Morning training: 1

Allenamento mattutino post doccia fredda: pettorali, dorsali, quadricipiti e glutei

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Matter cannot be destroyed, only reassembled. You have made a fatal error human. Allow me to educate you.

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,254
    Location
    Seito Gekken

    Status
    Offline

    Morning training: 1
    Allenamento mattutino post doccia fredda
    Morning training


    Come tutti sapranno chi fa la doccia calda dopo gli allenamenti, impiega più tempo a rimettersi, e quindi si raccomanda quantomeno di alternare acqua calda e fredda per recuperare più velocemente.

    Gli scienziati dell'Australian Institute of Sport in una serie di test della durata di più di cinque giorni svolti durante gli allenamenti, preparavano i ciclisti al termine dei loro esercizi a docce a temperature alternate che andavano dai 15 ai 37 gradi Celsius ad intervalli di 14 minuti. Successivamente ad ogni doccia veniva misurata la capacità di rendimento.
    La potenzialità sportiva aumentava dopo la doccia fredda, mentre diminuiva dopo quella calda.

    Della doccia fredda ne avevo già parlato in un articolo enunciandone i benefici, e rimanendo proprio in tema, dopo vari esperimenti (?) sono riuscito a trarre altre conclusioni applicando l'allenamento di 10 - 15 minuti dopo la doccia fredda.

    In pratica, una volta aperti gli occhi al mattino, un po' traballanti, vi recate in bagno, doccia o vasca che sia, senza troppi giri di pensieri aprite l'acqua fredda direttamente sulla vostra testa (dopo aver tolto i vestiti possibilmente). Non importa cosa abbiate intenzione di fare nei prossimi minuti, l'importante è che stiate per lo meno 5 minuti sotto la doccia di cui 2 consecutivamente sotto l'acqua fredda (manopola girata al max verso il colore blu, se doveste averlo - ciò non significa che gli altri 3 minuti potete mettere l'acqua calda, ma potete chiudere il flusso per lavarvi, visto che puzzate). Se doveste uscire dalla doccia con qualche vibrazione addominale per il freddo, meglio, avete già iniziato la sessione d'allenamento involontariamente.

    A questo punto, usciti dalla doccia o quel che sia, potete anche asciugarvi, o in alternativa... seguire il mio esempio (?) e cioè, fregarvene che allagherete il bagno perchè non vi siete asciugati minimamente ed iniziare 1 ciclo di piegamenti x3 serie x max ripetizioni che riuscite a fare.
    Successivamente continuate con 1 ciclo di squat a peso libero x3 serie x max ripetizioni.
    In fine 1 ciclo di tirate alla sbarra a peso libero x3 serie x max ripetizioni (ovviamente solo per chi ha la possibilità di farlo, non tutti hanno aggeggi per i corridoi)

    A cosa serve tutto ciò?
    Inanzitutto se pensate che sia inutile farsi la doccia se poi si suda vi sbagliate di grosso, in quanto se avete siete stati abbastanza tempo sotto l'acqua fredda, il vosto corpo non riuscirà a riscaldarsi più di tanto. La vasocostrizione indotta dalla doccia fredda come già sappiamo, con l'allenamento forzerà il flusso sanguineo per una vasodilatazione aumentando la vostra capacità di pumping. I movimenti degli esercizi vi sembreranno decisamente più leggeri, e se riuscite a mantenere un buon ritmo del respiro e una buona manovra dei movimenti, avrete sicuramente dei risultati migliori rispetto alla norma.
    Finita la vostra mini sessione mattutina, fate una colazione come si deve e buon inizio giornata!

    (Ps: durante la doccia potete contare 30 secondi rimanendo in equilibrio su un piede e quindi tirando su l'altro ginocchio con le braccia, sotto l'acqua fredda, occhi chiusi, ripetendo lo stesso x 30sec con l'altra gamba. Allenate anche l'equilibrio e ritrovate la vostra pace interiore)

    Esercizi del circuito: 1
    Serie: 3 x ogni esercizio
    Ripetizioni x serie: max

    MUSCOLI BERSAGLIO: pettorali, gambe e glutei, dorsali (braccia)
     
    .
  2. Eli•bt
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Senti Ken... non so per quale congiunzione astrale io stia seguendo questa religione della doccia fredda, ma mi hai convinto O_O e da due settimane circa lo sto facendo, quindi proverò anche ad allenarmi dopo la sofferenz... ehm... doccia fredda.

    In ogni caso a me capitava sempre di allenarmi dopo la doccia, ma perché ero (sono) un caso disperato... mi riducevo sempre ad orari assurdi quindi prima mi lavavo meglio era! XD

    Ah... Se per quest'inverno non sono diventata come lei ti chiedo i danni :ops:

     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tutto comincia da un risveglio

    Group
    WA Special
    Posts
    2,425

    Status
    Anonymous
    Ho provato a farmi questa fantomatica doccia fredda prima e dopo l'allenamento serale.
    OMG, non so come sia sopravvissuto, ma che Zeus mi fulmini se non sembra funzionare... o_o
    Comunque è una figata... :*si.:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Ken sei in fissa con sta doccia fredda... XD Comunque oggi l'ho fatta pure io, gelata, non ci sono stato tanto perché proprio non ce la facevo, ma alla fine mi sentivo più rinvigorito, poi da una bella sensazione. Proverò a farla anche prima di allenarmi ^^
     
    .
3 replies since 30/7/2014, 13:43   324 views
  Share  
.