Consigli per migliorare le trazioni alla sbarra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eli•bt
        +5   Like  
     
    .

    User deleted


    Consigli per migliorare le trazioni alla sbarra





    Le trazioni alla sbarra (o pull ups) sono un ottimo esercizio per allenare non solo i dorsali, ma anche i bicipiti, i tricipiti e gli addominali. A seconda della presa o della combinazione di movimenti i muscoli coinvolti cambiano e quello alla sbarra può diventare un perfetto allenamento per la parte alta del corpo.
    Purtroppo per effettuare una corretta trazione alla sbarra il corpo necessita di una preparazione iniziale e una resistenza che si acquisisce con esperienza e rafforzamento muscolare.

    Per chi volesse iniziare o chi volesse migliorare la propria prestazione esistono delle strategie da seguire.
    Se alcuni muscoli non sono abbastanza "forti" da poter sollevare il corpo alla sbarra non abbandonate questo allenamento a priori, ma cercate di completarlo con dei supporti che vi aiuteranno nella risalita e al tempo stesso permetterete ai muscoli interessati di "lavorare" nella maniera giusta.

    Uno dei metodi più comuni è quello di usare elastici e bende elastiche legate al proprio corpo e alla sbarra, in modo da essere accompagnati.



    Le bende si trovano in commercio in tutti i negozi sportivi ben forniti e sono, per iniziare, un ottimo aiuto, da eliminare progressivamente all'aumentare della resistenza e del numero di ripetizioni che si riescono ad effettuare.

    Un altro consiglio, per quando si ha acquisito confidenza con l'esercizio, è quello di lavorare sulla perfetta forma. Se la trazione viene fatta bene, il corpo ne trae beneficio, se la trazione viene fatta male, di fretta o solo per aumentare il numero di rip. il nostro corpo potrebbe andare incontro ad infortuni.

    Partite con la presa prona alla sbarra, mantenendo le scapole "addotte" e facendo leva principalmente sui dorsali salite in trazione portando il mento all'altezza della sbarra. Scendete tornando con le braccia in posizione retta e controllando tutto il movimento di discesa.
    Le gambe vanno di norma tenute dritte, ma a seconda di come state più comodi potete fletterle e/o incrociarle a livello della caviglia. L'importante è che facciate attenzione a mantenerle il più ferme possibile.

    Anche la presa dei palmi gioca un ruolo fondamentale, per aumentarne la forza un trucchetto usato da Bruce Lee era quello di riempire una ciotola di riso, prenderne un pugno e stringere più che si poteva fino a sentire i "crack" di quando i chicchi di riso vengono compattati tra loro.

    Infine tutti gli esercizi che interessano i muscoli coinvolti nelle trazioni, giocheranno un ruolo fondamentale nell'allenamento, come ad esempio le flessioni e i reverse push ups (ovvero le flessioni "al contrario").




     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    "Stars can't shine without darkness."

    Group
    WA Club
    Posts
    4,261
    Location
    Made in Puglia.

    Status
    Offline
    Complimenti per il post, davvero ben fatto, completo ed esaustivo!
     
    .
  3. Eli•bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    :) Mi fa piacere ti piaccia.
     
    .
  4. JustSjust
        Like  
     
    .

    User deleted


    Niente male l'articolo! Complimenti! una cosa da aggiungere - più si stringono le braccia al corpo (dorsals) e più si allenano spalle,schiena(anche una parte dei trapezi) biceps e pettorali; mentre più si allargano le braccia e più alleniamo dorals. Questo dipende dai risultati che si vuole ottenere. -SC
     
    .
3 replies since 17/9/2014, 20:00   1263 views
  Share  
.