Perchè la nostra voce è diversa quando registrata?E come ci sentono gli altri?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline

    Perchè la nostra voce è diversa quando registrata?E come ci sentono gli altri?



    A tutti sarà capitato di sentire la propria voce registrata e la reazione comune è una sensazione sgradevole, non familiare. Vi chiedete se è così che “suonate” agli altri.

    Ma come mai? La spiegazione scientifica sta nel percorso che il suono compie per arrivare a voi e all’interlocutore (o al registratore).

    Quando parliamo, la nostra voce arriva al nostro timpano tramite due mezzi: esterno, attraverso la conduzione dell’aria; ed interno, attraverso ossa e tessuti molli.
    Le vibrazioni sonore partono dalle corde vocali, si diffondono internamente, attraversano diversi mezzi come ossa e tessuti, arrivano al cranio e raggiungono all’orecchio interno. La conduzione delle onde sonore attraverso le ossa ha come effetto quello di attenuarne la frequenza. In parole semplici le onde “rallentano” e questo comporta un’accentuazione dei toni bassi. Per cui la voce che arriva al nostro orecchio e pÌu profonda e grave.
    Il suono che arriva invece alle orecchie altrui e/o ad un registratore, attraversa come mezzo di conduzione solo l’aria. Per cui non subisce questo cambio di tonalità.
    La combinazione delle vibrazioni sonore che giungono all'orecchio interno da due strade diverse, dà alla voce un tratto caratteristico che solo noi conosciamo e possiamo ascoltare.

    Poi c’è un’altra questione da non trascurare nel caso delle voci registrate: le onde sonore sono di tipo meccanico-elastico e vengono trasformate in onde ettromagnetiche durante la registrazione. Nel momento in cui il dispositivo emette il suono registrato, avviene il passaggio contrario. Dunque, a seconda della qualità del dispositivo, il suono può essere più o meno fedele a quello originale. Inoltre, anche la distanza dal registratore gioca un ruolo importante.

    Quindi, ogni volta che sentite la vostra voce registrata e vi chiedete: emetto davvero quel suono? La risposta non è totalmente affermativa, ma, di sicuro, i vostri interlocutori ascoltano da voi un timbro di voce differente da quello che voi stessi sentite e pensate di avere.



    Edited by Calliøpe - 8/10/2015, 15:04
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,580

    Status
    Offline
    Proprio per questo motivo odio registrare la mia voce. Cerco sempre di non farlo e non sopporto nemmeno chiacchierare al telefono. :sisi:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Club
    Posts
    11,410
    Location
    Prova a guardare dietro di te..

    Status
    Anonymous
    Pur non sapendo il preciso processo scientifico ho sempre saputo la risposta a questa domanda che resta sempre e comunque una di quelle domande dette esistenziali.
    Devo ancora trovare qualcuno a cui piace la sua voce registrata...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    WA Special
    Posts
    4,468
    Location
    ...pfffpffffLand...

    Status
    Offline
    Io in realtà ho la voce da trans. Scoperta shoccccckante.
     
    .
  5. Eli.bt
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ahahahahahhahahah
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sono il pazzo tra i pazzi
    In questi strani palazzi
    Che hanno piani infiniti
    Ma che sono crollati.

    Group
    Membro Onorario
    Posts
    21,540
    Location
    World Archive

    Status
    Offline
    "caratteristico che sono noi conosciamo e possiamo ascoltare."
    Correggi, gattara illetterata. :v

    E' una palla sta cosa della voce, io la mia la sento bella quando in realtà fa cagare. Eh vabbé... :v
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Account Inattivo.
    Solo per Supporto e Assistenza Grafica.

    Group
    WA Fan
    Posts
    1,917
    Location
    C627

    Status
    Anonymous
    Anch'io la tua voce la sento bella quando in realtà fa cacare.

    Aze aze.
     
    .
  8. Davide Grendal
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo sospettavo, mi piace molto la mia voce, ma registrata sinceramente non saprei... ahahah
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Matter cannot be destroyed, only reassembled. You have made a fatal error human. Allow me to educate you.

    Group
    Amministratore
    Posts
    19,254
    Location
    Seito Gekken

    Status
    Offline
    Shockkkante
     
    .
  10. Kopi Luwak
        Like  
     
    .

    User deleted


    La mia è orribile, registrata, mentre dal vivo sono un vero e proprio usignolo...
     
    .
9 replies since 4/10/2015, 12:38   701 views
  Share  
.