Lo specchio nella cultura giapponese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   Like  
     
    .
    Avatar

    鏡花水月

    Group
    WA Special
    Posts
    11,786

    Status
    Anonymous
    png

    Lo specchio nella cultura giapponese


    Yata no Kagami

    Nella tradizione giapponese il kagami, cioè lo specchio, riflette la sincerità, la purezza, il contenuto del cuore e della coscienza. Esso è rivelatore della verità e nulla gli è nascosto; riflette tutto ciò che è racchiuso nell’animo. Nel buddhismo, lo specchio splendente è simbolo dell‘"Illuminazione" spirituale, cioè la saggezza e la conoscenza; se l'animo ha pensieri malvagi e le passioni velano lo specchio, quest'ultimo diventa ricoperto di polvere. Lo specchio coperto di polvere rappresenta lo spirito oscurato dall’ignoranza. Lo specchio sacro della tradizione shintou, conservato nel tempio di Ise, è, invece, simbolo solare; secondo il mito giapponese, fu fabbricato dagli dei uno specchio ad otto punte per indurre la dea Sole Amaterasu ad uscire dalla grotta in cui si era nascosta, per restituire la luce al mondo. Quando la dea lanciò uno sguardo all’esterno della grotta, vide la propria luce riflessa nello specchio e la scambiò per un secondo sole; spinta dalla curiosità, Amaterasu uscì fuori dalla grotta, e il mondo rivide la luce.


    Amaterasu esce dalla grotta


    Lo specchio a otto punte o Yata no Kagami, fu consegnato dalla dea Sole a suo nipote Ninigi, quando discese dal cielo per governare il Giappone. La dea accompagnò il dono con le parole "questo specchio è il mio spirito, dovrai venerarlo come la mia presenza"; per questo motivo esso è diventato uno dei grandi attributi del trono: chiamato Kagami Me Mitano, lo specchio ottagonale invita il sovrano a riconoscervi la sua vera immagine divina, a tenere sempre a mente la sua identità come forza solare. Lo specchio, rivelatore dello spirito senza macchia, della purezza perfetta dell’animo, è anche strumento usato nei riti di purificazione: nude, davanti allo specchio dell’altare shintoista, nel palazzo imperiale, le neo-spose dei sovrani giapponesi vengono "spolverate" da un sacerdote con una scopa dal lungo manico di legno e dalle strisce di carta bianchissima, così da essere purificate prima dell’unione con la divinità, cioè l’imperatore.



    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    Hitømi



    Edited by Calliøpe - 14/8/2014, 22:57
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Solo per il fatto che lo specchio non possa riflette l'immagine è interessante e mi dice molto su cosa volessero lasciar intendere... D'altronde la sincerità, la purezza e l'essenza di spirito non possono essere riflesse da un normale specchio che riflette l'immagine fisica...
    L'immagine di per sé mi ricorda il Sole, una luce, sostanzialmente e quello che rappresenta, poi quei cerchi intorno li interpreto come la vibrazione, o ciò che esprime lo stesso Sole: il suono, il movimento, la forma, la vita.
    Nel Buddhismo penso che lo specchio simboleggi le persone, o gli esseri in generale. ^^
    - Bel topic Hito! mi ha preso ^^
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    "Fai una cosa buona e una cosa buona ti accadrà, fanne una cattiva e ti si ritorcerà contro"

    Group
    WA Special
    Posts
    3,274
    Location
    Pianeta Terra

    Status
    Offline
    "Quando la dea lanciò uno sguardo all’esterno della grotta, vide la propria luce riflessa nello specchio e la scambiò per un secondo sole; spinta dalla curiosità, Amaterasu uscì fuori dalla grotta, e il mondo rivide la luce."
    Hahaha, la curiosità è donna. E pure la gelosia (un altro Sole oltre a me? che storia è questa? :P )
     
    .
  4. Kawaguchi Taro
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bel topic!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,756
    Location
    18-09-11

    Status
    Anonymous
    Mi ha sempre colpito la cultura giapponese e cinese. :) sono un "mondo" a parte dal nostro
     
    .
4 replies since 12/8/2014, 08:59   669 views
  Share  
.