Che cos'è la vita?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kira-dn
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    L'unico modo per poter dare un possibile senso alle singole azioni e decisioni è che un senso non esista. Se fosse come dice Simo, tutto quello che facciamo sarebbe senza senso, poiché parte di un qualcosa già deciso, e quindi obbligatoriamente attuabile. D'altro canto, se è come dico io, le singole azioni e decisioni avrebbero un senso racchiuso esclusivamente in loro stesse, e quindi non ne avrebbero nell'insieme, e di conseguenza nemmeno in loro stesse.
    Insomma, qualsiasi credenza si abbia le azioni che compiamo e le decisioni che prendiamo, e di conseguenza la vita stessa, non hanno senso, il che rende l'esistente, e quindi anche la vita, una casualità. Il nonsenso universale purtroppo è un concetto assolutamente logico e inconfutabile, possiamo credere a qualsiasi dio, personale o impersonale, ma in qualsiasi caso tutto è inspiegabile e inspiegato.
    L'unica scappatoia (in teoria) potrebbe essere la prospettiva, ovvero l'idea che noi abbiamo una certa logica in quanto esseri umani, quindi parziale e soggettiva, però in questo caso la sola cosa da fare sarebbe abbandonarsi agli eventi, poiché già di partenza non potremmo cogliere nulla di ciò che ci circonda, e quindi il pensiero sarebbe soltanto una scocciatura inutile. Inoltre e tuttavia (in pratica) questa concezione porterebbe a una contraddizione enorme: se ogni creatura ha una visione parziale e soggettiva dell'esistente, come può esistere - o come si può arrivare - a qualcosa di completo e oggettivo?
    Come potete vedere, valutando il tutto con i mezzi che abbiamo a disposizione, la vita e l'esistente non possono che essere casuali.
     
    .
12 replies since 23/10/2014, 11:34   263 views
  Share  
.