La tua data di nascita rivela la malattia che puoi sviluppare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline

    La data di nascita correlata al rischio di malattie



    “Dimmi quando sei nato e indovinerò che malattia avrai”! Sembra uno dei tanti test sulla personalità. In realtà è l’enfatizzazione dei risultati di uno studio statistico condotto nella Columbia University e pubblicato sul Journal of American Medical Informatics Association (Birth Month Affects Lifetime Disease Risk: A Phenome-Wide Method).
    Analizzando le cartelle cliniche presso il New York-Presbyterian/Columbia University Medical Center di 1.749.400 pazienti, nati tra il 1900 e 2000 e curati tra il 1985 e il 2013, un gruppo di ricercatori della Columbia University è riuscito a trovare una correlazione tra il mese di nascita e 55 malattie specifiche. Di queste, 39 erano già state trattate in precedenti studi riguardanti in relazione alla data di nascita dei pazienti, come per esempio l'asma e la sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), mentre 16 sono le nuove associazioni riscontrate, e 9 di queste sono patologie di origine cardiaca.
    Secondo l’argoritmo sviluppato dai ricercatori, i nati a Maggio avrebbero il rischio minore di sviluppare particolari patologie, mentre coloro che nascono ad Ottobre e Novembre sarebbero statisticamente i più sfortunati. L’immagine in alto riporta alcuni esempi.
    Nonostante il metodo sia stato convalidato, si tratta comunque di uno studio statistico riguardante il rischio di sviluppare una malattia e non la certezza. Oltre il periodo stagionale, bisogna tenere presente di molti altri fattori influenti, come afferma Nicholas Tatonetti, uno degli autori della ricerca:
    «Questi dati potrebbero aiutare gli scienziati a scoprire nuovi fattori di rischio, tuttavia il rischio legato al mese di nascita è relativamente minore se comparato a variabili più incisive come la dieta e l'attività fisica».


    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    Calliøpe



    Edited by Calliøpe - 16/6/2015, 16:34
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Non metto in dubbio gli studi di menti brillanti che potevo tranquillamente lavare i vetri della auto invece che sprecare soldi su ricerche nonsense, ma mi sa tanto di boiata da pseudo-scienza con relativa laurea acquisita per corrispondenza.
    Che le malattie siano legate allo stile di vita, all'ambiente in cui si vive e al proprio corredo genetico non lo metto in dubbio, ma che l'oroscopo (?) influisca su quale tipo di malattia venerea mi prenderò nella mia vita, mi sembra alquanto improbabile. Reputo sia più plausibile che le stagioni (e quindi, nuovamente, l'ambiente) possano influire sul fisico del nascituro. Dopo tutto il feto subisce enormi stimoli durante la gravidanza e se la madre è stata esposta a delle alterazioni del suo sistema immunitario, durante il periodo di gestazione, è naturale che questo possa avere delle rilevanti ripercussioni anche sul figlio; ma da qui ad arrivare a classificare malattie in base alla nascita mi sembra eccessivo.
    Anche perché la maggior parte delle malattie, non è che nascono dal nulla, si contraggono per fattori esterni; quindi lo stato psicofisico di un soggetto è in gran parte irrilevante ai fine del propagarsi di un'infezione o di un virus. A meno che le malattie non abbiano un proprio oroscopo: «Nati sotto il segno del Cancro: la settimana si presenterà ricca di nuove metastasi...»

    Aze aze.
     
    .
1 replies since 16/6/2015, 14:54   188 views
  Share  
.