Equitazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    WA Club
    Posts
    911
    Location
    Hobbiville

    Status
    Anonymous

    Equitazione



    Introduzione

    L'equitazione è l'arte del cavalcare, dello stare in sella correttamente e della capacità di saper guidare i movimenti del cavallo, creando nel tempo un' intesa perfetta tra cavaliere e cavallo.
    Nel mondo dell'equitazione sono conosciute principalmente la monta all'inglese, che da a cavallo e cavaliere un'aspetto elegante, la quale è molto utilizzata in alcune discipline olimpiche, di cui sotto, e la monta all'america la quale nasce principalmente come monta da lavoro.

    Discipline olimpiche della monta inglese

    Le principali discipline olimpiche della monta inglese sono tre: Dressage, Salto ostacoli e Concorso completo.

    image013

    Il Dressage si svolge all'interno di un recinto rettangolare, di determinate dimensioni, e richiede equilibrio e obbedienza da parte del cavallo, agli ordini del cavaliere. All'interno di questo recinto vengono eseguiti vari esercizi sotto gli occhi di una giuria, la quale assegnerà dei punti in base alla qualità con la quale viene svolto l'esercizio, oppure ne detrarrà in caso di rifiuto da parte del cavallo o errata esecuzione.

    image011

    Il Salto ostacoli mette in gioco il binomio cavaliere o amazzone e cavallo. In questa disciplina viene eseguito un percorso a ostacoli dove gli errori, che possono essere rappresentati da rifiuti da parte del cavallo o abbattimento degli ostacoli possono venire penalizzati in base a regole e/o tabelle, che variano da gara a gara. Questa disciplina, può essere composta da una serie di prove, che prevedono la partecipazione di un singolo indivuo o di una squadra.

    Image837

    Il Concorso completo mette anch'esso in gioco il binomio cavaliere/cavallo. E' composto da tre prove, che mettono in evidenza il grado di addestramento e le doti, sia fisiche che mentali della coppia. Le prove comprendono il Dressage il Salto ostacoli e il Cross-Country. Per il Dressage, valgono le stesse norme previste per tale disciplina, di cui sopra. Stessa cosa vale per il Salto ostacoli, apparte il fatto che non c'è l'intenzione di trovare un vincitore, bensì la volontà di compiere un determinato percorso col minor numero di penalità e nel minor tempo possibile. Il Cross-Country, ha lo scopo di mettere in evidenza e premiare le qualità, sia fisiche che mentali, di un cavallo che ha ricevuto una buona preparazione, un buon allenamento e ha instaurato un rapporto di fiducia col proprio cavaliere ed anche un reciproco rispetto. Tale prova si svolge lungo un percorso dal terreno vario, lungo il quale sono disseminati ostacoli naturali fissi come laghetti, tronchi abbattuti e altri. Anche qui vengono detratti punti in base alla disobbedienza del cavallo di fronte ad un ostacolo e in base ad ogni secondo al di fuori del tempo prestabilito per il compimento del percorso. Se il cavaliere cade dal cavallo viene direttamente eliminato.

    Discipline non olimpiche più conosciute

    Monta americana: comprende varie specialità, alcune delle quali si svolgono con il bestiame.
    Volteggio: è simile ad una ginnastica acrobatica la quale viene eseguita, da uno o più volteggiatori, su un cavallo in movimento. Un'apposita giuria, ha il compito di valutare l'esecuzione dei vari esercizi.
    Polo: spettacolare disciplina, svolta in particolar modo nei paesi anglossassoni. Le partite vengono disputate da due squadre composte da quattro cavalieri ciascuna. La vittoria va a chi segna il maggior numero di reti.
    Equitazione da campagna: è dedicata in particolar modo agli appassionati che non hanno fini agonistici in questo sport. In Italia, in particolar modo, vengono organizzate con successo, dagli agriturismi, escursioni a cavallo, che possono durare un giorno o un'intera settimana.

    Benefici dell'equitazione

    L'equitazione, ad oggi, è uno sport in grande ascesa che favorisce il contatto con la natura e la possibilità di creare un rapporto di fiducia e rispetto con il cavallo. E' uno sport completo, al pari del nuoto, che mette in movimento tutto il corpo, favorendo un forte potenziamento muscolare, infatti vengono interessati in maniera paricolare i muscoli addominali, dorsali, lombo-sacrali. La contrazione di tali muscoli, deriva dal fatto che il corpo segue il ritmo dell'andatura del cavallo, che può essere passo, trotto o galoppo, migliorando col tempo il tono e l'elasticità. Altri muscoli che risultano coinvolti, sono quelli dei glutei e delle gambe. Inoltre traggono giovamento anche i muscoli delle braccia e del collo. Andare a cavallo aiuta anche l'apparato cardiovascolare, favorendo il miglioramento del sistema di pompaggio del sangue dal cuore nei vasi principali e nei capillari di tutto il corpo. Inoltre, contribuisce a tenere sotto controllo la pressione arteriosa e la ventilazione polmonare. Ma non è finita, cavalcare comporta un forte miglioramento dei sensi: vista, olfatto, tatto, udito. Influisce anche positivamente sugli organi dell'equilibrio, che ricevono stimoli continui, che variano a seconda delle andature del cavallo. In sostanza cavalcare, dà l'esatta percezione del proprio corpo in relazione allo spazio e all'ambiente. Secondo studi recenti, chi ha intenzione di dimagrire, ha buone chance, perchè l'equitazione comporta un consumo calorico, in base all'andatura del cavallo.

    Controindicazioni

    E' consigliabile evitare di praticare questo sport a coloro che presentano malattie della colonna vertebrale, come una scoliosi grave. Sconsigliato anche in presenza di ernia del disco, in forma complicata, e a coloro che presentano cardiopatie gravi e croniche.




    Edited by .Kat94. - 22/8/2014, 22:53
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Mal di pall...emh...una volta ho provato, mi sono divertito. U_U

    Bisogna pur dire anche gli svantaggi... è.é
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    WA Club
    Posts
    911
    Location
    Hobbiville

    Status
    Anonymous
    Ma ahahahaahah XD Per quanto riguarda gli svantaggi, oltre a quello da te citato ce ne sono altri, posso aggiornare il topic domani, anche se c'è poco da dire, può essere sempre utile ;D
     
    .
  4. Eli•bt
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Da bambina (come penso tutte le bambine del mondo) sognavo di poter ospitare il mio cavallino nel bagno e correre felici insieme... purtroppo il mio sogno non si realizzò mai.

    Sono andata a cavallo una sola volta e spero di replicare presto!
     
    .
3 replies since 20/8/2014, 16:53   187 views
  Share  
.