I veri finali delle fiabe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Genjo Sanzo89
        +16   Like  
     
    .

    User deleted


    I veri finali delle fiabe



    Ricordate tutti le fiabe che ci raccontavano da piccoli, vero? Quelle con cui genitori e case cinematografiche hanno fatto sognare i bambini di tutto il mondo, e che avevano sempre un lieto fine (spesso con l'eroe che salvava la principessa, e vissero per sempre felici e contenti); ebbene, forse non sapete che molte di quelle fiabe hanno un finale diverso da quello che conoscete: questi racconti infatti, nati dal folclore di diverse regioni d'Europa, originariamente non erano propriamente destinati ai bambini, e racchiudevano un insegnamento, o morale, che le varie trasposizioni edulcorate hanno un po' perso.


    La sirenetta



    Diversamente dalla versione più famosa, Ariel non fa in tempo ad ottenere l'amore del principe, che sposa un'altra donna; in virtù del patto con la strega, la sirenetta è quindi condannata a trasformarsi in schiuma di mare, e anche quando le si presenta l'ultima occasione di salvarsi (uccidere il principe con un pugnale magico e bagnare i piedi nel suo sangue) lei sceglie di andare incontro al suo destino. Un happy ending alternativo prevede che per la sua misericordia, Ariel fosse trasformata in uno spirito dell'aria, che sarebbe andato in paradiso dopo 300 anni.

    Cenerentola



    Per un errore di traduzione dal francese, la scarpina di Cenerentola, non è di cristallo, ma è in pelliccia di scoiattolo (animalisti, scatenatevi!); il finale è grossomodo fedele alla versione "nota", se non fosse per il dettaglio che le sorellastre si tagliano dita dei piedi e talloni, nel tentativo di riuscire a indossare la scarpetta.

    Cappuccetto Rosso



    La fiaba originale non prevede l'arrivo del cacciatore, e il lupo divora sia la nonna sia la nipote (che nel testo non è una bambina ma una giovane e attraente ragazza); l'autore inoltre ci lascia con una esplicita morale su quanto sia controproducente fidarsi degli sconosciuti, e sul fatto che i "lupi", spesso, siano proprio le persone di cui in un primo momento ci fidiamo.

    Biancaneve e i sette nani



    Nella storia originale, Biancaneve non si sveglia grazie al bacio del principe: egli vuole infatti portarla al suo castello per contemplarla e averla vicina ( :shifty: ), ma uno dei suoi servi fa cadere la bara di cristallo e il colpo fa espellere alla ragazza il boccone di mela avvelenato, risvegliandola; lei si innamora comunque del principe, e vengono programmate le nozze, alle quali è invitata anche la strega (matrigna di Biancaneve)... questa decide di andarci (pur non sapendo che la sposa è proprio Biancaneve), ma non sa che questo matrimonio sarà il teatro della sua fine: a seconda della versione infatti, la strega viene costretta a ballare con delle scarpe arroventate ai piedi, o viene imprigionata in una segreta, sola e dimenticata, fino alla fine dei suoi giorni.

    Peter Pan



    Nel romanzo, Wendy decide di lasciare l'Isola che non c'è e di tornare a casa, ma questo non sarà un addio definitivo: Peter tornerà più volte a trovarla e vedrà una Wendy adulta che diventerà madre di una bambina, Jane, la quale grazie a lui sarà portata anch'essa sull'Isola.

    Aladino e la lampada meravigliosa



    La famosa storia di Aladdin fa parte dei racconti de "Le mille e una notte": la storia che tutti conoscono è abbastanza fedele all'originale, ma il cattivo è in realtà un mago africano che, venuto a sapere del ritrovamento della lampada magica da parte di Aladino, se ne impossessa con uno stratagemma (finge di essere un rigattiere che regala lampade nuove in cambio di vecchie); divenuto il nuovo padrone del genio, esprime il desiderio di trasferire castello, principessa e corte in Africa. Aladino lo raggiunge e con la complicità della principessa lo addormenta e lo uccide. Lo stregone sarà in seguito quasi vendicato dal fratello (anch'egli mago): questo assumerà le sembianze di una santona e si farà ospitare al castello... alla richiesta di un'opinione sullo stesso, lo stregone risponderà che affinchè sia il più bello del mondo, deve avere un "uovo di roc" appeso al lucernario. Aladino esprimerà questa richiesta al genio, il quale riconoscerà lo zampino dello stregone e avvertirà il padrone (la richiesta dell'uovo di Roc avrebbe dovuto far infuriare il genio e fargli radere al suolo il castello), e il piano malvagio verrà quindi sventato.

    La bella addormentata



    La storia procede allo stesso modo della versione più blasonata, ma il finale (il risveglio con un bacio e il matrimonio), semplicemente non è il finale: il principe infatti discende da una famiglia di orchi divoratori di bambini, e decide quindi di nascondere alla madre sia il suo matrimonio, sia la nascita dei suoi figli, Aurora e Giorno... l'orchessa ovviamente scoprirà tutto questo, e durante l'assenza del figlio, ordinerà al cuoco di servirle sia i bambini che la madre. Il cuoco, mosso a compassione, le servirà normale carne di animale, e guadagnerà così tempo fino al ritorno del principe; l'orchessa deciderà così di gettare le sue vittime in una fossa piena di serpi, ma al ritorno del figlio, vedendosi senza una via d'uscita, si getterà lei stessa nella fossa.


    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    Genjo Sanzo89

     
    .
  2.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    WA Club
    Posts
    911
    Location
    Hobbiville

    Status
    Anonymous
    La verità viene a galla prima o poi XD
    Allora, io conoscevo la vera fine di Cenerentola, perchè la lessi su un libro di fiabe che ho nella libreria di casa. A proposito di Peter Pan, sono rimasta sbalordita, perchè pensavo che il continuo della Disney, Peter Pan: ritorno all'isola che non c'è, fosse totalmente un'invenzione loro, magari lo è in parte, ma non del tutto, perchè veniamo a conoscenza di Jane! Bel post comunque, complimenti! :D
     
    .
  3. Genjo Sanzo89
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io nemmeno lo conoscevo il secondo film della disney XD visti i seguiti che fanno di solito, me ne sono tenuto proprio alla larga U.U
     
    .
  4. kisame
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Non l'avrei mai detto O.o
    Ad ogni modo, è risaputo che il 40 % dei film Disney non è invenzione loro, ma è tratto da qualche leggenda ^_^
    Bel topic Genjo ^_^
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    WA Club
    Posts
    911
    Location
    Hobbiville

    Status
    Anonymous
    Lo so Kisame, è solo che Peter Pan mi ha lasciata spiazzata, dato che è uno dei pochi sequel che ha qualcosa di non inventato dalla Disney ^_^
     
    .
  6.     +3   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Beh, la Disney li ha adattati - chiaramente - per un pubblico di giovanissimi...ovvio che i finali originali erano troppo cruenti.
    - Bel topic comunque, molto interessante e simpatico. :*si.: :*si.:
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Club
    Posts
    3,427
    Location
    gallifrey.

    Status
    Offline
    CITAZIONE ($imø @ 13/6/2014, 16:32) 
    Beh, la Disney li ha adattati - chiaramente - per un pubblico di giovanissimi...ovvio che i finali originali erano troppo cruenti.

    *Fa finta di niente e annuisce* *non guarda ancora i Disney NO*


    Sentirsi giovane dentro a parte (<3), come Katniss non sapevo che Jane esistesse davvero *-*, e conoscevo quella della Bella Addormentata in un altro modo ancora: Il principe non riesce a svegliare la principessa e la stupra, e a quel punto nascono i bambini. Però mi mancava la faccenda della madre orca : D
    Biancaneve che non è un dolce agnellino, ma si vendica, mi piace *-*


    Certo che alcune fiabe sono così vecchie che è impossibile conoscerne la versione originale, però molto interessante *-* bel post m'è piaciuto un sacco!
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Tutto comincia da un risveglio

    Group
    WA Special
    Posts
    2,425

    Status
    Anonymous
    Molto interessante. ò_ò
     
    .
  9. Dasy
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Anche il gobbo di notre dame è immensamente triste rispetto alla favola targata disney che è a lieto fine...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Club
    Posts
    3,427
    Location
    gallifrey.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dasy @ 14/6/2014, 13:20) 
    Anche il gobbo di notre dame è immensamente triste rispetto alla favola targata disney che è a lieto fine...

    XD vabbè quello del gobbo di notre dame lo conoscono tutti come finale...
     
    .
  11. Dasy
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sunshine. @ 14/6/2014, 13:32) 
    XD vabbè quello del gobbo di notre dame lo conoscono tutti come finale...

    Non tutti lo conoscono... Beati loro, io l'ho scoperto in 3 media e sono rimasta traumatizzata a vita :'(
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Club
    Posts
    3,427
    Location
    gallifrey.

    Status
    Offline
    o.o ma non si studia più Victor Hugo? bha.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    WA Club
    Posts
    911
    Location
    Hobbiville

    Status
    Anonymous
    Volevo dirla anch'io quella cosa sul Gobbo di Notre Dame, ma ho dato per scontato che ormai tutti sappiano come finisce veramente.
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    E invece no! Ariel riuscí a rompere l'incantesimo, si sposó col principe e vissero felici e contenti sulla terra! Si é cosí e tu non riuscirai a distruggere i miei miti! :ewrtgtgt:
    Beh meno male che non hai trovato la mia preferita... se no saresti giá morto U_U
     
    .
  15. Genjo Sanzo89
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Calliøpe @ 14/6/2014, 20:43) 
    Beh meno male che non hai trovato la mia preferita... se no saresti giá morto U_U

    E' per caso La bella e la bestia? :shifty: Guarda che l'ho cercato il vero finale, cosa credi? :B):
     
    .
38 replies since 13/6/2014, 13:00   4809 views
  Share  
.