EuroBasket 2015: falsa partenza per l'Italia, perde contro la Turchia 87 a 89

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline

    EuroBasket 2015: falsa partenza per l'Italia, perde contro la Turchia 87 a 89



    Si è appena conclusa la 3 partita del Gruppo B valida per gli Europei di Basket 2015. La Nazionale italiana, forte del terzetto NBA Belinelli, Bargnani, Gallinari, e del supporto dell'ex-celtic Gigi Datome e di Alessandro Gentile, ha affrontato quella che sembrava una partita facile contro la Turchia. Già, sembrava: la nazionale turca infatti ha preso il largo fin dall'inizio, ottenendo già un vantaggio in doppia cifra alla fine del primo quarto. La situazione è rimasta la stessa per almeno 6 minuti del quarto successivo, fino a quando Gallinari non ha deciso di caricarsi la squadra sulle spalle; saranno 33 i punti alla fine per lui, con un'ottima prestazione ai tiri liberi (14/15), sbagliando l'ultimo a poco dalla fine. Non basta una tripla impossibile di Belinelli sul finale: finisce così, 87 a 89 la prima partita dell'Italia.

    Attacco


    In attacco, la nazionale è ferma, bloccata... con le scarpe di cemento. Non c'è movimento, non c'è ordine, non c'è sincronia: se uno schema viene interrotto, non esiste una seconda opzione. Ci si affida al talento dei singoli, sparando tiri assurdi alle volte. Sembra di vedere 5 persone che non si sono mai viste all'opera. Altro punto dolente è la profondità della squadra, inesistente, dove l'unico vero centro che abbiamo, M.Cusin, è stato lasciato in panchina per 3 quarti e mezzo, rendendo la squadra mono dimensionale (solo pick and pop e isolamento) sfruttando l'abilità dalla lunga distanza. Se prendessimo come metro di riferimento i San Antonio Spurs dando loro un più che meritato 10, questa sera l'attacco della nazionale era sul 5 risicato, anche meno se contiamo le 14 palle perse (sì, hai letto bene 14). Senza Gallinari, la partita sarebbe finita già al terzo quarto.

    Difesa


    Con l'uscita di Cusin, la difesa è diventata preda delle schiacciate di Erden (22 pti), dei blitz di Muhammed (17 pti), di Osman (12 pti) e E. Ilyasova (17 pti). Non parliamo poi dei rimbalzi: pranzo al sacco nell'area dell'Italia, tutti i hanno preso almeno un rimbalzo offensivo. Almeno 21 Rimbalzi offensivi in totale, e mai visto nessuno che fosse in grado né di fare un tagliafuori come si deve né di farlo proprio. Infine, anche la difesa sul perimetro ha fatto acqua da tutte le parti: tardivi gli aiuti sui pick & roll e pick & pop.

    Un inizio davvero deludente considerando che questa potrebbe essere la migliore Nazionale di tutti i tempi. Ci si aspetta molto, molto di più.

    Tabellino Statistiche



    ITALIA: Cinciarini, Belinelli 14, Gentile 12, Cusin 2, Gallinari 33; Hackett 5, Bargnani 12, Datome 7, Melli 2, Aradori, Della Valle ne, Polonara ne.
    Allenatore: Pianigiani.

    TURCHIA: Muhammed 17, Guler 9, Osman 12, Ilyasova 17, Erden 22; Koksal, Aldemir 4, Mahmotoglu 8, Hersek ne, Korkmaz ne, Ozmmizrak ne, Savas ne.
    Allenatore: Ataman.

    NOTE: parziali 13-26, 42-51, 61-66, 87-89. Tiri liberi: Italia 19/21; Turchia 19/27. Espulsi: Hackett.


    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA © The BluesMan

     
    .
0 replies since 5/9/2015, 22:57   71 views
  Share  
.