Controllare la rabbia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tezcatlipôca
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Nel caso in cui la causa di questa rabbia non venga trovata, la passività è l'unico modo per poter tentare di trovare un equilibrio ed evitare gli scatti d'ira.

    La rabbia è un concetto irrazionale. Non può essere attribuito a noi stessi, senza alcuna causa. Essa è l'effetto di una causa, causa imputabile a noi o meno. Tuttavia esterna. Essere passivi è essere gli Ignavi di Dante. Non c'è alcuna differenza da questo punto di vista. Non agire nemmeno per il proprio bene, non fa che aumentare la frustrazione, che accresce a sua volta la rabbia. Allo stesso modo essere passivi e reprimere la rabbia, non fa che accrescere la rabbia stessa. Ad un certo punto questa rabbia, o esploderà (danno minore) o imploderà (danno maggiore), dipende dalla personalità. La rabbia non è direttamente influenzabile, sono pochi e rari i casi in cui accade. Essa è indirettamente collegata ai fatti quotidiani tramite stress, frustrazione, insofferenza, pressioni, mancanza di una meta (incapacità di trovare una soluzione ad un problema generale, causato da una mancanza apparente di soluzioni, dovuta solitamente allo sconforto collettivo), etc.
    Perciò, traendo le conclusioni (anche se queste poche righe non possono realmente inquadrare per intero il fenomeno), non esiste soluzione definitiva alla rabbia, come non esiste modo di modificare la nostra realtà per non provare più rabbia. Di conseguenza, l'opzione migliore è creare una valvola di sfogo. Essa giorno dopo giorno diminuirà i livelli di stress, frustrazione, insofferenza, etc., diminuendo indirettamente i livelli di rabbia. Oltretutto questa valvola di sfogo (che può essere uno sport, uno strumento da suonare, un hobby qualsiasi insomma) crea benefici immediati, che appagano nell'immediato il soggetto.

    Per esempio una causa che mi porta in questo momento ad essere rabbioso, è la lentezza di firefox nello scrivere il messaggio, questo mi porta ad essere estremamente irritato, alimentando la mia insofferenza e per corrispondenza anche la rabbia. La mia valvola di sfogo è caffè e sigaretta (pur sapendo l'effetto dannoso sul fisico, essa mi porta ad essere tranquillo e rilassato psicologicamente) :*si.:
     
    .
20 replies since 13/10/2014, 21:28   334 views
  Share  
.