Quanto contano le differenze sociali o professionali in una coppia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Koryu
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Onestamente non è di rischio che parlerei, qui bisogna capire se parliamo di una storia... finchè va va o una duratura. Perchè a dirla tutta, finchè c'è l'innamoramento è come essere immortali tutto sembra superabile, ma quando le cose cambiano, si stabilizzano e si raggiunge una dimensione di coppia completa, li iniziano i veri problemi se non si è davvero ponderato se la storia in questione valga. Oggettivamente l'estrazione sociale comporta comportamenti e soprattutto aspettative sociali, economiche etc etc diverse, sia in un'ottica personale che di coppia e anche di famiglia; perchè anni di convivenza, matrimonio e figli cambiano tutto. Quindi parlerei più di una ponderazione oggettiva della cosa; ovvero analizzare se davvero si è capaci di scansare questi falsi muri che la società ci pone, perchè a parole siamo tutti bravi ma quando poi ogni giorno insieme agli affanni del lavoro della famiglia ci mettiamo pure le differenze sociali e lavorative, per alcuni condividere lo stesso tetto diventa un inferno.
    Personalmente posso dirvi che si, hanno un certo peso queste differenze, ma non è tanto l'amore che te le fa superare quanto la razionalità; perchè se è vero che da un lato per amore accetti certe "particolarità" del altro è con la razionalità che capisci che non è fondamentale il fatto che dobbiate fare quella cosa allo stesso modo, magari trovandone un terzo nuovo per farla.
    Il vero problema che può sorgere quando ci sono queste differenze sono secondo me le aspettative per il futuro, quindi sul breve periodo posso dire che non contano proprio niente, ma in una coppia decennale potrebbero avere una rilevanza maggiore, comunque superabile.
    Per quanto riguarda le famiglie che non approvano, suppongo da un lato sia naturale, vorrebbero il meglio per la loro figlia e non vogliono magari vederla poi raccogliere i cocci del suo cuore se la storia in questione naufraga proprio per quei motivi; ma di solito quando le cose si fanno serie e i 2 ragazzi in questioni mostrano realmente e responsabilmente che vogliono e possono superare quel divario , di solito si rassegnano; se non lo fanno sono problemi loro, ormai i ragazzi sono per la loro strada xD
    Ricordo che non tutti sono in grado di gestire le pressioni che questa società esercita ogni giorno, per questo spesso la gente molla, altri insistono e ci sono i terzi i più creativi, che appunto costruiscono insieme alla loro metà una nuova dimensione adatta ad entrambi.
     
    .
28 replies since 24/6/2013, 13:40   13623 views
  Share  
.