Nachos al forno

Il famosissimo aperitivo messicano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eli•bt
        +4   Like  
     
    .

    User deleted


    Nachos al forno
    Il famosissimo aperitivo messicano



    Ingredienti
    • 2 tazze e mezzo di acqua
    • 1 tazza di farina di mais bianca (masa harina)
    • 1 tazza di farina 00
    • olio evo
    • sale
    • spezie a piacere (curry, peperoncino, pepe ecc...)


    Procedura


    In una ciotola impastate le farine con l'acqua, il sale, le spezie e due cucchiai d'olio, fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e morbido ma non appiccicoso.
    Dividete l'impasto ottenuto in piccole palline e aiutandovi con della farina o della carta forno stendetele sottili (3-4 mm) cercando di mantenere una forma tonda abbastanza regolare. Cuocete le piadine (o meglio tortillas) in una padella calda antiaderente per circa 5 minuti per lato.
    Una volta che le piadine saranno cotte dividetele in spicchi, quindi oliate leggermente (magari aiutandovi con un pennello da cucina) ogni rettangolino e disponetelo su una placca rivestita di carta forno. Spolverizzate sopra un po' di sale e infornate a 180° per 10 minuti.
    Servite i vostri nachos come preferite, con formaggio fuso sopra, salse piccanti ecc.


    Consigli

    La farina che si usa per queste preparazioni messicane non è da confondere con la farina di mais per fare la polenta! La masa harina (nome di questa varietà di farina) ha una grana finissima ed è di colore bianco, la si trova nei supermercati ben forniti al reparto di cibi etnici o nei minimarket che vendono prodotti alimentari esteri.

    La ricetta originale prevede che i nachos vengano fritti, ma se la frittura non viene fatta nel modo corretto il mais assorbirà molto olio e le "patatine" risulteranno unte e poco croccanti. Questa versione al forno è più facile e pratica per chi, ad esempio, è alle prime armi!

    Vengono di solito serviti con formaggio fuso, olive, fagioli neri, salsa piccante ecc... per ricreare in casa la propria versione disponete su un piatto (meglio se resistente alle temperature del forno) i vostri nachos e mescolateli agli ingredienti che preferite, cospargete infine con il formaggio a pasta filante e infornate a 150° per 5-10 minuti.





    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA © Eli•bt

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    BBoni! E sicuramente meno calorici e grassi di quelli comprati... anche se... pensando alle occasioni in cui uno propone dei nachos (aperitivi, festicciole...) uno fa prima a comprarli XD
    Io li adoro con il guacamole!
     
    .
  3. Eli•bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quello è vero, da servire come aperitivo le buste con i nachos pronti sono praticissime... ma io a volte li faccio anche per cena da sostituire al pane o li faccio diventare piatto unico con formaggio, chili, pomodori ecc... ('na roba leggerina ò.ò) e mentre cuociono preparo le salsette. In 15-20 minuti ho tutto pronto! :D

    Oddio!!!! Voglio una cena tex-mex :dsjkj:
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Grazie x la ricetta Ely!!!! in settimana proverò a farli!! :sbav: spero solo di trovare sta farina... o_ò
    - Cally te invece di stare li con le mani in mano, potresti fare la ricetta del guacamole...su, su! U_U
     
    .
3 replies since 29/4/2014, 22:23   147 views
  Share  
.