Lo Squalo Goblin [Mitsukurina owstoni - Distribuzione, Descrizione, Abitudini]

Mitsukurina owstoni - Distribuzione, Descrizione, Abitudini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Power is nothing without control

    Group
    WA Club
    Posts
    8,704
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous

    Squalo Goblin
    Classe: Chondrichthyes Ordine: Lamniformes Famiglia: Mitsukurinidae Genere: Mitsukurina Specie: M. owstoni




    Video

    Unico membro ancora esistente appartenente alla famiglia Mitsukurinidae, lo Squalo Goblin è una rara e poco conosciuta specie di squalo abissale. E' diffuso un po' in tutto il mondo, come nelle acque a largo della Nuova Zelanda e del Sud Africa, nell'Atlantico orientale e l'Oceano Indiano. In particolare, tuttavia, la maggiore concentrazione di questa specie si riscontra nelle acque a largo del Giappone (luogo dove è anche stato effettuato per la prima volta il suo rilevamento).
    Vive a grandi profondità, al di sotto dei 200 metri, profondità nella quale la luce del solo non riesce mai ad arrivare. Ma si può spingere anche molto al di sotto di questo livello: basti pensare che un esemplare è stato catturato a 1300 metri di profondità.
    La lunghezza di questo squalo in media si aggira intorno ad i 160 cm, tuttavia può arrivare a toccare anche i 3.8 metri.
    E' dotato di un lungo muso appiattito e di una grande bocca a ganascia che, e questo è sicuramente il tratto distintivo di questa specie, può letteralmente estendere quasi fino alla fine del muso per afferrare una preda [vedere video].
    Le pinne sono in generale basse e arrotondate, con quelle pelviche e anali più grandi di quelle dorsali e pettorali. La pinna caudale, infine, presenta un lobo superiore molto lungo, mentre è invece privo del lobo inferiore.
    Possiede una livrea rosa o marrone chiaro, ed è un colore che gli conferiscono i visibili vasi sanguigni che si trovano sotto pelle. Questo colore si definisce con l'età, infatti gli esemplari più giovani possiedono una pelle di colore molto chiaro, quasi bianco.
    Dato la sua scarsa velocità, il suo metodo di caccia si basa principalmente sull'agguato. Rimane praticamente fermo fino al passaggio di una preda, che cattura catapultando in avanti le sue ganasce. La sua alimentazione si basa principalmente su pesci (come i granatieri e dragonfishes), granchi e cefalopodi come i calamari.
    Dati i pochi studi effettuati su questa specie in natura, non si conosce pressoché nulla sulla riproduzione, l'allevamento, né sulla sua durata di vita.


    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    .Ema

     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Certo che è strano forte... O_O
     
    .
  3. Shin-Rei
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    E' orrendo forte :dsjkj:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Power is nothing without control

    Group
    WA Club
    Posts
    8,704
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Abbastanza direi xD
     
    .
3 replies since 22/5/2014, 18:38   82 views
  Share  
.