One Piece VS Hunter x Hunter
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Hunter x Hunter
    49.00%
    49
  • One Piece
    26.00%
    26
  • Non sono paragonabili, sono troppo diversi tra loro
    16.00%
    16
  • Mi piacciono entrambi, non saprei quale scegliere
    9.00%
    9
Guests cannot vote (Voters: 100)

One Piece VS Hunter x Hunter

Tipologia: Previsioni & Curiosità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,623

    Status
    Anonymous
    Hunter x hunter è dio paragonato a quella merdetta di One piece
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    Ci sono diversi motivi per cui preferisco Hunter x Hunter e altrettanti per cui ritengo One Piece un potenziale capolavoro, obiettivamente (così lascio fuori l'oggettività, che è effettivamente "complicata", poiché relativa a tante cose) imparagonabile a qualsiasi opera fumettistica e di animazione a cui mi sia mai rapportato.

    Comincio con lo spiegare il perché della mia preferenza soggettiva, che è molto facile.
    I due manga in questione si basano su elementi completamente diversi, Oda ha deciso di radicare la sua storia nella complessità dello sviluppo della trama, su un lato emotivo e "di sensazione" più presente, potente e coinvolgente in ogni senso, dalla comicità al dramma puro e su un mondo in espansione continua e potenzialmente infinita in tutte le direzioni, mentre Togashi ha scelto di poggiare le impalcature su una componente battle scientifico-razionale (e infatti ci sono gli unici combattimenti che a livello di puro scontro mi piacciono davvero nel panorama shonen) e soprattutto sulla sua capacità principale, ovvero la psicologia dei personaggi.
    Semplicemente per come sono fatto io l'elemento caratterizzante di Hunter x Hunter mi rappresenta più di quelli di One Piece: per me la psicologia è la materia umana più affascinante e se mi trovo di fronte gente del calibro di Meruem, Youpi, Pouf, Quoll, Gon, Kurapika... non posso far altro che togliere il cappello e guardare quantomeno ammirato il lavoro dell'autore da quel punto di vista e preferire la sua opera, nonostante anche in questo fattore Oda (che non sta fermo a guardare e se gli piace qualcosa la implementa nel suo lavoro) stia migliorando tantissimo e si stia portando pian piano più vicino al collega.
    Esatto, sto proprio dicendo che Oda ha preso come fonte di ispirazione la saga delle Formichimere per migliorare il suo manga, così come Togashi ha preso One Piece come fonte di ispirazione per migliorare la saga delle Formichimere e soprattutto quella che non leggeremo mai, il Continente Oscuro, la quale ha un'impronta fortemente onepieceiana a livello di struttura.

    Interessante, tra l'altro, notare come le due opere possano essere considerate complementari, nel senso che se un autore avesse le migliori qualità di entrambi farebbe un lavoro completo e con pochi punti deboli.


    Passiamo al (più o meno) difficile: l'obiettività. Perché One Piece è superiore ad Hunter x Hunter?
    Beh, ragazzi, di motivazioni ce ne sono tantissime, non c'è il minimo paragone: il manga di Oda ha una struttura e uno sviluppo dieci volte più coerenti e superiori a quelli di Togashi, che nell'effettivo un "complesso" non ce l'ha proprio.
    Purtroppo bisogna ammetterlo, HxH è un'accozzaglia di eventi che, è vero, sono (quasi tutti) collegati tramite un debole filo conduttore, ovvero l'avvicinamento progressivo di Gon al padre (talmente debole che si è concluso prima della fine del fumetto), tuttavia stanno in compartimenti stagni e non comunicano tra loro e sono anche singolarmente qualitativamente - con le dovute eccezioni - tra il mediocre e il discreto.
    Ora mi aspetto già un'aggressione da parte dei fanzi di Hunter x Hunter, tuttavia ammettiamolo, quando si parla dell'opera di Togashi l'unico arco narrativo che a tutti viene in mente è quello delle Formichimere; chiedete a una qualsiasi persona abbia letto il fumetto con cognizione di causa e se vorrete da lui un parere si concentrerà su quella saga, decantandone le lodi e spacciandola (a ragione) per una delle saghe shonen migliori di sempre, probabilmente singolarmente superiore a tutte quelle di One Piece. E' normale, la mente tende a concentrare l'attenzione sulle cose belle, e dopo aver letto le Formichimere ognuno verrà abbagliato tanto da dimenticarsi di tutto il resto, ma pensateci, escludete per un attimo le Formichimere dalla valutazione: tra le saghe di Hunter x Hunter, ad eccezione di York Shin, ce n'è una fatta davvero bene? Io non vi sto facendo un discorso di godibilità, che sicuramente è sempre molto alta, sto parlando di peso specifico, di profondità, di spessore.
    La risposta è no, se si tolgono York Shin e le Formichimere tutte le saghe di HxH sono classicissime saghe shonen, di buon livello per essere tali (tranne casa Zaoldyeck, che è qualitativamente molto meh) ma sempre banali, fini a se stesse, con un livello emotivo e tematico pari a zero o quasi, ad eccezione della saga delle Elezioni, che non è banale e fine a se stessa ma ha tanti altri difetti, nonostante sia un tentativo "rivoluzionario" apprezzabilissimo.

    Ora, invece, fate lo stesso lavoro con One Piece. Fate uno sforzo, non considerate il complesso della storia (e così sto anche dando un grosso malus all'opera di Oda, visto che si basa tantissimo sul complessivo), escludete una qualsiasi saga di OP e pensate come avete fatto in precedenza. Non contiamo la migliore (e già qui ci sarebbe molto da discutere su quale sia), teniamo fuori Skypiea. Rimangono le eccellenti Water 7, Enies Lobby, Fishman Island, Dressrosa, le buonissime Alabasta, Sabaody, Jaya, Arlong Park, Drum, Marineford, le discrete Impel Down, Thriller Bark, Punk Hazard...
    Insomma, Trony, non ci sono paragoni.


    Adesso non mi va più di scrivere (non mi andava fin dall'inizio, infatti se notate ho scritto da schif :v), quindi lascio perdere tutto il resto (richiami culturali, profondità dei temi, emozioni...), però già questo dovrebbe rendere abbastanza l'idea.

    Ah, un'ultima cosa per chi pensa One Piece sia calato, vi lascio un articolo di un blog famoso e qualitativamente molto, molto buono su One Piece che descrive la saga di Dressrosa nei suoi aspetti e spiega un po' in che chiave leggere lei e il fumetto soprattutto post timeskip e i miglioramenti di Oda nel corso del tempo. E' molto interessante.
    P.S. Se poi qualcuno farà un focus on Dressrosa sul Forum toglierò l'articolo, in quanto farebbe concorrenza e sarebbe spam a tutti gli effetti.
     
    .
  3. Killua~
        Like  
     
    .

    User deleted


    Voglio spiegare il mio voto partendo da una citazione del buon "One Piece report" e cioè: "One piece la divina commedia del XXI secolo"

    Per chi si fosse perso il video viene illustrato come l'opera medievale e il manga giapponese siano simili nel linguaggio. Infatti cosi come dante metteva dietro ad una storia molto semplice da comprendere concetti politici e culturali dell'epoca dietro ad una storia "banale" come quella di one piece vengono nascoste le società mondiali del nostro anno, un esempio evidente è Water Seven evidentemente ispirata alla nostra venezia.
    Questo è il punto di forza di OP

    D'altro canto Hunter x Hunter è basato su un concetto che spesso in manga shonen fa a sparire, ovvero il cercare di lasciare le cose il più "naturali possibili"
    Hunter x Hunter è anch'esso pieno di riferimenti al nostro tempo o pieno di messaggi che Togashi ci vuole dare, o anche solo far discutere su un certo argomento (Pensare ad esempio alla frase di Netero: "Meruem non sottovalutare la malvagità umana", argomento che ha fatto dividere i commentatori in due fazioni, coloro che sostenevano che la morale fosse che la tecnologia e il progresso rende l'uomo malvagio e l'altra parte che sosteneva che l'uomo dev'essere superiore agli "animali"
    E' proprio l'aspetto psicologico che rende l'opera di Tigashi unica nel suo genere.

    Ho dunque preferito dare il voto ad Hunter x Hunter per il semplice fatto che mi ha preso molto di più rispetto a OP, che tutt'oggi seguo.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni .

    Group
    Member
    Posts
    878
    Location
    Czarnia

    Status
    Offline
    Io preferisco One piece .
     
    .
  5. Simone225
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Posso fare una domanda?
    Ci sono persone che preferiscono One Piece a Hunter x Hunter, ma cosa ha di meglio OP rispetto a HxH?
    La mia domanda non è una critica, ma una semplice curiosità.

    Rispondere alla domanda non è facile perchè sono 2 manga che puntano su elementi differenti e si possono apprezzare entrambi . Inoltre bisogna anche dire che one piece ha venduto più di 300 milioni di copie , mentre hxh meno di 100 milioni . Quindi possiamo dire che ci sono molte persone che preferiscono one piece ad hxh . Secondo me i motivi sono fondamentalmente 2 :

    1) La capacità di far empatizzare il lettore . Oda è molto bravo nel prendere situazioni reali e ricrearle nel suo fumetto . Che sia una rivolta ,un tentato colpo di stato , una segregazione razziale , o un popolo cacciato dalla propria terra da un invasore straniero . Questo genera numerose riflessioni anche riguardo al nostro mondo che coinvolgono emotivamente il lettore . Ad esempio gli shandia possono rappresentare gli indiani d’America che sono costretti a vivere in delle riserve nonostante siano gli abitanti originari di quella terra , oppure il confronto tra Othoime e Fisher Tiger che può ricordare quello tra Malcom x e Martin Luther King . In hxh questo succede solo con la saga delle Formichimere dove si tratta la tematica della natura umana .

    2) La storia . Ogni saga di one piece è collegata con quelle precedenti e con quelle successive . In ogni saga ci viene dato un pezzo per ricostruire la storia del mondo di one piece . In hxh invece la storia è moto più debole , tanto è vero che anche dopo che Gon ha raggiunto in suo obbiettivo (trovare il padre) hxh non è finito . Inoltre anche le singole saghe in one piece hanno un sottotrama molto bella (Fermare la rivolta che è stata fomentata da Crocodile ad Alabasta per impadronirsi di un’arma di distruzione . Liberare il villaggio di Nami che è stato assoggettato da Arlong . A Water Seven ci sono degli agenti del governo che si sono infiltrati tra la popolazione per impossessarsi dei progetti di Pluton).In hxh si punta invece di più sui combattimenti , che sono il fine di ogni saga, mentre la storia è più semplice(tranne nella saga delle formichimere). Inoltre le numerose citazioni e riferimenti al mondo reale arricchiscono ancora di più l’opera di Oda , mentre in hxh sono molto limitate , o non vengono approfondite . Ad esempio nelle saga di York Shin la mafia viene messa li solo come carne da macello per farci vedere la forza della brigata fantasma , mentre in one piece i vari riferimenti alla mafia sono molto più profondi . Ad esempio alcuni sottoposti di capone prendono nomi da criminali realmente appartenuti alla mafia , oppure si citano ci viene detto che esistevano 5 famiglie mafiose in lotta tra di loro.

    Secondo me si può discutere anche di altre cose come la caratterizzazione dei personaggi , le ambientazioni e i combattimenti , ma questi due sono i motivi del maggiore successo di one piece rispetto ad hxh .
     
    .
  6. W.K.Heisenberg
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    Ma per piacere, la quasi totalità dei lettori non ha la minima percezione dell'esistenza di quei riferimenti e anche se l'avessero non sarebbe una discriminante rilevante e non spiegherebbe di certo il successo di One Piece. Pensare che One Piece vende 300 milioni copie perché la gente sta lì a pensare a Malcom X o agli indiani d'America è folle. La maggioranza dei lettori sono bambocci a cui piace vedere personaggi con i superpoteri combattere. Quelli sono argomenti di cui si interessa una manciata di gente che sta lì a cercare ragioni per dare a un fumetto un valore e una profondità che non ha. Ci sono miliardi di fumetti con rivoluzioni e avvenimenti che possono essere collegati alla realtà e che possono suscitare riflessioni, e che lo fanno più e meglio di One Piece, ma che non hanno neanche lontanamente quel successo. E quei punti non giustificano neppure una pretesa superiorità di One Piece rispetto ad HxH, tralasciando il successo. Non c'è nulla di meritevole di per sé nel parlare di rivolte o razzismo, non ci vuole niente, nessuna abilità. L'abilità è richiesta per saper dare ai personaggi una buona caratterizzazione, cosa in cui HxH riesce splendidamente e One Piece molto meno.

    CITAZIONE
    Ad esempio nelle saga di York Shin la mafia viene messa li solo come carne da macello per farci vedere la forza della brigata fantasma , mentre in one piece i vari riferimenti alla mafia sono molto più profondi . Ad esempio alcuni sottoposti di capone prendono nomi da criminali realmente appartenuti alla mafia , oppure si citano ci viene detto che esistevano 5 famiglie mafiose in lotta tra di loro.

    Ma che profondità è usare nomi di persone realmente esistite o far riferimento a qualche opera? Ma chissenefrega. Lo sa fare anche il mio gatto. Cosa diamine c'è di profondo o meritevole per Dio. Quale sarebbe il merito di Oda, saper leggere? Ha letto I tre Moschettieri, Don Chisciotte della Mancia, Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie e qualche altro centinaio di libri. Quindi che? Buon per lui. Ciò non aggiunge nulla a One Piece. Prendesse i nomi da un elenco telefonico sarebbe la stessa cosa. Allora HxH è profondo perché Netero fa di nome Isac. E Quoll è Lucifero. E Franklin il mostro di Frankestein. HxH è pieno di rimandi a giudaismo, cristianesimo e altre religioni. Varranno un po' più delle cinque famiglie e di altre idiozie del genere penso, se proprio vogliamo fare sto giochino stupido.

    CITAZIONE
    Ogni saga di one piece è collegata con quelle precedenti e con quelle successive . In ogni saga ci viene dato un pezzo per ricostruire la storia del mondo di one piece

    Idem in HxH e in qualsiasi fumetto che abbia mai letto in vita mia.
    CITAZIONE
    Secondo me si può discutere anche di altre cose come la caratterizzazione dei personaggi ... e i combattimenti

    Cose in cui HxH è avanti anni luce.
     
    .
  7. SIMONE22591
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma per piacere, la quasi totalità dei lettori non ha la minima percezione dell'esistenza di quei riferimenti e anche se l'avessero non sarebbe una discriminante rilevante e non spiegherebbe di certo il successo di One Piece. Pensare che One Piece vende 300 milioni copie perché la gente sta lì a pensare a Malcom X o agli indiani d'America è folle. La maggioranza dei lettori sono bambocci a cui piace vedere personaggi con i superpoteri combattere. Quelli sono argomenti di cui si interessa una manciata di gente che sta lì a cercare ragioni per dare a un fumetto un valore e una profondità che non ha.

    Sono d’accordo che la maggioranza dei lettori non si accorge nemmeno di quei riferimenti , ma come ho detto la chiave del successo è la capacita di far empatizzare il lettore . Il lettore che legge skypiea e legge la storia degli schandia , che sono stati cacciati della loro terra , con la quale hanno un rapporto speciale (per loro le anime dei loro antenati risiedevano negli alberi della foresta ) prova un senso di ingiustizia , empatizza con gli schandia . Magari quello che aveva criticato Viper all’inizio perché sembrava un personaggio spietato (“dobbiamo essere determinati … e non curarci dei compagni che cadranno di volta in volta ”) comincia a capire la sua rabbia . Quando lo vede piangere dopo aver saputo il perché Ruffi vuole suonare la campana si commuove . Ed in fine quando Ruffi sconfigge Ener , e gli Schandia possono in fine tornare nella loro terra è soddisfatto perché sente che giustizia è stata fatta . Inoltre il lettore che legge il flashback di Noland e Calgara , quando si trova di fronte il dialogo tra i due , dove uno difende le tradizioni e le superstizioni e l’altro difende la scienza , anche il più superficiale , anche il bamboccio a cui piace vedere personaggi coi superpoteri combattere , si trova per un’attimo a riflettere :“cosa avrei fatto io , avrei continuato a credere in cio’ che mi è stato insegnato sin da bambino , o avrei dato retta a questo botanico ? ”. Ovviamente tu mi dirai che non c’è un dialogo interiore del genere perché Oda si schiera apertamente , e il bamboccio che vuole vedere solo personaggi con i superpoteri combattere penserà che Calgara è uno sciocco , e che non è giusto sacrificare persone per una superstizione . Giusto , ma questo non è affatto un difetto , perché il bamboccio in questione :
    1) Avra preso una posizione . Oda gli ha fatto vedere che non è giusto sacrificare qualcuno per una superstizione , e che bisogna affidarsi alla scienza .
    2)Avrà provato delle sensazioni forti , prima rabbia per la cocciutaggine di Calgara e del suo popolo , e poi soddisfazione per come sono andate le cose .
    Niente male per un bamboccio che voleva vedere solo mazzate . Inoltre sarà invogliato a rileggere quel fumetto che gli ha fatto provare quelle emozioni . Quindi ricapitolando ( per evitare di essere frainteso di nuovo ) , Oda ripropone delle situazioni reali nel suo manga , che vengono capite da quei pochi lettori attenti che lo leggono , mentre gli altri provano emozioni forti per quello che vedono (cioè le situazioni reali riproposte da Oda ) . Inoltre queste generano discussioni piu’ o meno ragionate .

    CITAZIONE
    Ci sono miliardi di fumetti con rivoluzioni e avvenimenti che possono essere collegati alla realtà e che possono suscitare riflessioni, e che lo fanno più e meglio di One Piece, ma che non hanno neanche lontanamente quel successo. E quei punti non giustificano neppure una pretesa superiorità di One Piece rispetto ad HxH, tralasciando il successo. Non c'è nulla di meritevole di per sé nel parlare di rivolte o razzismo, non ci vuole niente, nessuna abilità.

    1)Ho cercato di rispondere alla domanda sul perché alcuni (molti) preferiscono One piece ad HxH , quindi non puoi tralasciare il successo . Inoltre se vogliamo parlare di superiorità ti dico dico che se un giorno un’autore disegnasse un fumetto dove in ogni pagina è disegnata una merda fumante sono sicuro che ci sarebbe qualcuno che direbbe che quello è un capolavoro , e che è obbiettivamente superiore a questo o a quel fumetto . La bellezza di un fumetto è soggettiva , tu puoi preferire HxH per i tuoi gusti , io One piece per i miei , non c’è nulla di oggettivo . Se vogliamo trovare un parere quanto piu’ oggettivo possibile (ripeto quanto piu’ oggettivo “POSSIBILE” , non “OGGETTIVO” ) per confrontare 2 fumetti questo non può prescindere dal successo di quel fumetto , perché significa che ha rispecchiato i gusti di piu’ persone .
    2) Io non ho letto tutti i miliardi di fumetti al mondo , ma tra quelli che ho letto (e tra questi c’è HxH) non ce ne sono molti che trattano “rivoluzioni e avvenimenti che possono essere collegati alla realtà e che possono suscitare riflessioni” come One piece . Inoltre il fatto di trattare alcune tematiche , e di farlo bene non lo rende automaticamente migliore di One piece . Ad esempio Naruto (altro gran bel manga ) tratta per tutto il corso dell’opera un’unica grande tematica , quella della guerra , ed in particolare gli effetti di questa sui bambini , e di come li condizionerà da grandi . Bellissimo , ma per vastità di temi trattati , e in alcuni casi anche con la profondità con cui li tratta preferisco One piece . Forse non c’è nulla di meritevole nel parlare di rivolte o razzismo ma la saga migliore di HxH (almeno per la maggior parte delle persone ) è quella delle formichimere , dove guarda caso l’autore decide per la prima volta di trattare un’argomento serio facendoti riflettere sulla natura umana . In tutte le altre si limita a creare delle situazioni che culminano con un combattimento strategico . La storia è subordinata al combattimento finale , mentre nella saga delle formichimere i combattimenti finali non hanno nulla di strategico ,e sono subordinati alla storia .

    CITAZIONE
    Ma che profondità è usare nomi di persone realmente esistite o far riferimento a qualche opera? Ma chissenefrega. Lo sa fare anche il mio gatto. Cosa diamine c'è di profondo o meritevole per Dio. Quale sarebbe il merito di Oda, saper leggere? Ha letto I tre Moschettieri, Don Chisciotte della Mancia, Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie e qualche altro centinaio di libri. Quindi che? Buon per lui. Ciò non aggiunge nulla a One Piece. Prendesse i nomi da un elenco telefonico sarebbe la stessa cosa. Allora HxH è profondo perché Netero fa di nome Isac. E Quoll è Lucifero. E Franklin il mostro di Frankestein. HxH è pieno di rimandi a giudaismo, cristianesimo e altre religioni. Varranno un po' più delle cinque famiglie e di altre idiozie del genere penso, se proprio vogliamo fare sto giochino stupido.

    Non ho detto che questa è la chiave del successo ho solo detto che questo arricchisce ancora di piu’ la storia . Inoltre bisogna saper anche contestualizzare , per me Netero si poteva anche chiamare Albert , non me ne frega niente (“per Dio”) è un nome a caso che l’autore ha dato ad un personaggio , senza apparente riferimento con il personaggio reale , questo avremmo potuto farlo anche tu ed io , magari con un elenco telefonico in mano . Invece Kuroro (che a quanto pare ti piace ) si chiama Lucifer , che associato ad un personaggio attorno al quale ci sono frequenti riferimenti religiosi (ad esempio quando dice che per lui giuda non è un traditore , perché ha veduto Gesu’ ad un buon prezzo ) dimostra che c’è uno studio dietro la creazione del personaggio .
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Ogni saga di one piece è collegata con quelle precedenti e con quelle successive . In ogni saga ci viene dato un pezzo per ricostruire la storia del mondo di one piece

    Idem in HxH e in qualsiasi fumetto che abbia mai letto in vita mia.

    Che è un po’ come dire : “Tutti gli attaccanti segnano cosa ha di speciale questo Messi ? ” .

    CITAZIONE
    L'abilità è richiesta per saper dare ai personaggi una buona caratterizzazione, cosa in cui HxH riesce splendidamente e One Piece molto meno.

    Un buon manga non è solo personaggi ben caratterizzati , altrimenti jojo avrebbe venduto molte piu’ copie . inoltre in One piece i personaggi sono ben caratterizzati , probabilmente qualche personaggio meno di altri , ma bisogna anche considerare che Oda in ogni saga inserisce migliaia di personaggi , e non è facile caratterizzarli tutti bene.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,257

    Status
    Offline
    Ho votato One Piece, Hunter x Hunter so bene o male di cosa parla, tuttavia non lo trovo allo stesso livello del primo!
    Tra l'altro il mio voto è influenzato molto dal fatto che ultimamente sto recuperando One Piece e lo sto riguardando da capo per dare un collegamento agli episodi sparsi visti in TV, mentre Hunter x Hunter non mi ha mai attratto così tanto :smoke:
     
    .
  9. W.K.Heisenberg
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sono d’accordo che la maggioranza dei lettori non si accorge nemmeno di quei riferimenti , ma come ho detto la chiave del successo è la capacita di far empatizzare il lettore.

    Quella di saper far empatizzare il lettore non è di certo una prerogativa di One Piece. Oda lo sa fare bene ma come lui e meglio di lui molti altri. Siamo proprio alla basi.

    CITAZIONE
    Ho cercato di rispondere alla domanda sul perché alcuni (molti) preferiscono One piece ad HxH , quindi non puoi tralasciare il successo.

    Del successo ne ho parlato, lì cercavo di andare oltre e parlare della qualità, non ho semplicemente ignorato i numeri.

    CITAZIONE
    Se vogliamo trovare un parere quanto piu’ oggettivo possibile (ripeto quanto piu’ oggettivo “POSSIBILE” , non “OGGETTIVO” ) per confrontare 2 fumetti questo non può prescindere dal successo di quel fumetto , perché significa che ha rispecchiato i gusti di piu’ persone.

    Non si può prescindere del tutto dal successo nel parlare della qualità, nel senso che per fare quei numeri un certo valore deve probabilmente essere presente, cosa che non metto in dubbio. Ma nel momento in cui si fa un confronto come il nostro non è un aspetto rilevante. Arrivati a un certo punto la qualità non può assolutamente spiegare il divario tra le vendite. One Piece è senz'altro un'opera su misura per chi cerca qualche momento di svago, spensieratezza, intrattenimento e il soddisfacimento di altri bisogni che hanno poco o nessun impatto se vogliamo parlare del valore di un'opera (o quantomeno il valore di cui si vuole discutere qui). Lo è sicuramente più di HxH. Non farei così tanto affidamento sui gusti delle persone nel parlare di qualità, e non invidio chi invece lo fa... buona fortuna nel sostenere questa posizione e poi dover spiegare Justin Bieber e 50 sfumature di grigio.

    CITAZIONE
    Io non ho letto tutti i miliardi di fumetti al mondo , ma tra quelli che ho letto (e tra questi c’è HxH) non ce ne sono molti che trattano “rivoluzioni e avvenimenti che possono essere collegati alla realtà e che possono suscitare riflessioni” come One piece

    Ne ho letti pochi anche io e ho notato invece il contrario. Magari non tutti i fumetti hanno una fan base come quella di One Piece, così vasta e così prodiga di apologie e analisi e letture volte a razionalizzare un'attrazione che se non fosse ricoperta di quel velo di profondità e valore farebbe forse arrossire qualcuno di quei discepoli. O forse hai semplicemente avuto sfortuna nelle letture. Più probabilmente sono stato fortunato io.

    CITAZIONE
    Forse non c’è nulla di meritevole nel parlare di rivolte o razzismo ma la saga migliore di HxH (almeno per la maggior parte delle persone ) è quella delle formichimere , dove guarda caso l’autore decide per la prima volta di trattare un’argomento serio facendoti riflettere sulla natura umana.

    Quei temi non li tratta solo quella saga, lo fa già la prima in realtà, anche se molto meno. Lo fa in grande stile e in piena vista Yorkshin. Lo si fa qualsiasi volta Togashi caratterizza con cura un personaggio, cioè abbastanza spesso. Poi se ti riferisci in particolare al capitolo dove le parole di Palm danno inizio alla sequenza di immagini di miseria e disuguaglianza o a qualche frase ad effetto di Meruem e Netero, allora sì è un qualcosa tipicamente formichimerico. Per quel che mi riguarda tengo ciò in poco conto nel giudicare quella saga ma è vero che sono argomenti spesso utilizzati dalla fanbase, per me a sproposito o comunque dando un peso eccessivo. Per me HxH si eleva rispetto a molti per la caratterizzazione prima e più di tutto.

    CITAZIONE
    In tutte le altre si limita a creare delle situazioni che culminano con un combattimento strategico . La storia è subordinata al combattimento finale , mentre nella saga delle formichimere i combattimenti finali non hanno nulla di strategico ,e sono subordinati alla storia

    E' una lettura molto semplicistica per qualcuno che vede così in profondità quando ha a che fare con One Piece. Non vedo niente del genere nella saga dell'esame (dubito tu stia parlando di Hanzo vs Gon come il culmine della saga, il fine ultimo di tutti gli avvenimenti precedenti). I combattimenti durante la saga servono tutti a svelare e far risaltare forme e colori dei personaggi. A casa Killua c'è un solo combattimento (se così si può definire Canaria che prende a bastonate Gon), tutto gira attorno alla relazione tra famiglia, maggiordomi e i tre invasori. Hisoka-Gon può essere visto come il culmine della torre celeste ma il combattimento non è per niente strategico per gli standard di Togashi, è più simbolico anche se non certo del tipo di simbolismo Meruem-Netero. E' un saga che fa da anticamera a quelle successive, prepara e anticipa gli eventi futuri. La solidità dei personaggi permette a Togashi di rinunciare a sviluppi ed avvenimenti eclatanti, cosa che la maggior parte degli autori è costretta a fare in continuazione per non far addormentare i lettori. A Yorkshin il combattimento principale è a inizio saga e la saga finisce senza niente di simile anzi, è l'esempio più eclatante di come tutto è subordinato allo sviluppo dei personaggi. Yorskshin culmina nel sacrificio di Pakunoda per amore di Quoll e del Ragno. Gon-Boomer può essere additato come il fine della saga con un po' di fantasia e molta malafede. Lo scontro è effettivamente strategico ma quello che risalta è la caratterizzazione del protagonista, di Gon-Boomer ci si ricorda la follia di Gon prima del piano di Biske. Nessun combattimento finale neppure durante le elezioni, gira tutto attorno al rapporto tra Killua e famiglia e Ging-Parsiton. Il culmine è Gon-Ging che parlano sopra a un albero, non il solito pugno risolutore di Rufy che mette fine a tutte le saghe di One Piece eccetto Sabaody.

    CITAZIONE
    Non ho detto che questa è la chiave del successo ho solo detto che questo arricchisce ancora di piu’ la storia . Inoltre bisogna saper anche contestualizzare , per me Netero si poteva anche chiamare Albert , non me ne frega niente (“per Dio”) è un nome a caso che l’autore ha dato ad un personaggio , senza apparente riferimento con il personaggio reale , questo avremmo potuto farlo anche tu ed io , magari con un elenco telefonico in mano . Invece Kuroro (che a quanto pare ti piace ) si chiama Lucifer , che associato ad un personaggio attorno al quale ci sono frequenti riferimenti religiosi (ad esempio quando dice che per lui giuda non è un traditore , perché ha veduto Gesu’ ad un buon prezzo ) dimostra che c’è uno studio dietro la creazione del personaggio

    Vabbè ma se Togashi deve spiegarvi chi è Isacco mentre Oda va bene che prende nomi di tizi che ha cercato a caso su Wikipedia o avrà letto su "mafia for dummies" siamo alla fine. Isacco figlio di un certo Abramo di cui si narrano le vicende nel libro più influente e più letto nella storia dell'umanità. Proprio lui. Si può fare più di un collegamento. Con metà della fantasia di molti fan di One Piece ci si mette poco a tirar fuori qualche parallelismo con Newton o altri degni Isacco della storia dell'umanità. Oltre a Netero e Quoll ci sono svariati altri esempi, e non solo in HxH. Se segui solo la comunità di One Piece o ti interessi solo di quel fumetto, è normale che Oda ti appaia come l'unico al mondo che fa ste cose.

    CITAZIONE
    Che è un po’ come dire : “Tutti gli attaccanti segnano cosa ha di speciale questo Messi ? ” .

    Ne hai parlato tu come se fosse qualcosa che succede solo in One Piece o che dovrebbe dire qualcosa in particolare su One Piece. Messi di gol ne fa di più degli altri. Per dare un senso alle tue parole dovresti aver detto che One Piece collega di più o dà più pezzi. Il che non avrebbe senso e infatti non lo hai detto. Messi è superiore per ragioni che esulano dal mero far gol. Per dare un senso alle tue parole dovresti aver detto che One Piece è superiore per altre cose, cosa che hai effettivamente fatto. Ma a questo punto non avresti dovuto parlare di collegamenti e pezzi. Non so se è meta ironia verso te stesso o cosa. Non sono abbastanza perspicace nel caso.

    CITAZIONE
    Un buon manga non è solo personaggi ben caratterizzati , altrimenti jojo avrebbe venduto molte piu’ copie

    Qui riamando a quello che ho già detto su buono e successo. Concordo, un buon manga non è solo quello.

    Edited by W.K.Heisenberg - 24/9/2017, 23:10
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    WA Club
    Posts
    66
    Location
    East Blue

    Status
    Offline
    One piece.
    Fin da piccolo i pirati mi hanno sempre affascinato, inoltre ci sono vari punti come per esempio "il secolo buio" che non è stato ancora spiegato, tutti questi "misteri" lo rendono affascinante.

    P.s. mai letto il manga, sto guardando solo l'anime, per riguarda HxH avevo visto tempo fa circa 10 EP tempo fa.
     
    .
  11. SIMONE22591
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non si può prescindere del tutto dal successo nel parlare della qualità, nel senso che per fare quei numeri un certo valore deve probabilmente essere presente, cosa che non metto in dubbio. Ma nel momento in cui si fa un confronto come il nostro non è un aspetto rilevante. Arrivati a un certo punto la qualità non può assolutamente spiegare il divario tra le vendite. One Piece è senz'altro un'opera su misura per chi cerca qualche momento di svago, spensieratezza, intrattenimento e il soddisfacimento di altri bisogni che hanno poco o nessun impatto se vogliamo parlare del valore di un'opera (o quantomeno il valore di cui si vuole discutere qui). Lo è sicuramente più di HxH. Non farei così tanto affidamento sui gusti delle persone nel parlare di qualità, e non invidio chi invece lo fa... buona fortuna nel sostenere questa posizione e poi dover spiegare Justin Bieber e 50 sfumature di grigio.

    Come ho già detto non un parametro OGGETTIVO , ma quanto più oggettivo possibile . Nel senso che nessun altro numero associato ad un fumetto può rappresentare la qualità oggettiva di un fumetto meglio delle copie vendute . Per quanto riguarda Justin Bieber (sempre tenendo conto che le copie vendute non sono un parametro che esprime a pieno la qualità di un artista ) , se dovessi rispondere a chi mi chiede come si spiega il suo successo solo usando i numeri delle vendite gli direi che Justin Bieber ha venduto 1\10 di Michael Jackson , 1\3 di Madonna , 1\6 dei Beatles , e senza scomodare altri grandi cantanti del passato gli direi che ha venduto meno di cantanti come Eminem o Beyoncé .

    CITAZIONE
    Ne ho letti pochi anche io e ho notato invece il contrario. Magari non tutti i fumetti hanno una fan base come quella di One Piece, così vasta e così prodiga di apologie e analisi e letture volte a razionalizzare un'attrazione che se non fosse ricoperta di quel velo di profondità e valore farebbe forse arrossire qualcuno di quei discepoli. O forse hai semplicemente avuto sfortuna nelle letture. Più probabilmente sono stato fortunato io.

    Lo sai qual è la cosa bella nel discutere con altre persone ? La cosa bella è che cambiando il punto di vista cambia anche la visione del mondo . Dal mio punto di vista “la fan base così prodiga di apologie e analisi e letture volte a razionalizzare un'attrazione che se non fosse ricoperta di quel velo di profondità e valore farebbe forse arrossire qualcuno di quei discepoli.” è proprio quella di hxh , l’unica differenza è il numero . E poi visto che sei stato cosi’ fortunato con i fumetti letti , potresti condividere la tua fortuna con altri dandoci qualche titolo piu’ profondo di one piece , cosi’ forse cambio idea chi lo sà .

    CITAZIONE
    I combattimenti durante la saga servono tutti a svelare e far risaltare forme e colori dei personaggi… La solidità dei personaggi permette a Togashi di rinunciare a sviluppi ed avvenimenti eclatanti, cosa che la maggior parte degli autori è costretta a fare in continuazione per non far addormentare i lettori… non il solito pugno risolutore di Rufy che mette fine a tutte le saghe di One Piece eccetto Sabaody.

    Ti do la stessa risposta che dai tu ogni volta che si parla di un pregio di one piece :
    “Quella di far far risaltare forme e colori di personaggi della saga durante il combattimento finale è una cosa che non fà solo Togashi ” .
    Per fare degli esempi con one piece , durante la saga di Fishman Island durante lo scontro finale si scopre che Shirahoshi sapeva chE Hody Jones aveva ucciso sua madre , ma non lo disse a nessuno , per rispettare la promessa fatta alla madre di non odiare il suo assassino . Dimostrando (dopo essere stata additata come una smidollata , e una piagnucolona ) una grande forza d’animo . Quando Hody Jones dice che gli umani non gli hanno fatto niente , non solo Oda ci fa capire che è un personaggio vuoto , figlio dell’odio che viene perpetrato nel quartiere degli uomini pesce nei confronti degli umani , ma fa cambiare anche prospettiva ai fratelli nettuno , che formalmente non avevano mai provato rancore nei confronti degli umani . Ma che in realtà questo rancore c’era e come . Dopo aver ascoltato Hody capiscono che la madre aveva ragione quando diceva che per cambiare le cose bisognava partire dai bambini , perché una volta cresciuti è troppo tardi per fargli cambiare mentalità (Un po’ come è accaduto con Fisher Tiger , Arlong , e lo stesso Hody) . Tutto questo non si limita a “dare colore ad un personaggio” , ma è ben inserito in un discorso (quello sul razzismo) iniziato ad Arlong park . Come dissi l’altra volta una cosa del genere avviene anche a Skypiea con Viper che ci viene presentato come spietato . Dopo aver visto il flashback di Calgara , e dopo averlo visto piangere quando gli viene detto il perchè Ruffi vuole suonare la campana capiamo che la sua era rabbia nel vedere il suo popolo cacciato dalla sua terra natia , e per il fatto che il suo antenato non era riuscito a mantenere la parola data con Noland , che era stato tacciato di essere un bugiardo , ed è stato condannato a morte per questo . Per lui permettere a Ruffi di far suonare la campana è un modo per risollevare il nome di Noland (almeno agli occhi del suo discendente). Il tutto in una saga dove si parla di confronto tra religione e scienza , ed indiani cacciati dalle loro terre . A Punk Hazard Monet si sacrifica per Do Flamingo , facendoci capire il rapporto quasi parentale che c’è tra Doffy e i menbri piu’ importanti della sua ciurma . Come vedi anche in one piece il combattimento finale non è solo una questione di pugno risolutore di Ruffy . Strano che un lettore attento come te non se ne sia accorto.

    CITAZIONE
    Vabbè ma se Togashi deve spiegarvi chi è Isacco mentre Oda va bene che prende nomi di tizi che ha cercato a caso su Wikipedia o avrà letto su "mafia for dummies" siamo alla fine. Isacco figlio di un certo Abramo di cui si narrano le vicende nel libro più influente e più letto nella storia dell'umanità. Proprio lui. Si può fare più di un collegamento. Con metà della fantasia di molti fan di One Piece ci si mette poco a tirar fuori qualche parallelismo con Newton o altri degni Isacco della storia dell'umanità. Oltre a Netero e Quoll ci sono svariati altri esempi, e non solo in HxH. Se segui solo la comunità di One Piece o ti interessi solo di quel fumetto, è normale che Oda ti appaia come l'unico al mondo che fa ste cose.]

    Per quanto riguarda la storia di Isac che si riferisce ad Isacco non ci avevo pensato , e mi fa piacere che mi hai fatto notare questa cosa (anche se vorrei sapere cosa c'entra con Netero, che è più legato a filosofie orientali). Potevi fermarti qui , e farci una bella figura , invece hai voluto spalare merda su one piece dicendo che “prende nomi di tizi che ha cercato a caso su Wikipedia o avrà letto su mafia for dummies” , facendoci una figura barbina . Tanto per farti degli esempi , una delle guardie di Impel Down si chiama Minotauros . Nella mitologia greca il minotauro era il figlio di Minosse , che era uno dei giudici degli inferi . Minosse compare anche nella Divina commedia come giudice degli inferi . Visto che Impel down è per struttura un misto tra inferno e purgatorio Dantesco , la mossa mi sembra quanto meno azzeccata . Do Flamingo fa di cognome Donquixote , palesemente ispirato a Don Chisciotte . Il fedele cavallo di Don Chisciotte si chiamava ronzinante , mentre il fratello di Doffy si chiama Rocinante , chiara l’ispirazione . Graficamente il padre di Doffy è identico alla descrizione di Don Chisciotte . Il pirata realmente esistito Edward Teach era chiamato anche thatch , e soprannominato barbanera .In one piece Oda ha scomposto nomi e soprannomi del personaggio . Il pirata Marshall TEACH detto BARBANERA è diventato nemico del suo vecchio capitano EDWARD Newgate , dopo aver ucciso il suo compagno THATCH . Inoltre quando parlo di ispirazioni e riferimenti mi riferisco non solo ai nomi dei personaggi , ma anche alle situazioni ed ai luoghi . Ad esempio Water seven che è ispirata a Venezia (per muoversi da un posto all’altro bisogna prendere delle barche ) . Una caratteristica dell'isole è il fatto che continua lentamente a sprofondare nel mare, per questo motivo le nuove costruzioni sono state create sulle vecchie , proprio come Venezia . Dressrosa è ispirata alla Spagna , ma al centro si trova un Colosseo , che all’apparenza non c’entra nulla . Ma ci dobbiamo ricordare che i Romani conquistarono la spagna , portando le loro opere architettoniche . I teatri della corrida sono per struttura molto simili al Colosseo . Inoltre nel flashback di Riku quest’ultimo viene rappresentato come Nerone che incendiò la sua città . Ma a differenza di Nerone che accusò i cristiani , qui fu lui a essere accusato ingiustamente . Se veramente pensi che Oda “prende nomi di tizi che ha cercato a caso su Wikipedia o avrà letto su mafia for dummies” , ti consiglio di andare su qualcuno di quei siti a tema one piece che tanto disprezzi.

    CITAZIONE
    Ne hai parlato tu come se fosse qualcosa che succede solo in One Piece o che dovrebbe dire qualcosa in particolare su One Piece. Messi di gol ne fa di più degli altri. Per dare un senso alle tue parole dovresti aver detto che One Piece collega di più o dà più pezzi. Il che non avrebbe senso e infatti non lo hai detto. Messi è superiore per ragioni che esulano dal mero far gol. Per dare un senso alle tue parole dovresti aver detto che One Piece è superiore per altre cose, cosa che hai effettivamente fatto. Ma a questo punto non avresti dovuto parlare di collegamenti e pezzi. ]

    Messi non solo segna piu’ goal ma fa girare anche meglio la squadra . Nella saga di Alabasta ci viene detto che esistono delle pietre misteriose che possono essere decifrate solo da pochi , inoltre viene accennata un’arma devastante (Pluton) , su Skypiea ci viene detto che gli schandia caddero in disgrazia dopo una guerra che ci fu’ 800 anni prima . A Enies Lobby ci viene raccontato del secolo buio . A Sabaudy ci vengono mostrati i draghi celesti che sono i discendenti dei fondatori del governo mondiale . In one piece non solo ci sono piu’ collegamenti tra una saga e l’altra , ma sono anche meglio fatti . In hxh l’obbiettivo che regge tutta la storia è Gon che deve trovare il padre . A York Shin ci vanno per trovare un gioco inventato dal padre di Gon . Greed Island è quel gioco , ma alla fine del gioco non ha nulla in piu’ per trovarlo . Alla fine si rincontrano (Prima della fine del manga) per un evento (Le elezioni del presidente) che non riguarda ne York Shin ne Greed Island . E se sei tentato dal dire che le cose sono collegate perché le elezioni si svolgono dopo la morte di Netero , che è legata all’incontro tra Gon e Kaito , sei fuori strada . Anche se Gon non avesse incontrato Kaito le formichimere sarebbero state scoperte lo stesso da Kaito , che avrebbe informato Netero . Per di piu’ Gon avrebbe dovuto lo stesso partecipare alle elezioni .

    CITAZIONE
    Non sono abbastanza perspicace nel caso

    Il primo passo per risolvere un problema è ammettere di averlo .

    CITAZIONE
    Concordo, un buon manga non è solo quello.

    Almeno su quello concordiamo .
    In conclusione voglio solo dire che a me hxh piace tantissimo , non sono un suo detrattore , se tutte le saghe fossero state come quella delle formichimere sarebbe stato superiore ad one piece . Ma non è stato così.

    Edited by SIMONE22591 - 15/9/2018, 10:47
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Member

    Group
    Member
    Posts
    481

    Status
    Offline
    Secondo me è 200 volte meglio Hunter x Hunter di One Piece. XD :doublepat: :doublepat: :ssjj: :ssjj: :woot: :woot:
     
    .
  13. mattiadicoste
        Like  
     
    .

    User deleted


    Giusto
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Club
    Posts
    1,382
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Io preferisco One Piece (Zoro personaggio preferito), molto più complesso su tutti i livelli, con relazioni costruite e spiegazioni date riguardo retroscena e segreti. HunterxHunter, comunque rimane un Anime fatto beinissimo sotto altri punti di vista e la parte più bella riguarda il Nen. Detto questo, h votato che per me non sono paragonabili, perché mi piacciono entrambi e hanno lati diversi molte volte. In più, se votassi One Piece i ragazzi del GdR mi ucciderebbero XD
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    photo_2018-09-12_16-17-09

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,025

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    In più, se votassi One Piece i ragazzi del GdR mi ucciderebbero XD

    Fai attento, ti teniamo l'occhio.

    Ciò in cui One Piece è superiore ad Hunter x Hunter è l'autore. Maledetto Togashi
     
    .
71 replies since 25/6/2014, 16:49   8613 views
  Share  
.