Conserva di pomodoro fatta in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¤†he_ßest_ƒan¤
        +5   Like  
     
    .

    User deleted



    La Conserva!
    Anche i nostri bisbisbisbis nonni avevano ogni tanto bisogno del sugo dei pomodri per poter cucinare. Come succedeva tempo fa anche oggi la tradizione di fare la propria conserva di salsa al pomodoro, invece di comprarla è rimasta un'abitudine in alcuni paesi. Oltre a essere una tecnica che si tramanda è anche molto utile perchè si risparmia molto !






    Ingredienti

    Dipende da quante persone ci sono in famiglia e dall'uso che si fa della salsa. In media una famiglia di 5 persone ha bisogno per 1 anno di 160-170 kg di pomodoro Crudo ( contando che una cassa è di 20kg in media, e non vi spaventate dalla quantità una cassetta costa in media 20-25 euro.)
    Basilico
    Tanta Pazienza!
    Recipienti grossi di plastica

    1°Prendete la cassetta di pomodori, versatela in una vasca grande piena d'acqua ( 1 cassetta alla volta) e sciacquate i pomodori piu e piu volte. Una volta che i pomodori sono lavati bene buttarli in un'altra vasca grande e riempire la vasca fino a far galleggiare i pomodori. ( i pomodori tondi e grossi metteteli da parte )





    2° I vostri aiutanti ( perchè ne avrete bisogno ) dovranno cominciare a lavorare il pomodoro. Ci sono due metodi, il primo e prendere il pomodoro tagliare la parte superiore ovvero la testa, metterlo nell'acqua e strizzarlo con la mano finche non scoppia diciamo. Il secondo quello piu sicuro, dato che comunque il pomodoro non è vostro, con un coltello tagliate la parte superiore e lo aprite a meta, controllate se è buono dentro e fuori ( in caso ci sono punti neri o la buccia è messa male non bisogna buttare il pomodoro basterà rimuovere la parte che si desidera) successivamente li annusate perchè anche se il pomodoro sembra messo bene può essere acido, l'odore è importante. Una volta che avete tagliato tutti i pomodori, li buttate in un grosso recipiente, cambiate l'acqua alla vasca che conteneva i pomodori e continuate con le altre cassette.




    3° Presupponiamo che voi avete 6 cassette di pomodori.Una volta lavorate le prime 3 cassette, prendete un pentolone grande, lo mettete sopra a un fornello ,collegattelo a una bombola a gas,con una fiamma non troppo forte , e ci buttate dentro tutti i pomodori

    Girarli molto spesso per evitare che il pomodoro crudo si attacchi al fondo. Mentre si cucina lavate il basilico bene , quando vedete che il sugo dei pomodori bolle aggiungetelo nel pentolone e continuate a girarlo.





    4° Una volta che il pomodoro con il basilico comincia a bollire ( circa 10 minuti dopo che aggiungete il basilico) con un mestolo grande e a buchi cacciate i pomodori e inseriteli in un grosso recipiente. Lasciate un pò di sugo dentro il pentolone cosi quando aggiungerete gli altri pomodori bolliranno prima




    5° Per questa fase avete bisogno di una macchina apposita per la salsa potete cercarla anche all'ortolano che vi vende i pomodori

    Vi spiego in breve come funziona: Il pomodoro con tutto il sugo viene messo nella parte alta quella cerchiata di viola , lì il pomodoro con tutta la buccia e il sugo passano dentro un buco ( in caso restano bloccate perchè la buccia è grande dovete pressarla con quel mestolo di plastica che vedete nella foto. )
    Il pomodoro e il sugo cadono sopra una trivella che gira il pomodoro schiacciandolo contro la parete della macchina per poi farlo uscire. Nella parte viola ( non si vede perchè è coperto da un pezzo di plastica per evitare gli schizzi) c'è un tubo a forma di cono lungo, con tanti piccoli buchi, il sugo con la buccia del pomodoro passano di la, la buccia viene espulsa ( cerchio marrone ) mentre la salsa esce dai buchi e cade sul pezzo di plastica bianca per finire nel contenitore.( cerchio giallo) La buccia che esce ( cerchio marrone ) si ripassa nella macchina come per i pomodori per 3 volte , questo perchè la buccia continene dentro di se ancora molto sugo e polpa di pomodoro quindi ripassandola otterremo piu salsa. Coprite il contenitore e fatela raffreddare per 5-6 min.



    6° Appena il sugo si è raffreddato passatelo con un imbuto dentro le bottiglie e chiudetele con un tappo molto strette.




    7° Ricordate il pomodoro che all'inizio ho detto di scartare? Quel pomodoro serve per i pelati. Pulite completamente il pentolone che avete usato precedentemente, una volta che è pulito riempitelo d'acqua e buttateci dentro i pomodori con tutta la buccia. Quando l'acqua bolle cacciateli, e buttate via l'acqua. Con le mani dovrete cacciargli la buccia ( potete mettere un paio di guanti perchè brucia ) . Una volta che sono senza buccia decidete se farli a pezzettini o metterlo intero dentro il contenitore che dovrete chiudere stretto.




    8° Per il metodo di conservazione dovrete prendere le bottiglie una per una , avvolgerle in una cartone o uno straccio ( per evitare che si scheggino durante la conserva) , e buttarle dentro un grosso bidone con acqua.

    Quando l'acqua comincia a bollire contate 1 ora .Passata l'ora cacciate le bottiglie.


    La vostra conserva è Fatta !!! :D




    Ci sono un paio di cose che vanno tenute in considerazione. Prima di tutto l'acquisto dei pomodori. Se voi vedete che quello che vi vende il pomodoro vi da cassette di pomodori perfetti lucidi e scintillanti non fidatevi affatto. Questo perchè significa che li hanno buttato tantissimo mecidinale per essere perfetti. Un'altra cosa è che dovete fare la salsa sempre in un luogo coperto e ogni volta che usate un mestolo o un recipiente lavatelo bene, questo perchè dentro la salsa che andrete a imbottigliare se c'è qualcosa ( mollica di pane se mangiate vicino un pò di buccia di pomodoro oppure qualcosa trasportata dal vento ) avete rovinato la salsa. In più non prendete mai troppe cassette in una volta. Per esempio nella mia famiglia siamo 5. Prendiamo in media 10 cassette l'anno , però le facciamo 2 giorni separati. Prendiamo prima le prime 5 e le facciamo . Questo perchè il pomodoro non è sempre uguale, può darsi che è capitato l'anno dove il pomodoro ha molto piu succo dentro o al contrario che non ne ha per niente. Quindi non vale la pena comprare tutte le cassette insieme perchè se vi va male alla fine dovrete buttare i pomodori che avanzano.
    PS:( il periodo del pomodoro è inizio settembre fine agosto.)




    Questo è il metodo che si usa qui da me per fare la conserva. Però sono sicuro che non è l'unico quindi, sarei contento se chi fa la conserva in modo diverso, salta alcuni passaggi, o usa altre tecniche insomma qualsiasi cosa , lo scrivesse qui sotto in modo da confrontare i vari metodi :D

    Ringrazio mia madre per avermi fatto venire l'idea! ( Mi ha buttato dal letto alle 7 di mattina di domenica per andare a tagliere i pomodori :*manò: e lì.... EURECA! mi è venuta l'ispirazione :P


    Edited by Calliøpe - 9/9/2014, 22:27
     
    .
  2. ¬S a s u k e
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hahahaha mi hai ricordato quando l'ho fatta io la salsa quest'anno, quel giorno è il più brutto del''estate D:
    Da me, solitamente, si inizia dalle 6.30 fino alle 24.00, se siamo veloci eh, perché a furia di vedere pomodori quel giorno sono andato in loop :wacko:
    Però ce da dire che la pazienza e la fatica di quel giorno poi vengono ripagate con la qualità, perché la salsa fatta in casa è molto meglio di quella che si va a comprare al supermercato, la motivazione è semplice, sai quello che ci hai messo dentro, sai i passaggi e le operazioni e sopratutto la lavorazione dei pomodori! Al supermercato non sempre puoi fidarti, certo, alcune volte quando lo abbiamo comprato lì non è stato male, ma la differenza almeno per me si nota tantissimo, è un'po come l'olio d'oliva alla fine e sono sicuro che anche tu le raccogli (aspetto un post anche su quello) xD. Purtroppo ci vogliono gli insegnamenti e le tradizioni della famiglia per fare queste cose, altrimenti come la maggior parte delle persone, sceglie la via più facile e lo va a comprare al negozio. Concludo dicendo che alla fine è molto più conveniente fare la salsa a casa, si risparmia e si mangia meglio!
    P.S Il procedimento che facciamo da me è molto simile al tuo, ho la tua stessa macchinetta nella tua foto, ma noi invece di tagliare i pomodori uno a uno, li facciamo bollire così esce l'acqua che hanno dentro e poi li mettiamo direttamente nella macchinetta che fa il suo lavoro di separare la buccia, le impurità e la salsa.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    O_O
     
    .
  4. ¤†he_ßest_ƒan¤
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (¬S a s u k e @ 7/9/2014, 18:48) 
    Hahahaha mi hai ricordato quando l'ho fatta io la salsa quest'anno, quel giorno è il più brutto del''estate D:
    Da me, solitamente, si inizia dalle 6.30 fino alle 24.00, se siamo veloci eh, perché a furia di vedere pomodori quel giorno sono andato in loop :wacko:
    Però ce da dire che la pazienza e la fatica di quel giorno poi vengono ripagate con la qualità, perché la salsa fatta in casa è molto meglio di quella che si va a comprare al supermercato, la motivazione è semplice, sai quello che ci hai messo dentro, sai i passaggi e le operazioni e sopratutto la lavorazione dei pomodori! Al supermercato non sempre puoi fidarti, certo, alcune volte quando lo abbiamo comprato lì non è stato male, ma la differenza almeno per me si nota tantissimo, è un'po come l'olio d'oliva alla fine e sono sicuro che anche tu le raccogli (aspetto un post anche su quello) xD. Purtroppo ci vogliono gli insegnamenti e le tradizioni della famiglia per fare queste cose, altrimenti come la maggior parte delle persone, sceglie la via più facile e lo va a comprare al negozio. Concludo dicendo che alla fine è molto più conveniente fare la salsa a casa, si risparmia e si mangia meglio!
    P.S Il procedimento che facciamo da me è molto simile al tuo, ho la tua stessa macchinetta nella tua foto, ma noi invece di tagliare i pomodori uno a uno, li facciamo bollire così esce l'acqua che hanno dentro e poi li mettiamo direttamente nella macchinetta che fa il suo lavoro di separare la buccia, le impurità e la salsa.

    Hai proprio ragione per quanto riguarda la qualità.
    Per quanto riguarda il procedimento sei proprio fortunato :ewrtgtgt: :ewrtgtgt: mia madre è fissata col tagliarli e solo per quello ci mettiamo una vita :ewrtgtgt: :ewrtgtgt:

    Certo che faccio l'olio xD. Mi hai fatto venire un'idea :D
     
    .
  5. ¬S a s u k e
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (¤†he_ßest_ƒan¤ @ 7/9/2014, 20:08)
    CITAZIONE (¬S a s u k e @ 7/9/2014, 18:48) 
    Hahahaha mi hai ricordato quando l'ho fatta io la salsa quest'anno, quel giorno è il più brutto del''estate D:
    Da me, solitamente, si inizia dalle 6.30 fino alle 24.00, se siamo veloci eh, perché a furia di vedere pomodori quel giorno sono andato in loop :wacko:
    Però ce da dire che la pazienza e la fatica di quel giorno poi vengono ripagate con la qualità, perché la salsa fatta in casa è molto meglio di quella che si va a comprare al supermercato, la motivazione è semplice, sai quello che ci hai messo dentro, sai i passaggi e le operazioni e sopratutto la lavorazione dei pomodori! Al supermercato non sempre puoi fidarti, certo, alcune volte quando lo abbiamo comprato lì non è stato male, ma la differenza almeno per me si nota tantissimo, è un'po come l'olio d'oliva alla fine e sono sicuro che anche tu le raccogli (aspetto un post anche su quello) xD. Purtroppo ci vogliono gli insegnamenti e le tradizioni della famiglia per fare queste cose, altrimenti come la maggior parte delle persone, sceglie la via più facile e lo va a comprare al negozio. Concludo dicendo che alla fine è molto più conveniente fare la salsa a casa, si risparmia e si mangia meglio!
    P.S Il procedimento che facciamo da me è molto simile al tuo, ho la tua stessa macchinetta nella tua foto, ma noi invece di tagliare i pomodori uno a uno, li facciamo bollire così esce l'acqua che hanno dentro e poi li mettiamo direttamente nella macchinetta che fa il suo lavoro di separare la buccia, le impurità e la salsa.

    Hai proprio ragione per quanto riguarda la qualità.
    Per quanto riguarda il procedimento sei proprio fortunato :ewrtgtgt: :ewrtgtgt: mia madre è fissata col tagliarli e solo per quello ci mettiamo una vita :ewrtgtgt: :ewrtgtgt:

    Certo che faccio l'olio xD. Mi hai fatto venire un'idea :D

    Fidati che anche mio padre era fissato con il tagliarli, poi gli ho fatto cambiare idea però xD
     
    .
  6. ¤†he_ßest_ƒan¤
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beato te :cry:
     
    .
  7. Eli•bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma che bello questo post!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Per me fare la conserva è un rituale sacro! Impegna, affatica, stanca come uno non si immagina... ma io amo farla!

    C'è da dire che conviene solo se stai al sud o puoi prendere i pomodori di giù, altrimenti salendo il prezzo dei pomodori sale e quelli che costano poco non sono buoni!

    Ah, anche io taglio i pomodori... lol! Proverò a lasciarli interi :D
     
    .
  8. ¤†he_ßest_ƒan¤
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eli•bt @ 8/9/2014, 20:20) 
    Ma che bello questo post!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Per me fare la conserva è un rituale sacro! Impegna, affatica, stanca come uno non si immagina... ma io amo farla!

    C'è da dire che conviene solo se stai al sud o puoi prendere i pomodori di giù, altrimenti salendo il prezzo dei pomodori sale e quelli che costano poco non sono buoni!

    Ah, anche io taglio i pomodori... lol! Proverò a lasciarli interi :D

    Waa una delle poche persone a cui piace fare la salsa :O,O: .
    Io dopo che finisco di tagliare la seconda cassetta vorrei cominciare a correre il piu lontano possibile :*si.:
     
    .
  9. Eli•bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    :*xd: Ahahahahahah
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    A me piace fare la salsa... U_U

    Vi dico come la faccio io:

    Ingredienti - 2Kg di pomodori, 2 sacchettini di basilico, 4 carote, 2 cipolle, 2 bastoncini di sedano.

    Preparazione - Lavo i pomodori, li taglio in quattro e li metto nella pentola (senza olio), poi metto le carote e cipolle (sempre tagliate in quattro; le carote tagliate piccole perché sennò ci mettono troppo a cuocere), metto le foglie di basiico e un po' di sale grosso. Faccio andare a fuoco vivo sino a che non si sciolgono le verdure e fanno acqua, poi lo abbasso al minimo e ci metto il coperchio con tanto di cucchiaio per fare lo sfiatatoio. Tempo un'ora e quaranta minuti circa ed è pronta, ma per vedere se va bene basta vedere se si è compattata. - Poi io la passo a mano...faticaccia... -.-
     
    .
  11. ¤†he_ßest_ƒan¤
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ($imø @ 8/9/2014, 20:47) 
    A me piace fare la salsa... U_U

    Vi dico come la faccio io:

    Ingredienti - 2Kg di pomodori, 2 sacchettini di basilico, 4 carote, 2 cipolle, 2 bastoncini di sedano.

    Preparazione - Lavo i pomodori, li taglio in quattro e li metto nella pentola (senza olio), poi metto le carote e cipolle (sempre tagliate in quattro; le carote tagliate piccole perché sennò ci mettono troppo a cuocere), metto le foglie di basiico e un po' di sale grosso. Faccio andare a fuoco vivo sino a che non si sciolgono le verdure e fanno acqua, poi lo abbasso al minimo e ci metto il coperchio con tanto di cucchiaio per fare lo sfiatatoio. Tempo un'ora e quaranta minuti circa ed è pronta, ma per vedere se va bene basta vedere se si è compattata. - Poi io la passo a mano...faticaccia... -.-

    Ma non sono pochi 2 kg di pomodori? :blink:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    E' il massimo che mi sta nella pentola XD, poi noi siamo in pochi, comunque ci dura un po'; inoltre facciamo anche altri sughi... è_é
     
    .
  13. ¤†he_ßest_ƒan¤
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ($imø @ 8/9/2014, 21:06) 
    E' il massimo che mi sta nella pentola XD, poi noi siamo in pochi, comunque ci dura un po'; inoltre facciamo anche altri sughi... è_é

    Interessante :O,O:

    PS: Mi dispiace per te , almeno noi la salsa la facciamo 1 volta l'anno a te tocca farla più spesso xD Che orrore :sick:
     
    .
  14. Eli•bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io non metto altri ingredienti... una volta non mettevo nemmeno il basilico perchè appunto mia madre non mettendolo mi aveva insegnato così, invece mia suocera lo mette!

    Ma in generale sempre pomodoro "pulito"!

    Simo ma 2 kg di pomodori per quanto ti bastano?? O_O Io forse ci tiro avanti 4 giorni XDD
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Ma ci durerà un mesetto, poi dipende... U_U
     
    .
15 replies since 7/9/2014, 14:57   1123 views
  Share  
.