Le cartilagini del ginocchio

Sintomi, Diagnosi, Patologie principali e Cure

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline

    Le cartilagini del ginocchio
    Fisiologia



    Le cartilagini fanno parte del tessuto connettivo del nostro corpo e hanno una importanza fondamentale per il nostro movimento; costituita dai condrociti, collagene e acqua, la cartilagine provvede da lubrificante per le ossa, evitando che queste si usurino per sfregamento. Questo tessuto di sotegno è dunque vitale per la vita delle ossa. La più usata e purtroppo la più soggetta a usura è quella del ginocchio.

    La cartilagine del ginocchio è costantemente sotto stress, e per questo è soggetta a malattie degenerative: ricordiamo che il tessuto cartilagineo è bassamente vascolarizzato, e l'apporto di sostanze nutritive è molto ridotta. Proprio per questo motivo, la riscrescita delle cartilagini è molto difficile, si parlano di anni di cure prima di poter vedere qualche risultato. Le cause possono essere un'intensa attività sportiva o qualche trauma nei soggetti maschili, mentre per quanto riguarda le donne la maggior parte dei casi avvine nel periodo post-menopausa.

    Sintomi:
    - Ogni tanto il vostro ginocchio emette un suono secco quando stirate le gambe dopo essere stati seduti per un po': questo può causarvi dolore o anche no, dipende dallo stato della degenerazione.
    - Durante il passeggio o una attività fisica provate dolore al ginocchio, paricolarmente all'interno dello stesso.
    -Limitazione nei movimenti;

    Diagnosi
    La diagnosi del grado di degenerazione del tessuto viene effettuata nella maggior parte dei casi tramite una RMN (Risonaza Magnetica Nucleare con il mezzo di contrasto). Questa procedura consente di verificare in modo abbastanza preciso il livello di usura (ove presente) oltre a verificare la presenza di lesioni nel tessuto osseo.

    Patologie
    Le patologie derivanti dall'usura della cartilagine sono alquanto sgradevoli e le principali sono:
    -La condropatia rotulea, che consiste in una sofferenza del tessuto cartilagineo: è anche nota come il ginocchio del corridore.
    -L'artrosi, ovvero una degenerazione consistente del tessuto cartilagineo che porta le ossa a contatto;
    -L'artrosi reumatoide, una forma di artrosi meno grave.

    Da qualunque di queste patologie è difficile riprendersi.

    Cure
    Ci sono due possibili terapie: la terapia chirurgica e quella non-chirurgica.
    La scelta del tipo di terapia da intraprendere dipende dal tipo di patologia riscontrata e della sua diffusione: per mancanze di cartilagini in una zona ben delimitata è preferibile la terapia chirurgica, attraverso l'innesto di condrociti.
    Se la patologia ha preso piede in varie parti del corpo oltre che alle ginocchia, è consigliabile la terapia non-chirurgica; tramite l'assunzione di farmaci FANS, integratori (cito la glucosamina condroitin solfato che riesce a bloccare l'avanzamento dell'atrosi nell'85% percento dei casi, e l'acido ialuronico) e tanta pazienza è possibile guarire, sempre evitando di praticare attività fisica intensiva, altrimenti non serve a nulla.

     
    .
0 replies since 16/1/2015, 23:41   140 views
  Share  
.