Il pesce pipistrello "col rossetto"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT


    Group
    WA Club
    Posts
    172
    Location
    Karakura

    Status
    Offline

    Ogcocephalus Darwini
    Classe: Actinopterygii Ordine: Lophiiformes Famiglia: Ogcocephalidae Genere: Ogcocephalus Specie: Ogcocephalus darwini




    Negli ultimi decenni la biologia e lo studio degli animali non smettono mai di stupirci. L’elenco degli animali più strani del pianeta cresce continuamente, mostrandoci specie sempre più buffe. Nelle acque che circondano le famose Isole Galapagos è stata avvistata una creatura dai colori brillanti; è l’Ogcocephalus Darwini, più comunemente detto Red-lipped Batfish. Si tratta di un pesce alquanto bizzarro dalle labbra rosse, il quale ha imparato ad usare le sue piccole pinne pettorali come se fossero delle zampette, che usa per saltellare sul fondale marino, piuttosto che per nuotare. La sua pinna dorsale, invece, con la maturità (conseguita con lode ^_^), diventa un’unica proiezione del dorso ed è strutturata per fungere da esca, per evitare un attacco "diretto" da parte dei predatori.
    Questo pesce è lungo circa 15 cm, ha la testa piatta, larga, coperta da piccoli aculei che, nonostante l’aspetto non proprio rassicurante, sono innocui. La creatura in questione vive in mari tiepidi e temperati, su fondali di tipo sabbioso, a circa 100 metri di profondità; si nutre principalmente di piccoli molluschi e crostacei.
    Si crede che la funzione delle labbra rosso sgargiante sia principalmente quella di migliorare il riconoscimento della specie durante la deposizione delle uova.
    Il pesce pipistrello dalle labbra rosse, dunque, è un pessimo nuotatore che cammina sul fondo dell’oceano. Tutto ciò sprona sempre di più naturalisti e turisti a visitare un luogo tra i più amati nel mondo, una bellezza incontaminata, situata nell’Oceano Pacifico. Le Isole Galapagos, infatti, sono da sempre una grande fonte attrattiva di turisti. Inoltre, proprio per i biologi, costituiscono un importante termometro dello stato di salute del nostro pianeta, esattamente come l’Antartide e la Foresta Amazzonica, poiché la complessità di tali ecosistemi è talmente elevata da essere fragilissima e sensibile ad ogni minimo mutamento delle condizioni.








    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©

    Mangekyo1998™

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Veramente strano... Ma chissà se è una specie nata di recente, o c'è da parecchio ed è stata scoperta, solo di recente... O_o
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT


    Group
    WA Club
    Posts
    172
    Location
    Karakura

    Status
    Offline
    CITAZIONE ($imø @ 25/5/2014, 15:50) 
    Veramente strano... Ma chissà se è una specie nata di recente, o c'è da parecchio ed è stata scoperta, solo di recente... O_o

    L'unica cosa che posso dire e che mi fa paura
     
    .
2 replies since 25/5/2014, 14:45   241 views
  Share  
.