Il culto Wicca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Genjo Sanzo89
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    Il culto Wicca



    La religione Wicca è un culto neopagano sviluppatosi in Inghilterra nella prima metà del 20° secolo e basato sulle credenze popolari dell'europa medievale, sulla magia, sul folklore e sull' amore per la natura. Gli adepti di questo culto credono in due divinità principali: una maschile (simbolo della sessualità, della natura selvaggia, della caccia e del ciclo naturale) spesso rappresentata dal sole; l'altra femminile, rappresentata dalla luna e simbolo di vita e femminilità (suddivisa in verginità, fertilità e saggezza); alcuni adepti considerano però queste due divinità, come parte di un unico Dio panteistico creatore del cosmo e inconoscibile. A questi dei sono dedicate le festività dei Sabbat (sono 8 e legate ai movimenti del sole), e degli Esbat (celebrati ogni 28 giorni, a seconda del ciclo lunare), ma ci sono anche diverse celebrazioni di tipo sociale così come rituali di natura più "casalinga".
    L'organizzazione interna del culto si diversifica a seconda del filone europeo o nord americano: nel primo caso si parla di nuclei di massimo 13 persone, i Covenant, regolati da una micro-gerarchia (i cui gradi sono Iniziato, Alto Sacerdote e Anziano) e che si diffondono per distaccamento di alcuni membri, che daranno vita ad altri covenant; il ceppo nordamericano invece, più interessato a ricevere il riconoscimento dello Stato, ha un'organizzazione più complessa, che prevede l'unione di più covenant, fino a formare delle vere e proprie Chiese Wicca (ma sempre nell'assenza di un rappresentante o un capo universalmente riconosciuto).
    Parlando di rituali, la magia e il simbolismo sono parte integrante di questa religione: secondo questo culto, la magia permea ogni elemento naturale e, attraverso essa, è possibile manipolare tali elementi secondo la propria volontà; durante i rituali (che sono spesso compiuti all'interno di un cerchio sacro), gli incantesimi sono pronunciati con lo scopo di apportare nel mondo fisico dei cambiamenti reali, ad esempio guarigioni, protezione, fertilità, o per spazzare via le influenze negative; la magia Wicca infatti è la cosiddetta "magia bianca", in contrasto con la magia nera dei satanisti (termini comunque in disuso, ora che il colore nero fa tendenza e non è necessariamente accostato al male).
    L'al di là degli Wicca è una sorta di limbo in cui si aspetta di incarnarsi in una nuova vita: alcuni credono che la reincarnazione avvenga da una specie all'altra, secondo altri invece ogni anima rinasce all'interno della propria specie; molti adepti pensano poi che valga il detto "strega una volta, strega per sempre", a sottolineare il fatto che gli Wicca di oggi possiedono le anime di streghe e stregoni di ieri.
    Oggi la religione Wicca è tollerata dai governi, anche se per via del simbolismo e dei rituali è abbastanza emarginata dai credenti di qualsiasi fede; credere o no è sempre una scelta personale, ma per quanto si possa amare la natura, è un fatto che questa non sia animata da nessuna magia, e queste antiche credenze sono quindi in contrasto con tutto il nostro sapere attuale. Se siete tra i sostenitori degli Wicca, o se al contrario ne avete timore, non abbiate paura: il malocchio probabilmente non avrà effetto ;)


    @World Archive | RIPRODUZIONE RISERVATA ©
    Genjo Sanzo89

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    Sicuramente ci sono più probabilità che la natura sia animata dalla magia rispetto all'esistenza di un "dio personale".
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Club
    Posts
    3,427
    Location
    gallifrey.

    Status
    Offline
    Un tipo di religione vale l'altra, nessuna é più vera o giusta... non mi sembra più assurda delle religioni riconosciute e convenzionali
     
    .
  4. Tobiv
        Like  
     
    .

    User deleted


    Alcune persone sentono di aver bisogno della religione e così ne nasce una.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Club
    Posts
    3,427
    Location
    gallifrey.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tobiv @ 25/10/2014, 12:49) 
    Alcune persone sentono di aver bisogno della religione e così ne nasce una.

    D: omg sono d'accordo con te!
     
    .
  6. Tobiv
        Like  
     
    .

    User deleted


    È il percepire un qualcosa che è oltre che crea le religioni. Sin da bambini noi abbiamo creduto in qualcosa che non esisteva quando siamo cresciuti abbiamo sviluppato questo senso di innafferrabilità in religioni strutturate in base alle suggestioni di ogni popolo. La religiosità è un fatto umano e quindi spiegabile razionalmente, il concetto di una religione invece no. Quello è sostenuto solo dalle soggezioni umane.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Club
    Posts
    3,427
    Location
    gallifrey.

    Status
    Offline
    @Tobiv

    Sarebbe interessante approfondire Tobiv, ma credo si vada OT, se trovo una discussione aperta, ti mando il link, così può continuare a parlarne..
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Fan
    Posts
    3,179

    Status
    Anonymous
    Magari Dio esiste, magari no.
    Comunque io dico che chi crede fortemente in Dio è perchè è insicuro, ha problemi e non sa come sfogarsi se non pregando.
    "Pregando puntiamo ad incoraggiarci" cit.
     
    .
  9. Kakashi96™
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tobiv @ 25/10/2014, 12:49) 
    Alcune persone sentono di aver bisogno della religione e così ne nasce una.

    ma non per questo altri devono essere obbligati a seguire quella religione...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Club
    Posts
    3,427
    Location
    gallifrey.

    Status
    Offline
    Ragazzi qui si sta andando clamorosamente OT.

    CITAZIONE
    ma non per questo altri devono essere obbligati a seguire quella religione...

    Che c'entra con la Wicca? Nessun Wiccan ti obbliga a seguire la sua religione. Fermo restando che i genitori "inculcano" e "obbligano" i figli a seguire la propria, ma succede praticamente in qualsiasi famiglia.
    La Wicca è interessante perché siamo abituati a religioni diverse. Questa è una religione pagana, che per la maggior parte di noi, risulterà strana e fasulla, proprio perché non siamo abituati a certe usanze.

    Per esempio esistono incantesimi -con relativi altarini, ogni Wiccan ne ha uno-. Lo sapevate? Voi girereste attorno alla vostra abitazione lanciando sale e recitando parole strane per purificare il posto in cui vivete? E badate, non sto esagerando, ho letto un sacco di ragazzi che prendono seriamente queste cose... che fanno sacrifici in onore del Dio e della Dea...
     
    .
  11. CloudStray™
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Harry Potter e gli altri erano Wiccan? figo :smoke:
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    WA Club
    Posts
    3,427
    Location
    gallifrey.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CloudStray™ @ 29/10/2014, 12:29) 
    Harry Potter e gli altri erano Wiccan? figo :smoke:

    no i wiccan imitano HP u.u, in modo del tutto spagliato... è leviòsa! non leviosàààà
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Image and video hosting by TinyPic

    Group
    WA Club
    Posts
    71

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kira-dn @ 23/10/2014, 13:03) 
    Sicuramente ci sono più probabilità che la natura sia animata dalla magia rispetto all'esistenza di un "dio personale".

    Condivido con Kira. L'unica differenza e che io credo che la natura e tutto il cosmo sia sotto l'influenza della scienza. Lo dimostra il progresso che l'uomo fa ogni giorno.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Membro Onorario
    Posts
    12,799

    Status
    Offline
    Al di la del Wicca, io non seguo nessuna religione, poiché penso che nessuna di esse sappia ed esprima verità assoluta e degna di profonda dedizione. Preferisco prenderle tutte in considerazione e estrapolare da esse un concetto universale, in modo da creare una credenza più completa e più personale. Penso che la verità, ormai "astratta", delle religioni se interpretata correttamente possa dare ancora, seppur a distanza di secoli, grandi insegnamenti spirituali.
    Per quel che riguarda il Wicca, è la seconda volta, almeno per quel che ricordi, che la sento nominare e...condivido in parte la loro cultura. Loro la chiamano magia, certi lo chiamano spirito, certi luce, certi energia, certi ancora amore...secondo me hanno tutti ragione, non esiste sono un modo per identificare l'essenza di ogni cosa. Le guarigioni e protezioni esercitate dagli adepti attraverso l'energia espressa ed indirizzata è pratica prettamente positiva, atta ad armonizzare e equilibrare le distorsioni psicofiisiche, principalmente. Le parole credo servano per mettersi nello stato giusto per poter esercitare. Un esempio conosciuto è l'agopuntura, la quale serve ad equilibrare i centri energetici del corpo. Non condivido molto il loro credo sull'aldilà...comunque credo nella reincarnazione.

    - Questo secondo quello che credo io... Penso ci sia sempre qualcosa da imparare da queste culture popolari o pagane...le trovo interessanti.
     
    .
  15. Tobiv
        Like  
     
    .

    User deleted


    Simo

    Mi trovo d'accordo su ciò che affermi. È giusto comportarsi come una spugna ed assorbire quanto più possibile per poi spremerti ed eliminare quanto voi. Quando qualcosa esiste è bene valutarla in qualche modo senza allontanarla completamente. Certi insegnamenti nella Bibbia non sono sbagliati, è sbagliato credere che è solo la Bibbia a diffonderli. Sono le esperienze e le capacità mentali di ognuno di noi che rendono significato alla vita. Tutto esiste perché esiste e tutto non esiste perché non esiste, noi siamo a dare un senso alle cose, senza di noi non esisterebbe quel senso.
     
    .
14 replies since 23/10/2014, 12:42   4410 views
  Share  
.