Vino fatto in casa: la vendemmia!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¤†he_ßest_ƒan¤
        +4   Like  
     
    .

    User deleted



    La Vendemmia!
    Dopo Aver fatto la vostra Salsa, sarebbe impensabile mangiarla senza accompagnarla con un buon vino. Quindi con un pò di pazienza, faremo pure il nostro vino !






    Ingredienti

    Uva Fresca, dipende da quanto vino bevete in un anno e da quanti siete in famiglia a berlo, di solito per 2 persone bastano anche 2-3 cassette d'uva
    Grandi recipienti di plastica
    Attrezzature apposite per fare il vino!



    1) Prima di tutto appena si compra l'uva la prima cosa da fare è la pigiatura ci sono due modi per farla ,Il primo: prendete l'uva ( non è necessario sciacquarla, però se è troppo sporca magari una passatina veloce ) buttatela dentro un recipiente di plastica molto largo, indossate un paio di stivali puliti oppure a piedi nudi, e cominciate a spremere l'uva con i piedi!.
    Il secondo metodo invece, quello classico diciamo, è quello di usare la macchina apposita per pigiare l'uva

    6892974MINI1

    L'uso di questa macchina non è complicato. Allora , prima di tutto posizionate la macchina sopra ad un recipiente di plastica grosso, (decidete voi la grandezza, dipende tutto da quanta uva state facendo), Appena posizionata di sopra mettete l'uva di dentro e girate la leva. L'uva quindi passa in mezzo a dei rulli che ruotano

    jpg
    I rulli spremono l'uva e la fanno cadere dentro il recipiente ( In alcuni casi i grappoli piu grossi rimangono incastrati in mezzo ai rulli) La macchina la potete comprare sia manuale che elettrica.




    2) Dentro il recipiente a questo punto avrete il mosto ( il succo dell'uva ), i grappoli e le bucce d'uva.
    Adesso dovete coprire il recipiente con un telo di plastica e lasciarlo fermentare per 10-12 giorni. Ogni tanto dovrete, con un mestolo di legno, spingere le bucce d'uva che galleggiano in alto al fondo del recipiente





    3)Passato il tempo necessario, passeremo al procedimento che serve per far diventare l'uva vino. Per questo procedimento vi servirà una macchina specifica



    Il metodo col quale questa macchina spreme l'uva non è complicato. Allora prima di tutto dovete posizionare un recipiente di plastica sotto la macchina in modo che il succo d'uva cada dentro e non a terra. L'uva alla fine delle fermentazione viene passata con un secchio dentro questa macchina, il succo d'uva che era presente nel secchio, ovvero quello che abbiamo ottenuto nella fase di pigiatura, esce subito attraverso le sbarre ( cerchio bianco). A questo punto il succo cade sul ferro (cerchio rosa) e il ferro lo farà scorrere, fino a farlo scendere dentro il recipiente di plastica posto sotto la macchina. Quando tutto il succo sarà uscito, dentro la macchina rimarrà solo l'uva con il grappolo. A questo punto voi dovrete spingere la leva (cerchio arancione) avanti e indietro. Questo perchè sopra l'uva voi dovete posizionare dei pesi( di solito ve li danno insieme alla macchina )



    Come potete vedere i pesi sono posizionati sopra il coperchio. La leva va posizionata sopra i pesi , e quando voi andrete a spingere avanti e indietro, il ferro collegato alla leva ( cerchio giallo ) girerà intorno all'asta di ferro scendendo verso il basso, cosi facendo l'uva posta al suo interno verrà schiacciata. Quando , non uscirà piu uva, voi dovrete, cacciare i pezzi di legno ( nel cerchio nero potete vedere che ci sono dei pezzi di ferro , basta smontare quelli e cosi facendo i
    pezzi di legno si potranno cacciare , lasciando l'uva pressata , con la stessa forma della macchina



    Quindi rovesciate tutta la buccia d'uva, con i grappoli per terra





    4) Adesso dovrete prendere tutta l'uva che avete versato per terra e cacciargli i grappoli , in questo modo rimarrà solamente la buccia dell'uva senza grappolo, a questo punto dovrete ripassare l'uva dentro la macchina ancora una volta.






    5) Lasciate il succo d'uva dentro un recipiente di plastica a farlo fermentare, di solito noi la lasciamo 2-3 mesi.



    Walàààààà Adesso potate gustare un piatto di pasta , con la vostra Salsa E il vostro vino! :D





    Allora ci sono alcuni consigli che vorrei darvi. Prima di tutto quando comprate l'uva , chiedete consiglio a qualcuno che è gia nel campo. Un vostro amico o collega che vi possa consigliare un buon venditore. Poi consiglio molto utile è quello di fare il vino in un posto ben chiuso, e soprattutto di ricoprire tutto il pavimento con dei teloni di plastica. Questo perchè durante il procedimento ci sono molte volte che l'uva , o il succo cadranno per terra , se voi posizionate dei teli di plastica , la pulizia risulterà molto piu veloce.






    Questo è il metodo che si usa da me per fare il vino. E invece da voi ? :D
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    Ahahahaha... ma che nostalgici ricordi che stai rievocando con questi topic! Come consuetudine, il periodo della salsa era pure quello della vendemmia! Io e i miei cugini eravamo gli addetti allo "stompaggio" dell'uva in una stanza collegata ad un cisterna sottostante che raccoglieva il succo dell'uva schiacciata. Ora non ho idea di come facciano i miei genitori e i miei zii. Credo utilizzino la macchina per schiacciare l'uva e conservano il succo in appositi contenitori, chiamati in dialetto "zirri" o "capasoni" e in italiano giare.
     
    .
  3. ¤†he_ßest_ƒan¤
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Calliøpe @ 13/9/2014, 10:31) 
    Ahahahaha... ma che nostalgici ricordi che stai rievocando con questi topic! Come consuetudine, il periodo della salsa era pure quello della vendemmia! Io e i miei cugini eravamo gli addetti allo "stompaggio" dell'uva in una stanza collegata ad un cisterna sottostante che raccoglieva il succo dell'uva schiacciata. Ora non ho idea di come facciano i miei genitori e i miei zii. Credo utilizzino la macchina per schiacciare l'uva e conservano il succo in appositi contenitori, chiamati in dialetto "zirri" o "capasoni" e in italiano giare.

    Ahahah si in effetti anche da me alcuni fanno ancora come facevi tu , però solo quando fanno tanto vino, per 3-4 famiglie xD
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    Eh infatti ci radunavamo tutti: zii, nonni, cugini, secondi zii e secondi cugini XD
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Loading... «

    Group
    WA Special
    Posts
    8,351
    Location
    G.I. Tutorial Zone

    Status
    Anonymous
    Ma sono l'unica che trova troppo divertente l'idea di mettersi a saltare su dell'uva per spremerla!? ** I bambini a cui piace saltare ed essere così energici secondo me lo potrebbero adorare questo lavoretto U_U
     
    .
  6. ¬S a s u k e
        Like  
     
    .

    User deleted


    Prima la vendemmia la facevo pure io e quanto cavolo era buono il vino, era dolcissimo *__*
    Purtroppo dopo che mio padre ha venduto la vigna non l'abbiamo fatta più e un'po mi dispiace, perché come ha detto Calliope ci si riuniva numerosi, si può dire che eravamo più insieme durante la vendemmia che nelle feste come Natale o Capodanno xD
    Io quando lo facevo utilizzavo una macchina apposita, non la spremevamo a piedi nudi, a quei tempi mi faceva schifo fisch
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rydia• @ 13/9/2014, 14:21) 
    Ma sono l'unica che trova troppo divertente l'idea di mettersi a saltare su dell'uva per spremerla!? ** I bambini a cui piace saltare ed essere così energici secondo me lo potrebbero adorare questo lavoretto U_U

    Ma infatti era divertente! Soprattutto poi perché bastava dare una piccola spinta al tuo compare di avventure vinicole per farlo cadere! XD
     
    .
  8. ¤†he_ßest_ƒan¤
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Calliøpe @ 13/9/2014, 19:07) 
    CITAZIONE (Rydia• @ 13/9/2014, 14:21) 
    Ma sono l'unica che trova troppo divertente l'idea di mettersi a saltare su dell'uva per spremerla!? ** I bambini a cui piace saltare ed essere così energici secondo me lo potrebbero adorare questo lavoretto U_U

    Ma infatti era divertente! Soprattutto poi perché bastava dare una piccola spinta al tuo compare di avventure vinicole per farlo cadere! XD

    ahahahah :asd:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Loading... «

    Group
    WA Special
    Posts
    8,351
    Location
    G.I. Tutorial Zone

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Calliøpe @ 13/9/2014, 19:07) 
    CITAZIONE (Rydia• @ 13/9/2014, 14:21) 
    Ma sono l'unica che trova troppo divertente l'idea di mettersi a saltare su dell'uva per spremerla!? ** I bambini a cui piace saltare ed essere così energici secondo me lo potrebbero adorare questo lavoretto U_U

    Ma infatti era divertente! Soprattutto poi perché bastava dare una piccola spinta al tuo compare di avventure vinicole per farlo cadere! XD

    Ma quanta tenerezzaaaa! :dfs: :dfs: :dfs: :dfs:
     
    .
  10. Eli•bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    La vendemmia non l'ho mai fatta... :(

    Carino il post!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Ma il vino poi puzza di piedi O_o
     
    .
  12. ¤†he_ßest_ƒan¤
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' sottinteso che te li devi sciacquare bene prima di farlo xD
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Loading... «

    Group
    WA Special
    Posts
    8,351
    Location
    G.I. Tutorial Zone

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE ($imø @ 16/9/2014, 13:55) 
    Ma il vino poi puzza di piedi O_o

    u_U e quindi? L'aroma dei piedi dà quel retrogusto frizzantino che pizzica la lingua u.ù
     
    .
  14. DEMON SILVER
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mio Dio quanti bottiglioni ho riempito, mi ricordo che dopo aver schiacciato l'uva, in cantina c'era un odore di vino così forte, che se ci rimanevi dentro per più di 10 minuti ti ubriacavi :)
     
    .
  15. ¤†he_ßest_ƒan¤
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DEMON SILVER @ 16/9/2014, 22:18) 
    Mio Dio quanti bottiglioni ho riempito, mi ricordo che dopo aver schiacciato l'uva, in cantina c'era un odore di vino così forte, che se ci rimanevi dentro per più di 10 minuti ti ubriacavi :)

    lol :wacko: :wacko:
     
    .
14 replies since 13/9/2014, 09:10   1290 views
  Share  
.