Calo di pressione: sintomi, cause e rimedi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline


    Calo di pressione: sintomi, cause e rimedi



    Cos'é l'ipotensione?

    In un soggetto sano, a riposo, i valori medi di pressione sanguigna arteriosa variano tra un massimo di 100 - 120 mmHg e un minimo di 80-90 mmHg.
    Si parla di ipotensione quando i valori di pressione arteriosa scendono al disotto dei 100-90 mmHg , la massima, e 60 mmHg per la minima.
    Ci sono soggetti che per loro natura hanno una pressione al di sotto della norma ma vivono tranquillamente la propria quotidianità senza avvertire i sintomi del calo di pressione. Tuttavia per costoro é molto più semplice che un minimo cambiamento possa provocare un calo della pressione al di sotto dei valori critici. E' molto comune che a soffrire di pressione bassa siano le donne dai 16 ai 28 anni.


    I sintomi

    Ad un calo di pressione il corpo mette in atto una serie di meccanismi che inducano un aumento di pressione per garantire un apporto adeguato di sangue agli organi vitali come il cervello.
    Tali meccanismi sono percepiti dal soggetto in ipotensione con mal di testa, vertigini, perdita di sensibilità alle periferie del corpo (tipo le mani), ronzio nelle orecchie, debolezza, aumento del battito cardiaco (tachicardia riflessa), cedimento da parte delle gambe, annebbiamento della vista, sensazione di perdita dei sensi e infine svenimento.
    Lo svenimento é l'ultimo meccanismo a cui il nostro sistema di autoregolazione ricorre: lo scopo é quello di portare il corpo in posizione orizzontale riducendo l'effetto della forza di gravità sulla circolazione e facilitando il cuore nel suo lavoro di pompaggio.


    Le cause

    Il calo di pressione in individui sani é spesso dovuto essere favorito da particolari situazioni come:

    1) la presenza di una elevata temperatura ambientale con alti tassi di umidità relativa;

    2) un' eccessiva perdita di liquidi corporei e il loro non reintegro;

    3) condizioni di stanchezza, stress e digiuno;

    4) dopo in intensa attività fisica, a causa di una repentina vasodilatazione per favorire la perdita di calore.


    Cosa fare in caso di ipotensione?

    Se si avverte uno di questi sintomi o se si conosce la propria condizione pressoria, sarebbe opportuno intervenire prima che si arrivi allo svenimento. Ecco qualche suggerimento:

    Sedersi, distendersi e alzare le gambe: favorisce la circolazione e smuove il ristagno nelle gambe.

    Bere acqua: aumenta il volume di liquido nell'organismo, e quindi la pressione.

    Bere un caffè o un the, mangiare una liquirizia o della cioccolata fondente:sono sostanze note per la loro azione vasocostrittoria, che provoca consequenzialmente un aumento della pressione arteriosa.

    Ricorrere ad un farmaco o sostanza omeopatica vasocostrittrice sarebbe bene avere a portata di mano una sostanza di questo tipo se si soffre di ipotensione.

    Mangiare adeguatamente e con un po' di sale in più: se si sa di soffrire di ipoglicemia, in giornate particolarmente calde o stressanti, si consiglia di mangiare un po' più salato. Il sale trattiene i liquidi, favorendo il mantenimento del volume del sangue e quindi di livelli più alti di pressione.


    Miti da sfatare

    Una credenza fasulla è quella che vuole la pressione bassa strettamente collegata al calo degli zuccheri. In realtà l'ipoglicemia in soggetti sani e con un' adeguata alimentazione non è affatto collegata all'ipotensione. Quindi il rimedio del bicchiere di acqua e zucchero, di zucchero da solo e di caramelle é inefficace.




    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    Calliøpe

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    A me è successo una volta quando ero parecchio stressato, sono uscito di casa, mi è calata la pressione e mi sono sentito svenire, però mi sono accorto subito di stare cadendo e mi sono "riattivato"... Dopo di ciò non mi è mai più successo. U_U
    - Sto topic è proprio per vecchi... -.-
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    WA Club
    Posts
    911
    Location
    Hobbiville

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE ($imø @ 28/7/2014, 18:54) 
    - Sto topic è proprio per vecchi... -.-

    :fff:
    Io faccio parte della categoria di persone che hanno la pressione al di sotto della norma, ma che, nonostante ciò, vivono la loro quotidianità come se nulla fosse. I cali maggiori, li ho spesso durante il periodo estivo, mi si presentano principalmente con i giramenti di testa, ma mangio il mio bel pezzo di cioccolata e...rinasco. Quest'estate, se si può definire tale non avverto grandi cose, anche perchè al nord, piove a giorni alterni e si rinfresca l'aria, quindi posso dire di stare bene quest anno U_U

    Edited by .Kat94. - 29/7/2014, 15:26
     
    .
  4. bigbubble
        Like  
     
    .

    User deleted


    anche io soffro di pressione bassa e ogni tanto mi capita di avere dei capogiri, ma mi hanno detto che facendo attività fisica la pressione poteva migliorare un po! ^_^
    ma non so quanto questa informazione sia veritiera! :P
     
    .
  5. HiNaru~
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io soffro di super pressione bassa, ho fatto tante analisi di cui le ultime aspetto i risultati, oltre a ciò sono anemica, ho poco sangue, tutti i valori bassi (stranamente tranne il ferro O.ò) e ho un metabolismo da paura ( e mangio ogni quarto d'ora, rende l'idea? :shifty: )..

    A volte il cibo aiuta a volte è indifferente, purtroppo è questione di organismo, di temperature, di stress... Sono 21 anni che ci convivo, ho imparato a controllare quanto possibile i giramenti di testa e le debolezze, prima di tutto niente paura, stare calmi.. :fff:

    Edited by HiNaru~ - 7/8/2014, 00:01
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    Mio rimedio:
    :*nttx:
     
    .
5 replies since 26/7/2014, 09:23   6602 views
  Share  
.