Come scegliere un vino!

Tre semplici regole!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bla + bla + bla=blablabla
        +5   Like  
     
    .

    User deleted


    Tre semplici regole per scegliere un vino

    vino-rosso_19280

    Per aver un pieno successo a tavola, non basta cucinare ottimi piatti, bisogna saperli accompagnare dal vino giusto per esaltare i vari sapori al palato.
    Ci sono una miriade di vini, dal bianco al rosso, passando per il rosato e come sapete la scelta del vino giusto è assai ardua!
    Ecco qui delle semplici regole da seguire!


    Prima regola: È importante che ci sia armonia nella consistenza e nell’equilibrio dei sapori.
    Un piatto strutturato, con sapori intensi ha bisogno di vini complessi, concentrati con aromi decisi che solletichino il palato.
    Invece, cibi delicati, con sapori lievi, vogliono vini morbidi, non troppo profumati o intensi e poco strutturati, in modo da non mascherare i sapori del piatto. Un altro fattore importante è l'equilibrio. Un piatto molto salato o piccante può essere accostato a un vino dolce per mitigare la sapidità; un cibo "grasso" si sposa bene con un vino fresco effervescente, in grado di “sgrassare” il piatto grazie alla sua acidità e all’effervescenza.
    La seconda regola è quella di rispettare il grado alcolico dei vini che andate a servire a tavola. Mai cominciare dalla pietanza e dal vino più forte!Mica volete far ubriacare tutti prima che assaggino il piatto principale, no?? Inoltre accompagnare subito la tavola con un vino forte potrebbe distruggere il palato dei commensali i quali non riusciranno ad apprezzare ciò che hai preparato!
    La terza regola è intuitiva! E' sempre meglio legare un piatto a un vino che rispecchia le origini geografiche del piatto!



    Edited by bla + bla + bla=blablabla - 21/1/2014, 20:46
     
    .
  2. .Fuuton
        Like  
     
    .

    User deleted


    Finalmente un post sulla mia bevanda preferita!!
    Il vino è un argomento complesso!!Esprimo il mio personale parere dicendo che in generale mi trovo d'accordo con queste regole.
    Io per esempio bevo esclusivamente vini rossi ( i bianchi e rosati non mi piacciono!!). La mia terra, la Sardegna produce un vino corposo il Cannonau osannato da D'Annunzio, o il Carignano del Sulcis!!
    Che sia pizza, pesce o carne accompagno questi piatti con vino rosso!
     
    .
  3. bla + bla + bla=blablabla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tralasciando il fatto che ormai non riesco più a bere vino, specialmente il rossoda quanto mi ha fatto vomitare (soprattutto una volta in spiaggia), concordo con te fuu nel dire che il rosso è sicuramente il migliore. Ha sempre un sapore più corposo e dolce, rispetto al secco e acido bianco (faccio fatica a bere anche il prosecco). il rosato lo trovo per signorine...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Bell'articolo. A me piaceva il porto, il chianti e la malvasia nera.
     
    .
  5. bla + bla + bla=blablabla
        Like  
     
    .

    User deleted


    uno dei migliori è sicuramente il sangue di giuda!
     
    .
  6. .Fuuton
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si la sbronza da vino è brutta! ;)
    è capitato anche a me, ma fortunatamente lo bevo ancora!!
    L'italia è piena di ottimi vini!!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    E anche di alcolizzati xD lolk! xD
     
    .
6 replies since 21/1/2014, 20:02   173 views
  Share  
.