Hunger Games - S. Collins

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Club
    Posts
    3,427
    Location
    gallifrey.

    Status
    Offline

    HUNGER GAMES - SUZANNE COLLINS

    Titolo originale The Hunger Games
    Autore Suzanne Collins
    1ª ed. originale 2008
    Genere Romanzo
    Sottogenere Fantascienza post-apocalittica, Distopia
    Lingua originale inglese
    Ambientazione Panem (Nord America)
    Protagonisti Katniss Everdeen
    Coprotagonisti Peeta Mellark

    Trama:
    In un futuro non troppo lontano dal nostro, dopo guerre devastanti, il genere umano vive a Panem, diviso in diversi "Distretti" (numerati da 1 a 13) e ha come ricca capitale, sede del governo, Capitol City.
    Quando i Distretti decidono di ribellarsi alla dittatura, falliscono miseramente, il popolo viene sconfitto e il tredicesimo distretto distrutto.
    Gli Hunger Games saranno la punizione per i Distretti ribelli: ogni anno, tutti i ragazzi (e le ragazze) compresi tra i 12 e i 18 anni saranno costretti alla "Mietitura", un sistema di estrazione casuale, che prevede il prelevamento di un maschio e una femmina per ogni Distretto.
    Dopo il fortunato sorteggio i 24 ragazzi estratti, saranno costretti a partecipare a un gioco/reality (chiamati Hunger Games -i giochi della fame-), che prevede un solo vincitore e la morte di 23 dei partecipanti.
    Katniss Everdeen è la protagonista della storia, una ragazza come tante che sembra essere il faro di speranza, in quanto simbolo di una ribellione che rinasce.




    Recensione:

    La saga è formata da tre volumi (Gli Hunger Games, La ragazza di fuoco, Il canto della rivolta), tutti scritti in prima persona, sotto il punto di vista di Katniss Everdeen, la protagonista della storia.
    Il linguaggio è estremamente semplice e molto diretto, tipico di romanzi per ragazzi.
    Detto questo, io ho letto i primi due libri e metà del terzo (ho provato a finirlo, ma proprio non ci sono riuscita), in formato Pdf, lo specifico, perché la prima reazione che ho avuto leggendo i primi capoversi è stato di smarrimento: ho sentito parlare benissimo di questa saga e mi aspettavo quanto meno un modo di scrivere decente, invece, la prima impressione è stata che avessi sbagliato il file e stessi leggendo la fan fiction di una tredicenne.
    Le descrizioni quanto mai approssimative (descrizioni di azioni, persone e luoghi -insomma, non si salva niente-) non sono riuscite a farmi immedesimare nella cara Kat o in un abitante di Panem in genere; c'è da dire che il primo capitolo della saga è il peggiore, si nota un netto miglioramento già nel secondo volume.

    In conclusione, lo sconsiglio, ma mi dispiace tanto. L'idea era davvero buona, è ottimo il messaggio di denuncia verso la fame che attanaglia il mondo e la TV spazzatura; però è scritto troppo male, davvero, non mi meraviglierebbe se fosse il nuovo Twilight, un romanzo stupido per ragazzine.


    p.s.: ovviamente c'è un triangolo amoroso, le pseudo-scrittrici hanno dei problemi seri.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    WA Club
    Posts
    911
    Location
    Hobbiville

    Status
    Anonymous
    Io invece penso tutto il contrario di quello che hai scritto tu. Personalmente mi piace molto il fatto che sia stato scritto in prima persona, cosa che non succede spesso nei romanzi del genere, e mi sono sentita facente parte delle vicende. In tutti e 3 i libri ci sono momenti più movimentati e altri un pò meno, ma succede in tutti i romanzi. Il primo libro mi è piaciuto un sacco, il secondo pure, e il terzo ancora di più, perchè ci sono molti momenti emozionanti, a parer mio. Io non ho letto Twilight, ma è un insulto bello e buono paragonarlo ad Hunger Games, perchè i protagonisti non si sono a baciare e a dirsi ti amo ad ogni singola battuta. Detto questo, io al contrario di te, lo consiglio, anche alle persone un pò più grandi, perchè è adatto a tutte le età :) (naturalmente si parla sempre di gusti, a me piace e a te no, e per questo non ti critico, controbatto e basta)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Club
    Posts
    3,427
    Location
    gallifrey.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Io non ho letto Twilight, ma è un insulto bello e buono paragonarlo ad Hunger Games, perchè i protagonisti non si sono a baciare e a dirsi ti amo ad ogni singola battuta.

    XD se non l'hai letto come fai a dirlo?
    Comunque non mi riferivo al fatto che sono simili, ma al fatto che per come sono stati scritti, vanno inevitabilmente a coinvolgere ragazzi/e più o meno giovani, che pensano più alla storiella dei due protagonisti che si amano, rispetto a un messaggio che è abbastanza costruttivo.

    CITAZIONE
    Detto questo, io al contrario di te, lo consiglio, anche alle persone un pò più grandi, perchè è adatto a tutte le età

    Non so quanti e quali libri hai letto, ma questo per adulti proprio no. Se lo consigliassi a qualcuno più grande dopo mi maledirebbe.

    Comunque, ho voluto scrivere questa recensione proprio perché vedo che come saga piace a parecchi, ma sono completamente in disaccordo XD
    Su un social ho trovato dei ragazzi che ne parlavano e finalmente sono stata contenta XD più che altro perchè mi sentivo capita X°DDD

    CITAZIONE
    Persona1: "Ma solo io penso che Hunger Games è scitto coi piedi? Cioè sta avendo più successo de Le cronache del ghiaccio e del fuoco, che è scritto infinitamente meglio. Bha..."
    Persona2: "No, non solo tu."
    Persona3: "Io concordo. L'idea è bella, la forma non proprio."
    Persona4: "Quoto ogni singola parola di F. u.u"
    Persona5: "E' scritto con il culo,non con i piedi"

    XD e giuro che non mi sono appena inventata questa conversazione.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    WA Club
    Posts
    911
    Location
    Hobbiville

    Status
    Anonymous
    Ah bè, ho interpretato male :P Sento di molti adulti che lo leggono a cui piace. Io attualmente sto leggendo Il cannocchiale d'ambra, terzo libro di Queste oscure materie, di Philip Pullman. Solo la trama di Twilight mi spinge a non leggerlo proprio.
     
    .
  5. kisame
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me piace la saga! ^_^ Comunque dopo vorrei darti un consiglio in chat zia ;)
     
    .
  6. Saccotto
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Anch'io ne avevo sentito parlare bene ma se è come i film non è questo granché... Comunque mi hai messo curiosità, adesso lo comincio :)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Club
    Posts
    3,427
    Location
    gallifrey.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Saccotto @ 4/6/2014, 22:41) 
    Anch'io ne avevo sentito parlare bene ma se è come i film non è questo granché... Comunque mi hai messo curiosità, adesso lo comincio :)

    tanto l'edizione non rilegata costa poco, prima di giudicare si deve leggere : D
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    Io oggi lo comincio, e se va bene lo finisco pure, quindi stasera potrei darvi la mia opinione.
    Per quanto riguarda Twilight, io ho visto il primo film, dopo cui mi sono ripromesso di non averci più a che fare. Veramente osceno.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    Ok, stanotte ho letto il primo volume, e devo ammettere che mi aspettavo di molto peggio. Ci sono alcune cose positive e altre negative, è un romanzo discreto a mio avviso, l'ho letto con piacere, nonostante i difetti.

    Aspetti positivi:
    - La trama è interessante e la storia si sviluppa bene, senza buchi, e le vicende che colpiscono la protagonista sono godibili per quasi tutta la durata del romanzo;
    - A livello emotivo ci sono certi passaggi in cui senza dubbio coinvolge. Sono molto sporadici, è vero, però ci sono certi momenti in cui ti "trascina";
    - Le tematiche espresse sono interessanti, non mancano spunti di riflessione, dati soprattutto dall'ambientazione di fondo e dai pensieri di Katniss generati da essa.

    Aspetti negativi:
    - I personaggi sono caratterizzati e approfonditi abbastanza male, infatti l'unico che riesci a più o meno a comprendere e ad analizzare è la protagonista, quindi direi che l'aver scelto la narrazione in prima persona è stato saggio, altrimenti ci saremmo trovati di fronte a tutti personaggi troppo "chiusi", mentre così lo sono lo stesso, ma c'è una mezza toppa;
    - Seppur ci siano e, come ho scritto prima, siano interessanti, in certi punti i temi vengono espressi in modo banale;
    - Ci sono momenti in cui la narrazione non è fluida, a causa di uno stile di scrittura che, diciamo così, non è proprio idilliaco;
    - La terza parte subisce un calo terribile rispetto alle prime due a livello di sceneggiatura. L'esempio più lampante è la "storia d'amore" tra Katniss e Peeta, che sa molto di minestra riscaldata; è di una banalità unica.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Club
    Posts
    3,427
    Location
    gallifrey.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kira-dn @ 13/6/2014, 12:57) 
    Ok, stanotte ho letto il primo volume, e devo ammettere che mi aspettavo di molto peggio. Ci sono alcune cose positive e altre negative, è un romanzo discreto a mio avviso, l'ho letto con piacere, nonostante i difetti.

    Sarà che avevo aspettative abbastanza alte. Comunque sono abbastanza d'accordo con i lati positivi, che però non riescono a risollevare la lettura... almeno per quanto mi riguarda.

    Il paragone con quell'altra "saga-perla" l'ho spiegato... non era riferito al contenuto, ma al fatto che i bimbiminchia riescono a trascinare in basso molte cose... questa saga è scritta con un linguaggio talmente semplice da attirare perfino loro, e mutare un bel messaggio in "Ooooh Katniss... ooooh quant'è figo Peeta... si ma Gale è meglio". U___U
     
    .
  11. Naruto-Hokage123
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se posso dire una cosa è che di sicuro, ciò che hai detto te è sbagliato, che ti piaccia o no non puoi parlarne cosi male, le descrizioni... come puoi definirle approssimate se descrive tutto nei minimi particolari (luoghi, persone ecc..) cioè non vorrei dire, hai il tuo punto dio vista, ok ma non per questo puoi parlarne cosi male, non vorrei dire.. (senza offesa)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Club
    Posts
    3,427
    Location
    gallifrey.

    Status
    Offline
    : D perché no? non ho mica detto che dico le verità assolute.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    Solo io qui dico verità assolute. :3
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Club
    Posts
    3,427
    Location
    gallifrey.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kira-dn @ 12/1/2015, 14:20) 
    Solo io qui dico verità assolute. :3

    Te è giá tanto se riesci a formulare un pensiero U.U
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    Come osi?
     
    .
15 replies since 25/5/2014, 11:40   435 views
  Share  
.