Perdere peso a tavola: gli alimenti che accelerano e regolano il metabolismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Calliøpe
        +5   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline

    Perdere peso a tavola: gli alimenti che accelerano e regolano il metabolismo



    Non esistono scorciatoie miracolose che siano in grado di farci perdere peso rapidamente da un giorno all'altro. Vi sono però alcuni alimenti benefici che pare siano particolarmente utili per dare una spinta al metabolismo, ridurre l'assunzione dei grassi, regolare e/o favorire l'espulsione di alcune sostanze. Vediamone alcuni.

    Il peperoncino


    Un singolo pasto piccante pare aumenti la spinta metabolica del 25% nelle due/tre ore successive al pasto. L'azione esercitata dal peperoncino sul nostro metabolismo é dovuta alla capsaicina, una sostanza stimolante dei processi metabolici e circolatori. E' un alimento davvero multiuso, puoi impiegarlo nei sughi, stufati, insalate e pasta!

    Il caffé



    Il caffè pare sia particolarmente efficace a fine pasto poiché rende i grassi assunti con l'alimentazione immediatamente disponibili come energia. Inoltre, bere tre-quattro caffè al giorno accelererebbe il metabolismo basale, cioè la quantità di calorie consumate per fare funzionare l’organismo a riposo. Tuttavia bisogna stare attenti agli effetti negativi sulla pressione!!! Quindi non esagerare!

    Thè verde


    Questo thè é stato oggetto di veri e propri studi scientifici. Il green tea favorisce la perdita di peso grazie alle catechine di cui è ricco. Inoltre, è diuretico, abbassa i trigliceridi e il colesterolo, migliora la flora batterica e contiene dosi elevate di vitamine.

    Spezie


    Sembra che siano le spezie dal sapore più piccante e pungente a garantire i risultati migliori, tra queste cannella, senape, pepe di Cayenna, pepe nero, cipolla in polvere e zenzero sono tra le spezie ritenute maggiormente in grado di svolgere un’azione stimolante nei confronti del metabolismo.

    Cereali e farine integrali


    Bisognerebbe preferire i carboidrati complessi integrali (caratterizzati da un basso indice glicemico) e limitare il consumo di zuccheri semplici; un eccesso di carboidrati ad alto indice glicemico favorisce infatti l'accumulo di tessuto adiposo causando a lungo andare insulinoresistenza. Tale condizione tende a rallentare il metabolismo e la termogenesi alimentare, cioè la produzione di calorie.

    Le fibre


    Le fibre vegetali contenute in considerevole quantità in cereali integrali, legumi, verdura cruda e frutta con la buccia, non possono essere digerite dall'organismo umano per la mancanza degli enzimi specifici. Tuttavia, il nostro corpo prova lo stesso a digerirle, e questo risulta in un maggiore dispendio energetico. Inoltre, le fibre riducono l'assorbimento dei carboidrati e favoriscono l'eliminazione delle sostanze di scarto e scorie.

    La crusca d'avena


    La crusca d'avena é un cereale particolarmente ricco di fibre e, a parte tutte le proprietà che un alimento di questo tipo apporta, ci sono da annoverare altre importanti caratteristiche. Questo cereale é ricco di beta-glucani che hanno un'elevata capacità di assorbimento dell'acqua. Se la crusca viene consumata durante un pasto, una volta che arriva nello stomaco, si riempie d’acqua gonfiandosi fino a 20 volte il suo volume iniziale, garantendo quindi una sensazione di sazietà. Inoltre, questo cereale crea una patina gelatinosa che ricopre le pareti dello stomaco rallentando l'assorbimento dei grassi e degli zuccheri, ovvero riduce l'apporto calorico del pasto. Bastano due/tre cucchiai di crusca al giorno per osservare i suoi effetti benefici. tuttavia, essendo un cereale é considerevolmente calorico, quindi non bisogna esagerare.

    Mele e Pere


    Da uno studio condotto dall'Università di Rio De Janeiro, è risultato che consumare tre mele o tre pere al giorno, favorisce la perdira di peso in tempi piú brevi rispetto a coloro che non seguono la buona abitudine di consumare questi frutti quotidianamente. Mele e pere si sonodunque rivelate in grado di risvegliare il metabolismo e di favorire il dimagrimento.


    Pompelmo


    Una delle sostanze più efficaci contenute nel pompelmo é la narigenina, in grado di sciogliere i grassi riducendo il peso corporeo, regolarizzare i livelli di colesterolo e trigliceridi e i picchi insulinici.

    Il carciofo


    Ci sono interi studi sulle sue molteplici proprietà regolatrici : accelera il metabolismo dei grassi, abbassa i livelli di colesterolo e di glucosio nel sangue, stimola il fegato e la cistifellea. Per ottenere dei risultati significativi, bisognerebbe consumarne 300 g ogni giorni per un periodo prolungato.

    Sedano


    E' altamente depurativo e diuretico grazie al contenuto di acqua e di oli essenziali come il limonene e l’asparagina. Ha un effetto saziante. Migliora l’attività renale. Regola il colesterolo e migliora la circolazione. Accelera la digestione ed elimina i gas. Eistono tantissime ricette fresche che prevedono l'uso del sedano in frullati di frutta.

    Cetriolo


    La sostanza chiave presente nel cetriolo é l'acido tartarico, che fa sì che una parte dei carboidrati ingeriti nello stesso pasto, e non immediatamente utilizzata, non si trasformi in grassi, ma venga eliminata dall'organismo attraverso le feci. Inoltre il loro elevato contenuto d'acqua, li rende particolarmente efficaci contro la ritenzione idrica.

    Cibi ricchi di calcio


    Uno studio condotto dall'Università del Tennessee ha dimostrato che l'assunzione di una quantità di calcio compresa tra i 1200 e i 1300 milligrammi al giorno sia in grado di indurre una perdita di peso doppia rispetto ad un apporto giornaliero minore. Gli alimenti ricchi di calcio sono davvero tanti: i semi (come lino, sesamo e girasole), le verdure a foglia verde come i broccoli e rucola, i semi di lino, le mandorle e la quinoa.

    Acqua


    Bere almeno 2 litri di acqua al giorno! E' fondamentale per evitare la ritenzione idrica e favorire l'espulsione di sostanze in eccesso.


    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA © Calliøpe

     
    .
8 replies since 6/7/2014, 00:03   422 views
  Share  
.