Canguro Arboricolo di Bennett - [Dendrolagus bennettianus - Distribuzione, Descrizione, Abitudini]

Dendrolagus bennettianus - Distribuzione, Descrizione, Abitudini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Ema
        +4   Like  
     
    .

    User deleted


    Canguro Arboricolo di Bennett
    Classe: MammaliaOrdine: DiprotodontiaFamiglia: Macropodidae Genere: Dendrolagus Specie: D. bennettianus






    Come tutti i marsupiali, il Canguro Arboricolo di Bennett è un mammifero endemico dell'Australia, ed in particolare della regione del Queesland. Come habitat predilige le foreste pluviali, sia di pianura che di montagna.
    Delle specie appartenente al genere Dendrolagus (ovvero quello dei canguri arboricoli), questa è sicuramente una delle più grosse:
    I maschi hanno una lunghezza compresa fra gli 82 e gli 84 cm, per un peso variabile tra gli 11,5 ed i 13,7 kg;
    La femmina, più piccola, possiede una lunghezza di circa 73-80 cm, ed un peso che si aggira intorno agli 8-10.5 kg.
    Sono dotati di una lunga e folta coda che, da sola, raggiunge quasi la lunghezza del corpo (tra i 69 ed i 75 cm). Inoltre, a differenza dei canguri terrestri, possiedono arti superiori più lunghi e sviluppati, mentre gli arti inferiori si presentano più corti.
    Sono caratterizzati da un manto di colore bruno scuro, mentre sul mento, sul ventre e sulla gola si presenta marrone chiaro. Le mani e i piedi sono invece di colore nero e il muso e la fronte presentano una tinta grigiastra.
    In quanto arboricoli, sono degli ottimi scalatori, nonché degli ottimi saltatori: possono compiere dei balzi da un albero all'altro anche di 9 metri, e sono capaci, inoltre, di atterrare al suolo partendo da una altezza di ben 18 metri.
    Sono animali prevalentemente notturni, e passano le ore di buio a girare per il loro territorio.
    Gli esemplari maschi sono quelli che occupano i territori di dimensioni maggiori (vasti fino ai 25 ettari); sono anche molto territoriali, e non è raro che ingaggino delle violente lotte con altri individui maschi per conflitti territoriali.
    Invece, solitamente, nei loro territori raggruppano un certo numero di quelli delle femmine (i quali però, fra di loro non si sovrappongono), che poi rappresentano l'harem di un solo maschio.
    La loro alimentazione si basa principalmente sulle foglie di una vasta gamma di alberi della foresta pluviale, ma anche felci e molti frutti selvatici.
    Non c'è un periodo preciso per la riproduzione (dato che nella foresta pluviale le giornate sono uguali per tutto l'anno): in genere la femmina da alla luce un solo piccolo all'anno, che resterà con la madre fino ai due anni (dei quali i primi 9 mesi li passano nella sacca materna).


    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    .Ema



    Edited by .Ema - 9/4/2014, 23:22
     
    .
0 replies since 9/4/2014, 21:31   184 views
  Share  
.