsoleto, vista la tendenza odierna ad ascoltare solo ciò che emoziona al primo impatto ma che di fatto non lascia nulla. Per ascoltare il blues bisogna volerlo e cercarlo, è necessario quel minimo impegno in più che scoraggia la gente d'oggi. E' estremamente sottovalutato, proprio a causa dell'ignoranza che dilaga.
    Amo il blues.
     
    .
3 replies since 26/6/2011, 11:04   138 views
  Share  
.