Prendere vari integratori contemporaneamente può non essere salutare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ThatGuy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ad esempio vorrei sapere se prendere: valeriana, melatonina e camomilla insieme può danneggiare il fegato, reni o altro. Da che cosa dipende il pericolo? da cosa assumi? dal tipo di mix? per quanto tempo lo fai?
    ci sono in commercio molti integratori che contengono parecchie sostanze in una sola compressa, oppure ci sono bodybulder o appassionati che prendono al giorno un numero alto di integratori senza avere problemi di salute.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    A parte che il titolo corretto sarebbe dovuto essere "Prendere vari integratori contemporaneamente può far male?"

    Chiarito ciò dipende dagli integratori.
    Gli integratori alimentari naturali non hanno effetti collaterali, a meno che uno con ne abusi o li assuma con sostanze chimiche che possono alterarne gli effetti. Ma penso che per abusare di Valeriana e Camomilla si debba consumarne dei chili, forse anche decine di chili.
    Mentre gli integratori chimici hanno dei dosaggi massimi giornalieri e non bisogna mai superare le dosi consigliate. Inoltre per evitare reazioni allergiche o intossicazione, se ne consiglia l'utilizzo senza mischiarli con altri integratori chimici, naturali o con medicinali vari, che possono alterarne o potenziarne l'effetto.
    Solitamente sono indicati tutti questi dati direttamente sulla confezione, in alternativa si può consultare la rete o chiedere consiglio al proprio medico curante.

    Comunque nessuno dei prodotti che hai elencato può causare danni al fegato, ai reni o a qualche altro organo. Al massimo un sovradosaggio di melatonina può causare emicrania (mal di testa), depressione transitoria, sonnolenza, vertigini, nausea, crampi allo stomaco e irritabilità.
    Mentre la valeriana e la camomilla possono causare emicrania, nausea e disturbi gastrointestinali (in qualche caso anche prurito e rash cutanei), ma solo nel caso uno sia allergico o assuma il prodotto insieme a determinati medicinali.

    Non comprendo il bisogno di mischiare tutte queste cose insieme. La valeriana e la camomilla sono dei blandi calmanti e dei regolatori gastrici, inoltre la Melatonina ha già una forte capacità di gestione, regolarizzazione e stimolazione del sonno. Aggiungere altri prodotti con i medesimi effetti può solo causare un aumento esponenziale degli stessi.
    Molti medici sconsigliano di utilizzare (insieme all'assunzione di melatonina) altri prodotti come: barbiturici, alcool, sonniferi e compresse a base di valeriana; proprio per evitare che gli effetti delle melatonina vengano moltiplicati. Poi se vuoi dormire per una settimana intera, fai pure.

    Aze aze.
     
    .
1 replies since 17/4/2016, 09:35   400 views
  Share  
.