Come acquistare fiducia in se stessi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Queenmillennia
        +7   Like  
     
    .
    Avatar

    "Fai una cosa buona e una cosa buona ti accadrà, fanne una cattiva e ti si ritorcerà contro"

    Group
    WA Special
    Posts
    3,274
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Offline
    png

    Come acquistare fiducia in se stessi?







    L'autostima, ossia la fiducia in se stessi, non è una qualità innata, si acquista durante l'infanzia, con l'incoraggiamento dei genitori e degli insegnanti e non si sviluppa se questi sono, al contrario, troppo critici nei nostri confronti.

    Le persone che non hanno autostima tendono a sottovalutarsi, sono convinte di non avere qualità e di venire per questo allontanate, scartate o non considerate dagli altri.
    La paura di non essere all'altezza o di commettere troppi errori, oppure di fare brutta figura, diviene un vero e proprio blocco psicologico, per cui si tende a evitare di farsi avanti e mettersi alla prova.

    Alcune persone insicure cercano di vincere la mancanza di autostima con l'aggressività o con l'esibizionismo, fingendosi sicure, ma basta che qualcosa vada storto o che non ottengano i consensi sperati e ripiombano nell'insicurezza. Questi soggetti hanno continuamente bisogno di conferme e tendono a circondarsi di persone che si complimentano con loro per ogni cosa, col rischio di costruire rapporti di interesse, basati sulla falsità.

    Se non siamo sufficientemente incoraggiati dagli altri e per questo ci sentiamo insicuri, dobbiamo trovare questa fiducia in noi stessi.

    Di solito chi ha scarsa autostima tende a notare solo le persone che sono migliori di lui, arrivando alla conclusione che sono *tutti* migliori di lui. In realtà si tratta di un autoinganno, di una visione parziale e relativa, per cui bisognerà cominciare a rendersi conto che esistono anche persone meno capaci e meno fortunate.

    Per acquistare fiducia in se stessi bisogna per prima cosa analizzare bene il proprio carattere e le proprie capacità, scrivendo una lista dei propri pregi e delle proprie capacità: tutti abbiamo qualche talento innato, qualcosa in cui siamo particolarmente bravi e migliori della media.
    Se qualcosa del nostro carattere non ci piace, possiamo sempre provare a imitare le qualità che ci piacciono di più negli altri e con l'esercizio possiamo migliorare nelle attività in cui siamo meno bravi.


    Ci sono alcuni accorgimenti ed alcuni esercizi che si possono fare per acquistare autostima:

    ACCETTARSI
    Le nostre opinioni, i nostri pensieri, i nostri gusti e il nostro comportamento non sono migliori o peggiori di quelli degli altri, sono semplicemente i nostri, quelli che ci caratterizzano e ci rendono unici, per cui non dobbiamo vergognarcene e non dobbiamo tenerli nascosti per paura di essere giudicati.
    Le persone non sono tutte uguali, per cui ci sarà sempre qualcuno a cui risulteremo simpatici o interessanti; allo stesso modo bisogna accettare che non possiamo piacere a tutti, ma questo non significa che in noi c'è qualcosa di sbagliato, semplicemente che non c'è sintonia con la persona che abbiamo di fronte.

    ESSERE SE STESSI
    Se vogliamo costruire dei rapporti autentici e duraturi con le altre persone, sia di amicizia, che di amore, che di lavoro, non dobbiamo fingere di essere persone diverse.
    Non si può fingere per sempre, prima o poi ci si stanca, ci si sente prigionieri della gabbia che ci si è costruiti da soli, col rischio di esplodere, di commettere errori, di sentirsi insoddisfatti, di volersi liberare.
    Le persone intorno si sentiranno spiazzate e ingannate e, giustamente, si allontaneranno.
    Se siamo noi stessi, invece, abbiamo più possibilità di circondarci di persone che ci apprezzano davvero e che condividano con noi gli stessi gusti, le opinioni, il comportamento, con maggiore soddisfazione per tutti.

    AUTOINCORAGGIARSI
    Nei momenti in cui ci sentiamo più sfiduciati dobbiamo ripeterci frasi incoraggianti e positive: "Posso farcela", "Non sono da meno di nessuno", "Ce l'ho fatta altre volte, ce la farò anche stavolta", "Se ce la fanno gli altri, posso farcela anche io", "Se anche non riesco stavolta, la prossima andrà meglio" (questa non sembra tanto incoraggiante, ma è importante anche saper incassare gli insuccessi con filosofia, senza pensare che sia la fine del mondo).

    METTERSI ALLA PROVA
    Una volta riconosciute le proprie qualità e i propri limiti, bisogna fissare degli obiettivi da raggiungere, affrontando piccole sfide, via via più difficili. La difficoltà è soggettiva, alcune situazioni semplici per alcuni potrebbero essere difficili da affrontare per altri, bisogna dunque procedere per gradi, cercando di affrontare e superare queste situazioni poco per volta, facendo bene attenzione agli errori che portano (o hanno portato in passato), all'insuccesso e alle azioni che portano (o hanno portato in passato), al successo.

    E ora buona autostima a tutti!


    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    Queenmillennia




    Edited by Queenmillennia - 14/4/2014, 20:24
     
    .
5 replies since 3/10/2013, 20:38   524 views
  Share  
.