Mangiarsi le unghie: perché e come smettere.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Calliøpe
        +6   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline


    Mangiarsi le unghie: perché e come smettere



    L'abitudine malsana di mangiarsi unghie, pellicine e cuticole viene definita onicofagia ed é riconosciuta come un disturbo compulsivo a cui bisognerebbe porre rimedio. Si può presentare sin dalla giovane età, per poi accentuarsi in età adolescenziale e proseguire, in alcuni casi, anche negli adulti.
    Individuare la causa che porta a rosicchiarsi le mani può costituire il primo passo verso la guarigione.

    Perché ci si mangia le unghie?

    1) Situazioni di stress e di ansia. Il soggetto scarica le preoccupazioni e nervosismo mordendosi le unghie. Eliminare i difetti che si individuano ispezionando pellicine e unghie dà un senso di sollievo e di piacere momentanei. Spesso questi soggetti interrompono la cattiva abitudine in periodi di relax, come una bella vacanza. Nei bimbi, quest'abitudine può avere origine da una situazione famigliare poco serena.

    2) Atteggiamenti autolesionistici. Molti soggetti timidi, passivi o in una fase di non accettazione della propria condizione (come la fase adolescenziale) esprimono la propria rabbia rivolgendola verso se stessi piuttosto che all'esterno. Questo atteggiamento può scomparire se si riesce ad eliminare il disagio interiore.

    3) Imitazione di altri membri della famiglia. Talvolta, i bambini "imparano" rosicchiare le unghie senza alcuna ragione psicologica più profonda, imitando semplicemente i genitori.

    4) Noia. Per un soggetto che possiede tale abitudine può essere estremamente difficile controllare lo stimolo di mangiarsi le unghie nei momenti d'inattività. L'onicofagia si presenta specialmente nei momenti di non azione delle mani: mentre si guarda la televisione, in treno o in macchina, durante eventi lunghi e noiosi, mentre si rimane in attesa al telefono ecc.

    Come smettere? Usando qualche trucco!

    Innanzitutto sarebbe utile individuare l'origine del disturbo e cercare di eliminarlo.
    L' onicofagia viene spesso trascurata, si crede che penalizzi solo l'aspetto estetico delle mani , invece può avere conseguenze sulla salute: aumenta il rischio di contrarre funghi e infezioni, inoltre può deformare permanentemente le unghie e l'estremità delle dita.
    Porre fine a questa cattiva abitudine non é semplice, ci vuole una buona dose di volontà...ma si può applicare qualche trucchetto che faciliti la raggiunta dell'obbiettivo!

    Impegnare i denti: masticando una gomma o dei bastoncini di liquirizia. Attenzione alla salute dei vostri denti! Scegliete sempre gomme senza zucchero!

    Impegnare le mani: dedicatevi a qualche hobby che vi occupa o vi sporca le mani, stringete una pallina antristress mentre studiate o siete a lavoro, nascondete le mani in tasca o con dei guanti appena vi viene l'istinto di rosicchiare le unghie.

    Unghie perfette: portate sempre con voi delle forbicette e limette, per riparare ogni eventuale danno e imperfezione alle unghie, resistendo alla tentazione di farlo con i denti. Inoltre prendersi cura delle proprie mani con una manicure, invoglia a smettere di imbruttirle mordicchiandosi le unghie.

    Salsa piccante: immergete le unghie a lungo in una salsina piccante, ad esempio al tabasco, in modo che il sapore rimanga a lungo su di esse, anche dopo aver lavato le mani. Attenti però a non strofinarvi gli occhi!

    L'olio essenziale di Tea Tree: ha un sapore e odore sgradevole e in più non dovrebbe mai essere ingerito se non sotto stretto controllo medico. Applicatelo sulle unghie di tanto in tanto vi impedirà di rosicchiarle.

    Il pepe di Cayenna o il peperoncino: strofinatelo sulle unghie e vedrete come vi terrá lontani dalla tentazione! Ma state sempre attenti agli occhi!

    Aceto bianco: immergete le unghie una volta al giorno per 5 minuti in una ciotolina che avrete colmato con dell'aceto bianco o di mele potrà aiutarvi a dire addio alla cattiva abitudine di mangiarvi le unghie

    Aglio o cipolla: strofinate le vostre unghie con uno spicchio d'aglio o una cipolla intera o tritata. Il sapore che rimarrà sulle vostre dita non vi invoglierà a rosicchiarvi le unghie. Ovviamente non emanerete un buonissimo odore... peró se sapete di dover rimanere in casa, potete farlo!

    Smalti: esistono degli smalti dal sapore sgradevole acquistabili in farmacia e sono stati creati proprio per combattere questa cattiva abitudine.

     
    .
35 replies since 9/5/2014, 13:35   3408 views
  Share  
.