Mangiarsi le unghie: perché e come smettere.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline


    Mangiarsi le unghie: perché e come smettere



    L'abitudine malsana di mangiarsi unghie, pellicine e cuticole viene definita onicofagia ed é riconosciuta come un disturbo compulsivo a cui bisognerebbe porre rimedio. Si può presentare sin dalla giovane età, per poi accentuarsi in età adolescenziale e proseguire, in alcuni casi, anche negli adulti.
    Individuare la causa che porta a rosicchiarsi le mani può costituire il primo passo verso la guarigione.

    Perché ci si mangia le unghie?

    1) Situazioni di stress e di ansia. Il soggetto scarica le preoccupazioni e nervosismo mordendosi le unghie. Eliminare i difetti che si individuano ispezionando pellicine e unghie dà un senso di sollievo e di piacere momentanei. Spesso questi soggetti interrompono la cattiva abitudine in periodi di relax, come una bella vacanza. Nei bimbi, quest'abitudine può avere origine da una situazione famigliare poco serena.

    2) Atteggiamenti autolesionistici. Molti soggetti timidi, passivi o in una fase di non accettazione della propria condizione (come la fase adolescenziale) esprimono la propria rabbia rivolgendola verso se stessi piuttosto che all'esterno. Questo atteggiamento può scomparire se si riesce ad eliminare il disagio interiore.

    3) Imitazione di altri membri della famiglia. Talvolta, i bambini "imparano" rosicchiare le unghie senza alcuna ragione psicologica più profonda, imitando semplicemente i genitori.

    4) Noia. Per un soggetto che possiede tale abitudine può essere estremamente difficile controllare lo stimolo di mangiarsi le unghie nei momenti d'inattività. L'onicofagia si presenta specialmente nei momenti di non azione delle mani: mentre si guarda la televisione, in treno o in macchina, durante eventi lunghi e noiosi, mentre si rimane in attesa al telefono ecc.

    Come smettere? Usando qualche trucco!

    Innanzitutto sarebbe utile individuare l'origine del disturbo e cercare di eliminarlo.
    L' onicofagia viene spesso trascurata, si crede che penalizzi solo l'aspetto estetico delle mani , invece può avere conseguenze sulla salute: aumenta il rischio di contrarre funghi e infezioni, inoltre può deformare permanentemente le unghie e l'estremità delle dita.
    Porre fine a questa cattiva abitudine non é semplice, ci vuole una buona dose di volontà...ma si può applicare qualche trucchetto che faciliti la raggiunta dell'obbiettivo!

    Impegnare i denti: masticando una gomma o dei bastoncini di liquirizia. Attenzione alla salute dei vostri denti! Scegliete sempre gomme senza zucchero!

    Impegnare le mani: dedicatevi a qualche hobby che vi occupa o vi sporca le mani, stringete una pallina antristress mentre studiate o siete a lavoro, nascondete le mani in tasca o con dei guanti appena vi viene l'istinto di rosicchiare le unghie.

    Unghie perfette: portate sempre con voi delle forbicette e limette, per riparare ogni eventuale danno e imperfezione alle unghie, resistendo alla tentazione di farlo con i denti. Inoltre prendersi cura delle proprie mani con una manicure, invoglia a smettere di imbruttirle mordicchiandosi le unghie.

    Salsa piccante: immergete le unghie a lungo in una salsina piccante, ad esempio al tabasco, in modo che il sapore rimanga a lungo su di esse, anche dopo aver lavato le mani. Attenti però a non strofinarvi gli occhi!

    L'olio essenziale di Tea Tree: ha un sapore e odore sgradevole e in più non dovrebbe mai essere ingerito se non sotto stretto controllo medico. Applicatelo sulle unghie di tanto in tanto vi impedirà di rosicchiarle.

    Il pepe di Cayenna o il peperoncino: strofinatelo sulle unghie e vedrete come vi terrá lontani dalla tentazione! Ma state sempre attenti agli occhi!

    Aceto bianco: immergete le unghie una volta al giorno per 5 minuti in una ciotolina che avrete colmato con dell'aceto bianco o di mele potrà aiutarvi a dire addio alla cattiva abitudine di mangiarvi le unghie

    Aglio o cipolla: strofinate le vostre unghie con uno spicchio d'aglio o una cipolla intera o tritata. Il sapore che rimarrà sulle vostre dita non vi invoglierà a rosicchiarvi le unghie. Ovviamente non emanerete un buonissimo odore... peró se sapete di dover rimanere in casa, potete farlo!

    Smalti: esistono degli smalti dal sapore sgradevole acquistabili in farmacia e sono stati creati proprio per combattere questa cattiva abitudine.

     
    .
  2. animexsempre
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ottima guida.. sono uno tra quelli che ''gratta via'' la pelle intorno alle unghie.. non capisco perché lo faccio.. anche se voglio smettere mi viene d'istinto farlo.. è più un vizio.. grazie a questa guida forse riesco a smettere.. Grazie mille per la guida :)
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    Io avevo l'abitudine di rosicchiare le pellicine mentre studiavo... allora ficcavo le mani sotto al sedere XD
    In realtá ho smesso perché mi rendevo conto che le persone guardavano le mie mani schifate e sinceramente mi dava molto fastidio. Le mani sono un dei punti che i nostri interlocutori guardano piú spesso e se hai delle belle mani é piú piacevole parlarti.
    Poi ricordo proprio che mi vergognavo a tirarle fuori... ma era inevitavile quando prendevo un bicchiere per bere, quando stingevo la mano a qualcuno...
    Ogni tanto qualche pellicina me la tiro via, ma non ho piú le dita gonfie come prima...anzi posso dire di avere delle mani curate ora. Per fortuna le unghie non le ho mai toccate e sono belle e sane :)
     
    .
  4. Auna-senpai
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io anche con lo smalto apposta me le mangiavo lo stesso, e' piu' forte di me :(
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Gli scacchi non sono differenti dal tris.

    Group
    WA Special
    Posts
    3,825
    Location
    Greed Island

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Auna-senpai @ 9/5/2014, 18:54) 
    Io anche con lo smalto apposta me le mangiavo lo stesso, e' piu' forte di me :(

    Stessa cosa. Inoltre, dopo aver ingerito unghie con il sapore di quello smalto, rimaneva il tutto sulla lingua e quando andavo a mangiare non faceva altro che rovinarmi il pranzo. O_O

    Non l'ho messo mai più dato che non funzionava e mi schifava il cibo.

    Penso che la mia causa sia per noia. Ma recentemente mi son accorto che quando ho le mani sporche mi viene ancor più il nervoso per non potermi mettere le mani in bocca. L'unica cosa che mi rimane da fare in questi casi è mettere le mani dentro dell'acqua, magari anche sporca, ma che mi rinfreschi le mani (esperienze personali, non so...).

    Ancora non ho risolto, ma voglio risolvere. :(
     
    .
  6. kisame
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Io sinceramente non mi sono mai mangiato le unghie... Comunque bella guida Calli!

    Senza offesa ma immergere le mani nel tabasco e rimanere con l'odore per tutta la giornata mi sembra peggio di mangiarsi le unghie O_O
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    Ahahahaha... beh ma infatti deve essere un modo per indirti a smettere!
    Direi comunque che é meglio il tabasco che aglio e cipolla XD
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    鏡花水月

    Group
    WA Special
    Posts
    11,786

    Status
    Anonymous
    io ho smesso di mangiarle così di sana pianta poche settimane fa e ora sono ricresciute dopo 20 anni che le mangiavo fino all'osso :P
     
    .
  9. Horace
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io le unghie non le ho quasi mai mangiate, però ho altri "vizi", tengo sempre in mano una penna quando sono seduto ad una scrivania o al PC e la mordicchio, e spesso muovo i piedi in modo nervoso. :*si.:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    WA Club
    Posts
    496
    Location
    non lo so; anzi se lo sai puoi dirmelo? grazie.

    Status
    Offline
    io ho smesso di mangiarmi sia le pellicine che le unghie con solo la forza di volontà qualche setimana fà e per ora resisto;
    comunque una mia amica a provato a metersi le unghie finte se vi può essere utile come soluzione.
     
    .
  11. Cabernet
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_»Säï™ @ 9/5/2014, 22:51) 
    CITAZIONE (Auna-senpai @ 9/5/2014, 18:54) 
    Io anche con lo smalto apposta me le mangiavo lo stesso, e' piu' forte di me :(

    Stessa cosa. Inoltre, dopo aver ingerito unghie con il sapore di quello smalto, rimaneva il tutto sulla lingua e quando andavo a mangiare non faceva altro che rovinarmi il pranzo. O_O

    Non l'ho messo mai più dato che non funzionava e mi schifava il cibo.

    Penso che la mia causa sia per noia. Ma recentemente mi son accorto che quando ho le mani sporche mi viene ancor più il nervoso per non potermi mettere le mani in bocca. L'unica cosa che mi rimane da fare in questi casi è mettere le mani dentro dell'acqua, magari anche sporca, ma che mi rinfreschi le mani (esperienze personali, non so...).

    Ancora non ho risolto, ma voglio risolvere. :(

    io lo smalto non l'ho mai provato, ma in molti dicono che non funziona e se le mangiano lo stesso...ma allora, mi domando come si possa fare...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Gli scacchi non sono differenti dal tris.

    Group
    WA Special
    Posts
    3,825
    Location
    Greed Island

    Status
    Anonymous
    Non chiederlo a me. D:

    Io ogni tanto mi dico: devo cercare di non mangiarmi le unghie, devo controllare le mani e a piano a piano, togliendomi così l'abitudine, ci riuscirò. Dopo 5 minuti mi ritrovo con la mano in bocca senza accorgermene. <_<
     
    .
  13. Annaly
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anch'io le mangio e credo sia proprio un tentativo di automanipolazione per lo stress e l'ansia :smoke:
    E per noia, sì.
     
    .
  14. Auna-senpai
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (I LOVE ZERO @ 11/5/2014, 15:25) 
    io ho smesso di mangiarmi sia le pellicine che le unghie con solo la forza di volontà qualche setimana fà e per ora resisto;
    comunque una mia amica a provato a metersi le unghie finte se vi può essere utile come soluzione.

    Non penso proprio xD

    Comunque anch'io, senza accorgemene me le mangio :dsjkj:
     
    .
  15. bigbubble
        Like  
     
    .

    User deleted


    io sono riuscita a smettere di mangiare le unghie ma di conseguenza ho iniziato a mordermi il labbro!!
    per me la causa scatenante è il nervosismo, ora sto cercando di smettere anche col labbro! XD
     
    .
35 replies since 9/5/2014, 13:35   3407 views
  Share  
.