Il Bug dell'anno 2038

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline

    2038 Bug



    Il Bug dell'anno 2038 è un bug informatico, il "successore" Millennium Bug che rischiò di mandare in crisi il mondo verso la fine degli anni '90. A molti di voi sarà tornato in mente il celebre anime "Steins: Gate", ma di fatto il bug esiste.
    Il problema riguarda la miriade di programmi che utilizzano la rappresentazione POSIX per calcolare lo scorrere del tempo, rappresentazione che è alla base dei sistemi UNIX, e quindi dei programmi sviluppati in linguaggio C (tipo Windows). Questa rappresentazione POSIX, che calcola lo scorrere del tempo dal 1° Gennaio 1970, nel 2038, in particolare il 19 Gennaio alle ore 03:14:07, andrà in overflow. Per overflow intendiamo quando un computer con un sistema a 32 bit, computer che calcola in codice binario, ovvero con 0 e 1, esaurisce i bit a disposizione per calcolare l'operazione: di conseguenza, il calcolo viene resettato. Nel caso del bug del 2038, come lo è stato nel caso del Millennium Bug, la funzione time.h dei sistemi a 32 bit viene resettata, reimpostando le date successive come appartenti al 1901. Per farvi capire meglio la situazione (perché per alcuni le mie parole saranno norreno o altre lingue morte), quest'immagine è più che suffieciente:




    In alto vedete il codice binario che procede con il suo calcolo; sotto troviamo la traduzione del calcolo in valori decimali: non appena il calcolo biario supera gli "slot" disponibili, ovvero si arriva al punto dove ci sono solo "1" e il calcolo decimale arriva a 2'174'836'427 {che è il più alto numero pensabile da un computer a sistema 32 bit}, il calcolo si resetta. Con questo calcolo resettato, e una data impostata al 1901, con un risultante valore di calcolo decimale negativo, e quindi errori di calcolo dei dati, avrà effetti disastrosi, in grado di mandare in CRASH l'intera rete. Una possibile soluzione sarebbe un passaggio ai sistemi 64 bit, ma alcuni cervelloni del settore stanno cercando di escogitare qualcosa.


    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    The BluesMan



    Edited by The BluesMan - 22/6/2015, 23:02
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    964

    Status
    Anonymous
    Dobbiamo tornare indietro nel passato e recuperare un IBN 5100! (IBM 5100) :P

    Complimenti per il topic ;)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Club
    Posts
    4,937
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    Wow Blues complimenti! certo sarebbe un bel problema xD anche se da qui al 2038 credo inventeranno qualcosa di utile... spero xD
     
    .
  4. ¬S a s u k e
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nel 2038 avrò 43 anni, ergo non so se mi importerà ancora del computer :asd:
     
    .
  5. Eli•bt
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Nel 2038 avrò 47 anni, ergo sarò diventata talmente ricca, famosa e potente che andrò a vivere in un mondo parallelo, fatto di fiumi di cioccolato e nuvole di panna, dove i cani guideranno auto e le persone abbaieranno.

    Per questo non mi importerà niente.

    Nello specifico che problemi porterà? Sono ignorante in materia.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    964

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Eli•bt @ 22/8/2014, 15:15) 
    Nel 2038 avrò 47 anni, ergo sarò diventata talmente ricca, famosa e potente che andrò a vivere in un mondo parallelo, fatto di fiumi di cioccolato e nuvole di panna, dove i cani guideranno auto e le persone abbaieranno.

    Per questo non mi importerà niente.

    Nello specifico che problemi porterà? Sono ignorante in materia.

    A cosa ti servirà essere ricca qui se poi ti trasferirai nel mondo parallelo?

    Il problema è che dopo le 03:14:07 del 2038 tutti i computer tornerebbero a segnare come anno corrente il 1901 e quindi ti lascio immaginare tutti i possibili problemi che ne deriverebbero (Ti lascio immaginare perchè nemmeno io sono esperto in materia quindi non so esattamente cosa causerebbe il bug Y2038 :ops: )

    CITAZIONE (AdriKs50 @ 22/8/2014, 10:24) 
    Wow Blues complimenti! certo sarebbe un bel problema xD anche se da qui al 2038 credo inventeranno qualcosa di utile... spero xD

    Beh secondo John Titor (Il fantomatico signore venuto nel 2000/2001 dal 2036), fino al 2036 non troveranno nessuna soluzione, altrimenti non sarebbe tornato indietro nel tempo... Sempre che lo abbia fatto realmente :ddddfdfe:
     
    .
  7.     +6   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Basta andare indietro nel tempo: 0100100010100101 @_@
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    964

    Status
    Anonymous
    Ahahaha anche io ho pensato a Bender quando ho letto "Codice Binario" :*hih:
     
    .
  9. Eli•bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KØN @ 22/8/2014, 15:28) 
    A cosa ti servirà essere ricca qui se poi ti trasferirai nel mondo parallelo?

    I soldi mi serviranno per pagare i cervelloni che apriranno lo squarcio spaziotemporale. Ovviamente. U_U

    Finito OT.
     
    .
  10. -Doc-
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Fra 24 anni quanti saranno i computer a 32 bit che ancora camperanno?
    Credo che la maggior parte (se non la quasi totalità) sarà rimpiazzata come minimo da quelli a 64 bit o addirittura dai computer quantistici, quindi il problema non si pone
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Club
    Posts
    4,937
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (KØN @ 22/8/2014, 15:28) 
    Beh secondo John Titor (Il fantomatico signore venuto nel 2000/2001 dal 2036), fino al 2036 non troveranno nessuna soluzione, altrimenti non sarebbe tornato indietro nel tempo... Sempre che lo abbia fatto realmente :ddddfdfe:

    Vuol dire che facciamo proprio schifo allora -.-
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    Il problema non riguarda solo i computer. Il 90 % dei programmi sono sviluppati in linguaggio C, quindi non parliamo solo di singoli computer ma anche di quasi tutti i programmi in circolazione. Quindi si dovrebbe operare una sostituzione a livello modiale di ogni programma o sistema operativo a 32 bit, il ché è complicato. Una delle possibili cause, dato che lo avete chiesto, sarebbe il crollo dell'economia mondiale.
    Tuttavia se la sostituzione ha successo, il che è discutibile giacché è costoso, il problema non si verificherà mai più fino alla fine dell'esistenza della specie umana (a meno che non duriamo per altri 290 milioni di anni, ma non credo :asd: )
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    APPENA AVRO SOTTO MANO UN PC A 32 BIT METTERO COME DATA IL 2038/1/19 SOLO X VEDERE CHE SCCEDE !
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline
    Ehm... dato che sei nuovo, evita il maiscolo, equivale ad urlare nei forum. Inoltre presentati nella sezione di benvenuto, così potrai avere il benvenuto dalla community.

    Succede che il tuo pc inizia a dare i numeri e a segnarti come data il 13 Dicembre 1901.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    chiedo scusa , non userò più il maiuscolo.

    dove si trova la sezione di benvenuto?
     
    .
22 replies since 22/8/2014, 02:25   1177 views
  Share  
.