{Guida} Come impostare i DNS sulle Chiavette Internet

Tim, Wind, Vodafone, 3, ecc.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline

    Cambiare i DNS: Chiavette Internet

    chiavette


    Quando si tratta di Internet, non tutti possiedono una connessione cablata o wireless. Ci sono alcuni che navigano con le chiavette degli operatori mobili. Creo questa guida come completamento alla precedente guida di Kirito.
    Per questi utenti, la normale procedura di re-impostazione dei server DNS non funziona. Ma come posso cambiarli, così da vedere le mie serie preferite?
    La procedure è semplice, basta seguire dei semplici passaggi.

    Di norma, gli utilizzatori di chiavetta, si connettono a Internet in maniera un po' diversa da quelli con la connessione cablata o Wireless. Hanno bisogno di un "mobile partner", ovvero un programma appositamente creato per connettersi con la chiavetta.
    Ora assicuratevi di essere disconnessi da Internet. Fatto questo andiamo nella schermata principale del "mobile partner" della chiavetta, clicchiamo sul menu Impostazioni, quell'icona con l'ingranaggio, la numero 4 a partire da destra (nel caso di una chiavetta Tim).
    Dopodiché clicchiamo su Profili e ci ritroveremo di fronte ai profili di connessione con cui la vostra chiavetta si collega ad internet:
    Cliccate su "Aggiungi" per creare un nuovo profilo;
    Cliccate su "Modifica": vi si aprirà una finestra con molte impostazioni relative al profilo in questione, tra cui quelle che riguardano i DNS.
    Mettete la spunta su "Utilizza questi DNS" o qualunque cosa sia diversa da "utilizza i DNS automatici".
    Ora potremo impostare i DNS che vogliamo: GoogleDNS:

    DNS Google:
    8.8.8.8
    8.8.4.4
    OpenDNS:
    208.67.222.222
    208.67.220.220



    Edited by The BluesMan - 12/9/2014, 01:30
     
    .
  2. alessandra17
        Like  
     
    .

    User deleted


    con la chiavetta TIM 21.1 OLIVETTI OLICARD 300, sulla videata gestione profili non c'e la possibilita' di cambiare nessun dns, perche' semplicemente non hanno messo il tasto "avanzate".
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alessandra17 @ 5/11/2014, 15:45) 
    con la chiavetta TIM 21.1 OLIVETTI OLICARD 300, sulla videata gestione profili non c'e la possibilita' di cambiare nessun dns, perche' semplicemente non hanno messo il tasto "avanzate".

    Scusa se rispondo solo ora, ero un po' occupato.
    In realtà un modo esiste, e riprende la guida principale postata da Kirito. In pratica vai su Connessioni di Rete mentre la chiavetta è connessa, clicca col tasto destro sopra la connessione attiva e poi su "Crea Copia". Fatto questo avrai una copia della connessione che usi normalmente, i cui DNS possso essere modificati così: Tasto Destro sulla connessione appena creata-> Proprietà, seleziona la scheda "Rete" -> Proprietà.

    Nella schermata successiva potrai impostare i DNS manualmente semplicemente mettendo la spunta su "Utilizza questi server DNS" e inserendo l'indirizzo dei nuovi server DNS.
     
    .
  4. alessandra17
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusa ma quale connessione di rete a me da sulla videata gestione profili e poi configurazione connessione ho cliccato con il tasto destro in tutti i punti ma non succede niente, non e' che parli di un'altra chiavetta? Oppure sono io che non ho capito bene, probabilmente e' la seconda...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alessandra17 @ 21/11/2014, 15:05) 
    scusa ma quale connessione di rete a me da sulla videata gestione profili e poi configurazione connessione ho cliccato con il tasto destro in tutti i punti ma non succede niente, non e' che parli di un'altra chiavetta? Oppure sono io che non ho capito bene, probabilmente e' la seconda...

    Colpa mia, avrei dovuto specificare meglio.
    Intendevo le connessioni di rete del pc. Se hai Windows vai su Pannello di Controllo -> Connessioni di Rete e ci sei. Poi

    CITAZIONE
    [...]clicca col tasto destro sopra la connessione attiva e poi su "Crea Copia". Fatto questo avrai una copia della connessione che usi normalmente, i cui DNS possso essere modificati così: Tasto Destro sulla connessione appena creata-> Proprietà, seleziona la scheda "Rete" -> Proprietà.

    Nella schermata successiva potrai impostare i DNS manualmente semplicemente mettendo la spunta su "Utilizza questi server DNS" e inserendo l'indirizzo dei nuovi server DNS.
     
    .
  6. alessandra17
        Like  
     
    .

    User deleted


    questo l'avevo gia' fatto tempo fa, ma non va bene perche' poi una volta messi i nuovi parametri dns e dato ok alla riconnessione si cancella tutto.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    questo l'avevo gia' fatto tempo fa, ma non va bene perche' poi una volta messi i nuovi parametri dns e dato ok alla riconnessione si cancella tutto.

    Strano, perché questo a me non succedeva. Mi si cancellava tutto solo se utilizzavo la connessione della chiavetta e li cambiavo su quella, e ho risolto creandone una copia sempre disponibile. Io facevo così:

    Attaccata la chiavetta al pc, facevo partire il programma dell'operatore. Fatto questo aspettavo fino a che tutto fosse pronto per avviare la connessione, poi aprivo Task Manager, terminavo il processo relativo al programma dell'operatore e poi mi connettevo con la connessione "clone" con i DNS cambiati che avevo precedentemente creato.

    Dimmi se non ti è chiaro.
     
    .
  8. alessandra17
        Like  
     
    .

    User deleted


    non mi e' molto chiaro, pero' ti posso dire che la procedura "standard" per cambiare i dns a me non funziona, ho provato in tutte le salse ma niente da fare, non so cosa fare.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    Allora ti guido io passo passo.
    1- Crea una copia della connessione che hai (in questo momento) attiva sul pc:
    CITAZIONE
    [...]clicca col tasto destro sopra la connessione attiva e poi su "Crea Copia". Fatto questo avrai una copia della connessione che usi normalmente, i cui DNS possso essere modificati così: Tasto Destro sulla connessione appena creata-> Proprietà, seleziona la scheda "Rete" -> Proprietà.

    Nella schermata successiva potrai impostare i DNS manualmente semplicemente mettendo la spunta su "Utilizza questi server DNS" e inserendo l'indirizzo dei nuovi server DNS.

    Questa connessione è una connessione clone di quella che usi di solito. Ora se dovessi disconnetterti, questa qui non dovrebbe sparire, mentre quell'altra sì.

    2- Ora che abbiamo la nostra connessione clone, in tutto e per tutto identica all'originale, tranne che per i DNS ovviamente, troviamo il nome del processo del programma che usi per connetterti ad Internet; basta andare col puntatore sopra il collegamento del desktop, Tasto Destro-> Proprietà e controlla la voce "Destinazione" (nella scheda "Collegamento"): qui troverai il nome processo, che altro non è che il nome dell'eseguibile, ovvero quel file che termina in *.exe (Es: "C:\Programmi\Chiavetta xxxx\***.exe")

    3- Esci dal programma dell'operatore e stacca la chiavetta. Poi riattaccala e avvia il programma come faresti normalmente; non appena tutto è pronto per connettersi, apri Task Manager(Gestione Attività) con CTRL+ALT+CANC se sei ancora su Win XP, mentre se sei su Win 7 CTRL+MAIUSC+ESC.
    Nella scheda "Processi" trova il corrispondente del programma dell'operatore in esecuzione (quello che abbiamo trovato al punto 2, ricordi?) e quando lo hai selezionato, terminalo premento CANC. Rispondi "Sì" al messaggio di avviso.

    4- Passo finale: rimane solo il test della connessione. Vai in connessioni di rete, Tasto destro sulla connessione clone -> Connetti. Se ti volessi disconnettere, basta che clicchi col tasto destro sulla connessione->Disconnettiti.

    Dimmi se funziona.

    P.S.: Occhio ad usare Task Manager, assicurati che sia il processo giusto prima di terminarlo.
     
    .
  10. alessandra17
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi spiace dirti che non so come si fa a creare copia cioe' io vado col tasto destro del mouse sulla connessione attiva ma non mi dice crea copia, semmai crea collegamento...scusa..
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    che sistema operativo hai?
     
    .
  12. alessandra17
        Like  
     
    .

    User deleted


    windows 7
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    Assicurati di fare questo percorso:

    "Per gestire le connessioni di rete, fare clic sul pulsante Start, quindi scegli Pannello di controllo; fare clic su Rete e connessioni Internet; fare clic su Connessioni di rete per visualizzare la finestra Connessioni di rete." (da http://windows.microsoft.com/it-it/windows...ork-connections)

    Su Win XP "Crea Copia" è presente semplicemente premendo il tasto destro. se non c'è su win 7, prova a guardare nelle Proprietà della connessione (sempre col tasto destro e cerca qualcosa del tipo crea copia o simili).
     
    .
  14. alessandra17
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho provato quello che mi dici non c'e' niente da cliccare su proprieta' connessione ci sono i dettagli provider e informazione sottoscrittori, praticamente ci sono i dati della sim.

    secondo me e' il software della tim che una volta installato non permette di cambiare i server dns.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    Ho avuto anche io una chiavetta tim, e ho risolto così. E' impossibile che non ci sia quella funzione, c'è addirittura su win xp.

    Se sei arrivata in questa finestra (l'immagine qua sotto) e non riesci a creare una copia della connessione col tasto destro, allora bisognerebbe crearla manualmente, ed è complesso, da che mi dispiace ma non intendo cimentarmici, poiché sono su un sistema operativo diverso.
    bluesoleil_0610_06

    Ho trovato questo, leggilo, spero possa esserti d'aiuto | Link
     
    .
20 replies since 18/7/2014, 14:46   17599 views
  Share  
.