Aikido

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Aku Soku Zan !

    Group
    WA Special
    Posts
    1,843
    Location
    Carcere Statale del Mississippi

    Status
    Offline

    Aikido



    L'Aikido è un'arte marziale recente, nata agli inizi del 1900. Il suo fondatore, Morihei Ueshiba è uno dei pochi maestri di arti marziali ad avere il titolo di O'Sensei (Gran Maestro), riservato solo a coloro che hanno profondamente segnato la storia del combattimento. Basandosi in parte anche sul kenjutsu dei samurai, inventò questa scuola che, in meno di cent'anni è diventata molto popolare. Alla domanda "Quale parola potrebbe riassumere l'Aikido", Ueshiba rispose "Armonia" ad indicare l'importanza fondamentale nella ricerca dell'armonia con l'Universo. Le sue mosse e le sue prese sono diventate leggendarie anche grazie ai documenti video portati alla luce negli ultimi trent'anni. La disciplina è sorprendentemente efficace contro attaccabrighe occasionali, aiuta ad aumentare i riflessi e ad avere una migliore coordinazione motoria. Oltre a questo l'Aikido è una disciplina che si basa sull'armonia con il mondo, come detto dalla parola stessa:Ai(Equilibrio->Armonia)Ki(Energia -> Vita)Do(Cammino).

    Il successore di Ueshiba, non fu suo figlio Kisshomaru, sebbene dotato e dedito all'esercizio, ma Hirozaku Kobayashi, il quale riusci a perfezionarne i movimenti al punto tale di ottenere gli stessi effetti senza effettuare grandi spostamenti col corpo, sviluppando il concetto dei meguri e lavorando forse molto coi piedi, i quali erano coperti per via dell'hakama (pantaloni tradizionali giapponesi) portato lungo.
    Per esperienza personale posso dirvi che quello che insegna l'Aikido non sono morbide o prese statiche come il Judo. Ma per gli scettici, eccovi un video in cui vedremo Morihei Ueshiba in azione a 74 anni, durante una lezione.

    Lezione del O'Sensei Morihei Ueshiba





    Edited by The BluesMan - 22/11/2015, 17:46
     
    .
0 replies since 11/11/2014, 20:38   428 views
  Share  
.