Il ponte del Diavolo

Leggenda Toscana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anas
        +8   Like  
     
    .

    User deleted


    Il ponte del Diavolo
    Leggenda Toscana


    Il-ponte-del-Diavolo

    Il ponte della Maddalena scavalca il Serchio nei pressi di Lucca. Deve il suo nome ad un'edicola che custodiva la statua della Maddalena. Fu più volte restaurato, fino ad arrivare alla struttura di oggi, che sfida la forza di gravità. È infatti formata da arcate asimmetriche che hanno resistito ad innumerevoli piene.

    Questa leggenda mi fu raccontata dagli abitanti del luogo quando andai a visitare il ponte. Essendo tramandata oralmente, ne esistono innumerevoli versioni. Ecco quella che conosco io:
    Gli abitanti del quartiere di Borgo a Mozzano avevano la necessità di costruire un ponte sul Serchio, che, gli avrebbe semplificato molto la vita. Essendo la costruzione molto complicata, i Lucchesi non riuscirono a edificarla fino a quando, in una notte cupa e nebbiosa, apparve il diavolo stesso per proporre un patto con le persone del luogo: lui avrebbe costruito il ponte entro l'alba, ma, in cambio, avrebbe preso l'anima di colui che l'avrebbe attraversato per primo. Il patto fu stipulato. L'indomani la struttura era già pronta, e, gli abitanti ci fecero passare sopra un cane. Il malefico, inferocito per la beffa, si prese l'anima della bestia e si gettò nel Serchio. Si dice che certe volte si sentano ancora le voci del povero animale.




    Edited by cherubins98 - 12/1/2017, 23:26
     
    .
  2.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    6,282

    Status
    Anonymous
    Il diavolo è stato trollato xD
     
    .
  3. Anas
        Like  
     
    .

    User deleted


    AHahahahahah, è quello che ho pensato anche io LoL
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Power is nothing without control

    Group
    WA Club
    Posts
    8,704
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    hahaha beffato di brutto xD
     
    .
  5. Anas
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non capisco come faccia a stare in piedi quel ponte °_° E' troppo asimmetrico (vedi foto °L°)
     
    .
  6. .Mike
        Like  
     
    .

    User deleted


    *O* ma a quanto tempo fa risale la leggenda?
     
    .
  7. Anas
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Credo da un migliaio di anni °_° La prima ristrutturazione è avvenuta nel XIII secolo, quindi suppongo che sia stato costruito 2-3 secoli prima °_° Poi si sa, già dopo qualche anno dalla nascita di una cosa nascono delle leggende su di essa °_° L'unica cosa sicura è che è antica, è una delle più famose in Toscana °L°

    Edited by Anas - 16/5/2013, 14:28
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    Voglio andare a sentire... O_O
     
    .
  9. XxThe ReverendxX
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Kuroko @ 16/5/2013, 13:47) 
    Il diavolo è stato trollato xD

    hahahaha povero cane però :(

    Ottimo topic Anas, molto interessante.. Non conoscevo assolutamente questa simpatica leggenda :D
     
    .
  10. Anas
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie :P
     
    .
  11. LordVoldemortSSJ
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma è la stessa leggenda che mi hanno raccontato a Civita nel Parco Nazionale del Pollino. E' identica e ho anche attraversato il ponte però non assomiglia proprio a quello della foto ma la storia è completamente uguale!
     
    .
  12. Dr. Loller :D
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il papà di Rin (Ao No Exorcist) è un ingegnere!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    鏡花水月

    Group
    WA Special
    Posts
    11,786

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Anas @ 16/5/2013, 14:01) 
    Non capisco come faccia a stare in piedi quel ponte °_° E' troppo asimmetrico (vedi foto °L°)

    bilanciamento di pesi e forse più vari calcoli di variabili per inondazione e reffiche di vento
     
    .
  14. Mimì95
        Like  
     
    .

    User deleted


    Povero cagnolino! Comunque non è nello stile di Satana! Avrebbe dato fuoco alla cittadina e lasciato che le anime ci vagassero in eterno!
     
    .
  15. sara-san
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anas,ti dispiace se ho usato il tuo topic per un mio compito di scuola?:)
     
    .
22 replies since 16/5/2013, 11:44   416 views
  Share  
.